Bicipiti: quante serie e ripetizioni fare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Divano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2014
    • 52
    • 9
    • 7
    • Forum dei Brutti
    • Send PM

Bicipiti: quante serie e ripetizioni fare?

E' da poco più di 2 mesi che sto allenando i bicipiti a casa, inizialmente ero partito con 3 kg, poi con 6, poi con 8 e poi con 10 che sono i kg con cui mi sto allenando da 20 giorni. (erano almeno 2/3 anni che non praticavo alcun tipo di attività fisica)

In questi 2 mesi devo dire che ho avuto discreti risultati e mi è uscito di pochissimo il muscolo. Non sto seguendo una vera e propria dieta ma è da quando ho incominciato ad allenarli che sto cercando di mangiare il più sano possibile.

Le serie e ripetizioni le ho sempre "inventate" io, ad esempio quando ero con 3, 6 e 8kg partivo con 2 x 25, due giorni dopo 2 x 30, altri due giorni dopo 2 x 35 e così via fino ad arrivare a 2 x 50 dove ci rimanevo per 1 settimana e poi aumentavo i kg.
    Ora, invece, che con 10kg non ce la faccio proprio a fare 2 serie da 50 ripetizioni, le sto seguendo letteralmente a caso, un giorno faccio due serie da 20 e successivamente altre due da 15, un altro giorno tre da 25 ecc

Mi potreste dare qualche dritta per dirmi come devo fare per impostare al meglio le serie e ripetizioni?

(sono alto 1.84 e peso 62 kg, 2 kg in più rispetto a due mesi fa)
  • Kidosx
    Bodyweb Member
    • Jan 2015
    • 49
    • 6
    • 0
    • Send PM

ma te alleni solo bicipiti o è un clausola di un qualcosa? o una tua fissa?

ad ogni modo, per come hai esortito, ci sono tante strade da seguire, tante giuste e meno giuste. dai informazioni utili, non sparare numeri, serie, reps, giorni ecc... il tuo dire mi sento bene in un modo e male in un altro, non aiuta certo il dottore a farti fare una prognosi (e io non sono un dottore )

un nuovo limite lo fissi infrangendolo

Commenta

• Divano
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2014
      • 52
      • 9
      • 7
      • Forum dei Brutti
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kidosx Visualizza Messaggio
      ma te alleni solo bicipiti o è un clausola di un qualcosa? o una tua fissa?

ad ogni modo, per come hai esortito, ci sono tante strade da seguire, tante giuste e meno giuste. dai informazioni utili, non sparare numeri, serie, reps, giorni ecc... il tuo dire mi sento bene in un modo e male in un altro, non aiuta certo il dottore a farti fare una prognosi (e io non sono un dottore )

Si, alleno solo i bicipiti visto che per ora è l'unica zona su cui mi interessa mettere su massa muscolare.
      Per "dai informazioni utili" che intendi?

---------- Post added 01-02-2015 at 14:40:16 ---------- Previous post was 31-01-2015 at 16:36:26 ----------

Cagatemi <.<

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36233
        • 772
        • 301
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

Originariamente Scritto da Divano Visualizza Messaggio
        Si, alleno solo i bicipiti visto che per ora è l'unica zona su cui mi interessa mettere su massa muscolare.
        Per "dai informazioni utili" che intendi?

---------- Post added 01-02-2015 at 14:40:16 ---------- Previous post was 31-01-2015 at 16:36:26 ----------

Cagatemi <.<
        I bicipiti, come il resto del corpo, vengono stimolati anche con altri esercizi.
        Devi allenare tutto il corpo, non solo una parte di esso.
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• .Infinity
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2015
          • 50
          • 2
          • 0
          • Sicilia
          • Send PM

2 Serie con 25-50 ripetizioni? Ma seriamente? A quale scopo?

Commenta

• Divano
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2014
            • 52
            • 9
            • 7
            • Forum dei Brutti
            • Send PM

Originariamente Scritto da .Infinity Visualizza Messaggio
            2 Serie con 25-50 ripetizioni? Ma seriamente? A quale scopo?
            Per aumentare la massa muscolare (?) :\

E non mi sembra che abbia così tanto sbagliato con questo metodo, visto che 2 mesi fa avevo delle braccia abbastanza mollicce ed ora sono molto più "dure" e mi si intravede il muscolo. (In due mesi senza seguire una vera dieta)

Commenta

• Kidosx
              Bodyweb Member
              • Jan 2015
              • 49
              • 6
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Divano Visualizza Messaggio
              Per aumentare la massa muscolare (?) :\

E non mi sembra che abbia così tanto sbagliato con questo metodo, visto che 2 mesi fa avevo delle braccia abbastanza mollicce ed ora sono molto più "dure" e mi si intravede il muscolo. (In due mesi senza seguire una vera dieta)
              cerco di essere conciso e semplice seza tralasciare alcune parti fondamentali.

in primis i bicipiti sono muscoli piccoli, quindi hanno bisogno di meno allenamento per sembrare "grossi". a questo aggiungi una tua carenza di tono muscolare (che non vuol dire per forza muscolo scolpito o definito). aggiungi anche che per novizi, o neofiti, o comunque gente che con una pratica sportiva seria o agonistica non ha avuto niente a che fare, i "risultati" (se risultati si possono chiamare) arrivano subito (a livello visivo almeno).

come esempio ti porto un comunissimo individuo che con circa 3mesi di palestra, fatta bene, può avere risultati visivi e pratici imminenti. naturalemnte sono leggere migliorie che un fisico non allenato percepisce come granzi stimoli e inputs da "stravolgere" il tuo organismo.

detto questo è plausibile che tu abbia riscontrato un aumento di tono muscolare ai bicipiti dopo averli "allenati" per 2 mesi facendo delle serie. considere che in muratore avrà anche i suoi muscoli con braccia possenti, ma potrà anche avere la panza. e questo può farti capire molte cose.

come hanno detto in precedenza, il corpo va allenato in toto. può concentrarti su alcune zone che magari ritieni "deboli" rispetto al complesso del tuo organismo, ma parti dall'allenarlo in toto. non credo che un giocatore di calcio alleni solo gambe o polpacci per poter tirare o correre più velocemente di altri

non so se ho reso l'idea

Commenta

• .Infinity
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2015
                • 50
                • 2
                • 0
                • Sicilia
                • Send PM

Si ma 50 ripetizioni... Proprio il no sense, poi per i bicipiti..
                Le ripetizioni vanno da 4-6-8 ad un massimo di 12 poi non c'è motivo di aumentare le ripetizioni. Aumenti semplicemente il carico

---------- Post added at 15:08:12 ---------- Previous post was at 10:25:46 ----------

Le ripetizioni vanno da 4-6-8 ad un "massimo" di 12 poi non c'è motivo di aumentare le ripetizioni in quanto ti rendi conto di Dover aumentare di carico, boh non è che sia un genio ma non credo di aver detto troppe fesserie

Commenta

• Divano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2014
                  • 52
                  • 9
                  • 7
                  • Forum dei Brutti
                  • Send PM

Originariamente Scritto da .Infinity Visualizza Messaggio
                  Le ripetizioni vanno da 4-6-8 ad un massimo di 12 poi non c'è motivo di aumentare le ripetizioni. Aumenti semplicemente il carico

---------- Post added at 15:08:12 ---------- Previous post was at 10:25:46 ----------

Le ripetizioni vanno da 4-6-8 ad un "massimo" di 12 poi non c'è motivo di aumentare le ripetizioni in quanto ti rendi conto di Dover aumentare di carico, boh non è che sia un genio ma non credo di aver detto troppe fesserie
                  E di serie invece quante dovrei farne?

---------- Post added at 23:33:28 ---------- Previous post was at 23:32:11 ----------

Originariamente Scritto da Kidosx Visualizza Messaggio
                  cerco di essere conciso e semplice seza tralasciare alcune parti fondamentali.

in primis i bicipiti sono muscoli piccoli, quindi hanno bisogno di meno allenamento per sembrare "grossi". a questo aggiungi una tua carenza di tono muscolare (che non vuol dire per forza muscolo scolpito o definito). aggiungi anche che per novizi, o neofiti, o comunque gente che con una pratica sportiva seria o agonistica non ha avuto niente a che fare, i "risultati" (se risultati si possono chiamare) arrivano subito (a livello visivo almeno).

come esempio ti porto un comunissimo individuo che con circa 3mesi di palestra, fatta bene, può avere risultati visivi e pratici imminenti. naturalemnte sono leggere migliorie che un fisico non allenato percepisce come granzi stimoli e inputs da "stravolgere" il tuo organismo.

detto questo è plausibile che tu abbia riscontrato un aumento di tono muscolare ai bicipiti dopo averli "allenati" per 2 mesi facendo delle serie. considere che in muratore avrà anche i suoi muscoli con braccia possenti, ma potrà anche avere la panza. e questo può farti capire molte cose.

come hanno detto in precedenza, il corpo va allenato in toto. può concentrarti su alcune zone che magari ritieni "deboli" rispetto al complesso del tuo organismo, ma parti dall'allenarlo in toto. non credo che un giocatore di calcio alleni solo gambe o polpacci per poter tirare o correre più velocemente di altri

non so se ho reso l'idea
                  Capito. Vedró di allenare anche il resto del corpo.

Commenta

• Divano
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2014
                    • 52
                    • 9
                    • 7
                    • Forum dei Brutti
                    • Send PM

Qualcuno potrebbe darmi una risposta definitiva senza girarci attorno?

Le ripetizioni da quello che ho capito devo farne massimo 12 allenando poi anche il resto del corpo, e le serie?

Commenta

• ottantino
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2013
                      • 1718
                      • 107
                      • 86
                      • Roma
                      • Send PM

ma non è vero che di ripetizioni se ne possono fare massimo 12, il problema è che alla tua domanda non si può rispondere perchè va tutto contestualizzato a seconda di alimentazione e allenamento in toto.
                      Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• Kidosx
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2015
                        • 49
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

oltre che contestualizzare, è veramente una domanda con una miriade di risposte...l'ottimale sarebbe allenare il corpo compresi i bicipiti. allenare solo i bicipiti, se proprio ci tieni, puoi anche farlo, ma non ti si può dare il "consiglio" su come fare.

inoltre ti ho detto che sono dei muscoli "piccoli" e si abituano velocemente all'allenamento cui li sottoponi

Commenta

Working...
                        X