Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I timori di un newbie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I timori di un newbie

    Ciao tutti,

    Sono Frengo, ho 27 anni e scrivo da Roma.

    Gradivo avere da voi un parere sulla mia situazione.

    Ho da poco iniziato il programma di allenamento chiamato 5x5 billstar, quello basato sui multiarticolari in multifrequenza con crescita progressiva dei carichi.

    Si da giustamente molta enfasi a esercizi come lo squat e gli stacchi da terra, fondamentali per la crescita, esercizi che in questi anni di palestra (saltuaria e fatta molto all'acqua di rose) ho evitato scrupolosamente.... "perchè?!" vi chiederete voi...

    Il perché è fondamentalmente la mia costituzione fisica lievemente ginoide con fianchi larghi e cosce massicce a fronte di un upper-body abbastanza modesto (una corporatura forse anche determinata dal fatto che da ragazzino ho fatto sport dove utilizzato molto di più le gambe).

    Fattostà che li ho sempre evitati per paura che mi potessero ingrossare ulteriormente le gambe.

    Due domande:

    1) I miei timori sono fondati?

    2) Nel caso lo siano, come ovviare al problema? Che tipo di varianti potrei introdurre in questo programma di allenamento?

    I miei attuali dati antropometrici: 192 cm - 90 kg - bf all'incirca 18%.

    Grazie in anticipo!

    #2
    Ovvio che gli stacchi e lo squat ti potenziano in toto le gambe ma dovrebbe essere una crescita in ambo le parti del corpo, anche l'upper dovrebbe garantirla.

    Commenta


      #3
      Ciao!

      La bf è alta quindi anche solo dimagrendo (suppongo che tu accumuli molto sulle gambe) e facendo un lavoro di bodyrecomp miglioreresti di molto la situazione.
      Dacci dentro con l'Upper senza trascurare le gambe e vedrai che riequilibrerai il tutto.

      PS: con lo stacco non lavori solo le gambe...ma ha molto impatto anche sull'upper body.
      Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

      PERROTS

      Commenta


        #4
        Grazie mille ragazzi!

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎