[Consigli] Ripreso allenamento dopo qualche anno di inattività

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paracetamolo
    Bodyweb Member
    • Mar 2015
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

[Consigli] Ripreso allenamento dopo qualche anno di inattività

Ciao a tutti;

sono Paolo, 28 anni, da Bari.

Ho iniziato a fare arti marziali da piccolo, avrò avuto 12 anni, e ho continuato fino a circa 22. A 22 anni mi venne una TPSV (aritmia cardiaca) e iniziai una serie di indagini sul cuore. Dopo molti esami, medici e analisi è risultato che non ho problemi alla "pompa", o problemi cardiocircolatori, ho problemi di conduzione elettrica ereditari che mi fanno partire a volte delle aritmie "benigne" e molte extrasistoli. La mia è una sindrome simile alla Wolff Parkinson White.

Il medico dice che attività fisica nel mio caso è consigliatissima e non ci sono controindicazioni particolari. Ho solo qualche possibilità in più degli altri che mi partano aritmie, che tuttavia sono nel 99,9% dei casi benigne. Ho usato questa "scusa" per non fare attività sportiva dopo dieci anni di arti marziali, ma ora mi son fatto "coraggio" ed ho deciso di riprendere.

Io sono 1.75, fisico asciutto, spalle larghe, 63 kg al momento.

Mi serve qualche consiglio:

quante volte a settimana fare esercizio? devo ambiare l'alimentazione? quali esercizi posso fare senza pesi?

Vorrei ridefinirmi un po', riprendere tonicità muscolare, elasticità, agilità e resistenza (nient'altro?...)

Sono abbastanza preparato sugli esercizi da allenamento di arti marziali, mentre sulla definizione, il "body building" vero e proprio so poco e niente.

Al momento sto facendo:

- 15-20 minuti di corsa ~8-9 km/h per riscaldamento - 5-7 min passo veloce come defaticamento
    - primo allenamento con sacco: pugni e calci (ho fatto kick boxing in passato) molleggiando sulle gambe, 5 min x3 con pause di 2-3 min
    - flessioni decrementali: prima serie di 15, un minuto di pausa, poi 14, un minuto di pausa, fino a quando reggo
    - squat
    - secondo allenamento con sacco, 5minx2
    - 10 min calci e pugni a vuoto, senza molleggiare, misto jujitsu/ninjutsu/kickboxe
    - allungamenti
    - 20x4 esercizi vari per addominali

Ho comprato delle polsiere e cavigliere da 1 kg. Come va questo allenamento? Manubri e bilanciere sono indispensabili per definire?

Grazie a tutti per i consigli che darete
    P.
    Last edited by paracetamolo; 03-03-2015, 14:19:15.
Working...
X