Pettorale destro meno sviluppato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Macallock
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pettorale destro meno sviluppato

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post anche se leggo le discussioni da molto.
    Il mio problema è che il pettorale sinistro, nella parte più esterna, quando lo contraggo è bello tondo mentre quello destro è come se fosse meno sviluppato.
    Mi alleno in palestra due volte a settimana (purtroppo a causa della scuola non posso farlo 3 volte) da Novembre e sto ottenendo dei risultati discreti però questo problema mi da parecchio fastidio.
    Cercando in rete ho capito che potrebbe essere dato dal fatto che porto la borsa sulla spalla destra e questo comprime il muscolo, è possibile?
    Pensavo inoltre che per poter sistemare la cosa potessi sostituire il lavoro con i manubri su panca inclinata con le corde su panca sempre inclinata in modo da sforzare meno la spalla (che mi ha sempre fatto un po' male se stressata) e usare due pesi leggermente diversi di 1 o 2kg in più sulla parte destra. Che ne dite?
    Grazie a tutti in anticipo.
  • le89le
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2014
    • 993
    • 110
    • 113
    • Send PM

cura la postura sia in allenamento che fuori, potresti avere qualche problema posturale che ti fà lavorare male.
    Pure io ho il pettorale sx più sviluppato del dx, come pure il dorsale dx più sviluppato del sx. Per il dorsale presumo sia opera di 5 anni di basket quando ero piccolo...

Lavorare con carichi asimmetrici non serve, anche perchè andresti a sviluppare più forza su una parte del corpo rispetto all'altra. Ovviamente se la parte meno sviluppata è anche quella con meno forza devi lavorare con quei carichi e non con quelli della parte più forte.

per il resto asimmetrie sono del tutto normali nel nostro corpo dove ci sarà sempre una parte prettamente dominante sull'altra, e se sei portato geneticamente per averle (purtroppo non tutti possono vantare linee perfette e fisici simmetrici al mm) difficilmente riuscirai ad avere una simmetria muscolare perfetta.

Commenta

• Macallock
      Bodyweb Member
      • Mar 2013
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da le89le Visualizza Messaggio
      cura la postura sia in allenamento che fuori, potresti avere qualche problema posturale che ti fà lavorare male.
      Pure io ho il pettorale sx più sviluppato del dx, come pure il dorsale dx più sviluppato del sx. Per il dorsale presumo sia opera di 5 anni di basket quando ero piccolo...

Lavorare con carichi asimmetrici non serve, anche perchè andresti a sviluppare più forza su una parte del corpo rispetto all'altra. Ovviamente se la parte meno sviluppata è anche quella con meno forza devi lavorare con quei carichi e non con quelli della parte più forte.

per il resto asimmetrie sono del tutto normali nel nostro corpo dove ci sarà sempre una parte prettamente dominante sull'altra, e se sei portato geneticamente per averle (purtroppo non tutti possono vantare linee perfette e fisici simmetrici al mm) difficilmente riuscirai ad avere una simmetria muscolare perfetta.
      Quindi dici che non ha senso abbassare un pochino il peso nella parte in cui sono più grosso e mantenere lo stesso carico nella parte dove lo sono meno? Perché per la forza non vedo particolari differenze, quello che faccio con una lo faccio con l'altra...almeno nel petto.
      Noto invece che, per esempio, nel lavoro con i manubri sui bicipiti il lato destro è più forte e quando mi starebbe ancora una ripetizione il sinistro cede.

Commenta

• le89le
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2014
        • 993
        • 110
        • 113
        • Send PM

Originariamente Scritto da Macallock Visualizza Messaggio
        Quindi dici che non ha senso abbassare un pochino il peso nella parte in cui sono più grosso e mantenere lo stesso carico nella parte dove lo sono meno? Perché per la forza non vedo particolari differenze, quello che faccio con una lo faccio con l'altra...almeno nel petto.
        Noto invece che, per esempio, nel lavoro con i manubri sui bicipiti il lato destro è più forte e quando mi starebbe ancora una ripetizione il sinistro cede.
        nono non hai capito. Se la parte più piccola è anche meno forte devi usare quel peso anche per la parte più grossa/forte! Assimmetrie di peso non se ne devono fare.

---------- Post added at 12:20:24 ---------- Previous post was at 12:16:37 ----------

http://www.bodyweb.com/threads/42379...ici-e-scoliosi

Commenta

• Macallock
          Bodyweb Member
          • Mar 2013
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da le89le Visualizza Messaggio
          nono non hai capito. Se la parte più piccola è anche meno forte devi usare quel peso anche per la parte più grossa/forte! Assimmetrie di peso non se ne devono fare.

---------- Post added at 12:20:24 ---------- Previous post was at 12:16:37 ----------

http://www.bodyweb.com/threads/42379...ici-e-scoliosi
          Devo dire che quel link è illuminante! Aggiungo che ho notato che il mio trapezio superiore destro è quasi il doppio di quello sinistro, può essere che tutta questa asimmetria sia data da una posizione scorretta sulla panca piana? Se sì, posso sostituirla con altri esercizi?

Commenta

• le89le
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2014
            • 993
            • 110
            • 113
            • Send PM

si con i manubri cercando di lavorare il più possibile davanti ad uno specchio e vedere come svolgi il movimento.

Commenta

• Macallock
              Bodyweb Member
              • Mar 2013
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie mille del consiglio, allora mi concentrerò sul lavoro con i manubri sia in piana che inclinata

Commenta

Working...
              X