Mi presento! Esagero col mio workout?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lins
    Bodyweb Member
    • Oct 2014
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Mi presento! Esagero col mio workout?

Salve a tutti,
    sono un'appassionata di fitness, vi leggo spesso e trovo davvero utili le vostre informazioni.
    Cerco sempre di far tesoro delle indicazioni che leggo tra le vostre discussioni, ma ora mi sono decisa ad iscrivermi per interagire con voi in maniera più attiva e provare a chiedervi qualche consiglio. Vorrei provare a parlarvi del mio workout, delle mie abitudini e dei miei obiettivi. A tal proposito innanzitutto mi scuso se sbaglierò sezione, ho visto che ce n'è una dedicata specificamente all'allenamento, però in questa discussione vorrei provare ad illustrare diversi aspetti, sperando di non disturbarvi troppo! Ma sono davvero interessata a sentire la vostra opinione in merito, per cui eccomi qui.
    Allora, veniamo a noi: ho 31 anni ed ho scoperto con mio iniziale stupore di amare profondamente il fitness, stupore in quanto non sono mai stata una persona attiva, un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia (o almeno credevo di essere pigra). Circa 6 mesi fa cominciai ad accusare problemi alla schiena e decisi di agire in tempo utile, iscrivendomi immediatamente in palestra. Superato l'iniziale "trauma" (dolori allucinanti e paura di non farcela), in pochissimo tempo mi sono scoperta appassionata e innamorata del fitness, ed ora non riesco letteralmente più a farne a meno. Ho iniziato con una scheda molto leggera e due lezioni di pilates a settimana. Ora, dopo 5 mesi, sono passata gradualmente ad esercizi sempre più intensi e attualmente eseguo una scheda che, a detta del mio istruttore (che adoro, e trovo bravissimo), è abbastanza "tosta", nonostante io la trovi "soft". Proprio per questa ragione, e per conseguire determinati obiettivi che mi sono prefissata, aggiungo sempre degli esercizi.. che ormai svolgo abitualmente. So che probabilmente attirerò le vostre critiche o rimproveri però credetemi non riesco proprio a sentirmi soddisfatta se non eseguo questi esercizi! Passo direttamente ai fatti e vi illustro la mia routine. Vado in palestra dal lunedì al giovedì; martedì e giovedì faccio anche pilates (per cui riduco la scheda). Purtroppo non riesco ad alternare i giorni, e a fermarmi per il recupero. A volte mi fermo il mercoledì, facendo in questo modo lun-mar, gio-ven, purtroppo però non sempre riesco ad andarci il venerdì, per cui preferisco non saltare il mercoledì arrivando a 4 giorni a settimana.

Allora, io generalmente faccio la scheda completa lunedì e mercoledì, quando non ho pilates, altrimenti come dicevo la riduco (faccio una sola serie oppure faccio giusto gli esercizi di cui non riesco a fare a meno, come corsa ed esercizi per gambe-glutei-petto).
    Gli esercizi che aggiungo io sono questi... :
    1. Squat al multipower (due serie da 20 - 2,5 kg)
    2. Stacchi da terra con bilanciere (due serie da 20 - 5 kg)
    3. Leg curl (due serie da 15 - 15 kg)
    4. Leg extension (due serie da 15 - 15 kg)
    5. Pettorali su panca piana (due serie da 15 - 5 kg)

Squat e stacchi li faccio sempre. NON riesco proprio a farne a meno. Pettorali idem...
    Leg extension e leg curl li faccio generalmente quando non faccio la scheda completa.

Scriverei ancora a lungo, parlandovi anche di altri aspetti come la mia alimentazione e i miei obiettivi, ma per ora mi fermo, chiedendovi scusa per avere scritto un post così lungo e sperando di poter contare sui vostri preziosissimi consigli!
    Ci tengo a precisare che il mio istruttore è veramente veramente bravo, e lui mi consiglia di attenermi alla scheda e basta, però io non ci riesco.., mi domando se questa mia scelta di eseguire tutti questi esercizi non sia controproducente (cosa che mi dice spesso il mio istruttore, e io cerco di non esagerare). Però confesso che non ho il coraggio di dire al mio istruttore che non riesco a rinunciare ad allenare quotidianamente gambe glutei e petto !

Aspetto i vostri consigli... non massacratemi vi prego!

Baci a tutti

Last edited by lins; 23-10-2014, 15:57:32. Motivo: .
  • Maab
    Paleo Mistress
    • Mar 2010
    • 1242
    • 46
    • 15
    • Roma
    • Send PM

Ciao!

Non capisco quale sia il tuo problema, cosa vuoi sapere dal forum. Comunque: Che obiettivo hai?

---------- Post added at 19:58:23 ---------- Previous post was at 19:40:33 ----------

Originariamente Scritto da lins Visualizza Messaggio
    ....però credetemi non riesco proprio a sentirmi soddisfatta se non eseguo questi esercizi! P
    ...Squat e stacchi li faccio sempre. NON riesco proprio a farne a meno. Pettorali idem...
    ....Però confesso che non ho il coraggio di dire al mio istruttore che non riesco a rinunciare ad allenare quotidianamente gambe glutei e petto..
    Vorrei inoltre sapere il perché delle tue frasi che ho riporttao nel quote.

PS. Hai ragione tu, ti credo che la trovi light una scheda così: i carichi sono irrisori
    ...essa galoppa da una notte
    all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
    e allora essi sognan d'amore...

You are what you eat

Commenta

• lins
      Bodyweb Member
      • Oct 2014
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao
      volevo solo un vostro consiglio in merito al mio allenamento, se secondo voi esagero con l'aggiunta di questi esercizi; vorrei sapere se posso eseguirli tutti i giorni (lun-gio) in combinazione con la scheda, o se questo comporta un danno più che un beneficio al mio allenamento.
      Il mio obiettivo è tonificare, soprattutto petto, perché da quando ho iniziato la palestra sono dimagrita tantissimo (ed ero già molto magra!), perdendo vertiginosamente un paio di taglie di seno. La cosa mi ha molto demoralizzata, ecco perché mi sto concentrando su questa parte, sperando di migliorare la situazione (so che in questo caso conta molto l alimentazione ma mangio il giusto, anzi, non rinuncio a nulla, mi astengo solo dal mangiare schifezze - fritture e limito tantissimo i dolci).

grazie mille

Commenta

• Maab
        Paleo Mistress
        • Mar 2010
        • 1242
        • 46
        • 15
        • Roma
        • Send PM

Ciao,

dunque chiariamo alcuni punti
        1)La tonificazione come la intendi tu e moltissime persone che vanno in palestra non esiste. Esiste costruire il muscolo o comunque allenarsi con i sovraccarichi. Questo è "tonificante" ovvero "indurisce" ,allenandolo, il muscolo.
        2) Per ottenere questo risultato i carichi devono gradualmente salire e il numero di ripetizioni scendere. Il corpo si abitua molto facilmente e quindi un carico che all'inizio per te poteva essere allenante dopo un po' non lo è più.
        3)Se una scheda è "stancante" , diciamo intensa (quindi ad es carichi alti, ripetizioni basse) è certamente efficace per il tuo scopo. Tuttavia non può constare di troppe serie: il tuo programma di allenamento è troppo lungo e può essere, anzi sicuramente lo è, controproducente.
        4) Allenare come si deve il seno non fa prendere taglie ma perdere semmai, se si riesce ad allenare ben bene il pettorale: in questo modo il muscolo cresce. Allenandosi bene coi pesi si riduce anche il grasso presente nel corpo. Poiché il seno è fatto per lo più di grasso, capisci da te che si tonifica sì, (il muscolo pettorale si gonfia) ma magari si perde grasso.

In definitiva per migliorare la tua situazione dovresti farti fare delle schede ben fatte dal tuo bravissimo allenatore e cambiare dopo tot settimane, senza stressarti troppo (non ha senso allenarsi ammazzandosi tutti i giorni di corsi e palestra).

Infine anche l'alimentazione è importante, ma per quella sul forum c'è la sezione apposita.
        Io ti consiglio di farti un giretto per vedere com'è fatta una scheda d'allenamento
        Last edited by Maab; 22-10-2014, 22:32:38.

You are what you eat

Commenta

• lins
          Bodyweb Member
          • Oct 2014
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie mille Maab per la tua risposta accurata. Sì, so bene quanto mi dici a proposito dell'allenamento del seno e l'ho appreso proprio da questo forum. Ti dirò, non mi importa nemmeno ritornare alla mia vecchia taglia, mi interessa soltanto a questo punto migliorare la situazione tonificando, perché non è stato un piacere ritrovarmi con una situazione al limite del disastroso dopo un paio di mesi di fitness. Così ho cominciato a concentrarmi su questa parte del corpo sperando appunto di poter contare almeno su un muscolo ben definito.
          Credi quindi che se aggiungo questi tre esercizi faccio male? Come posso fare per mantenerli nell'allenamento, e far sì che questo non diventi controproducente ?
          per quanto riguarda l'andare tutti i giorni, purtroppo non riesco proprio a farne a meno, al di là dell'intenzione di raggiungere i miei obiettivi, mi piace proprio l'attività in sé, e ci vado quasi più per un piacere personale che per intensificare l'allenamento.. Dal lunedì al giovedì è troppo?

grazie ancora, spero non penserai che voglia approfittare della tua disponibilità e professionalità!

un bacio

Commenta

• Maab
            Paleo Mistress
            • Mar 2010
            • 1242
            • 46
            • 15
            • Roma
            • Send PM

Guarda non sono professionale nel senso che non sono una professionista.
            I 3 esercizi non vanno eliminati ma inseriti in un piano di allenamento sensato. Hai perso peso male e in fretta per questo ti ritrovi coi tessuti rilassati. Devi caricare e iniziare ad allenarti in modo da creare la base muscolare
            Allenarsi per 45/60 minuti 4 vv a settimana va bene

You are what you eat

Commenta

• lins
              Bodyweb Member
              • Oct 2014
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ok.. Chiederò all'istruttore di farmi una scheda concentrata su questo aspetto (mi vergogno molto, non te lo nascondo! Anche per questo ho provato a chiedere a voi).
              Per il momento faccio i pettorali su panca piana con 5 kg. Due serie da 15. È poco?
              Grazie ancora... Sei veramente gentilissima 😘

Commenta

• Maab
                Paleo Mistress
                • Mar 2010
                • 1242
                • 46
                • 15
                • Roma
                • Send PM

poco o tanto non è oggettivo. Il peso giusto è quello che ti permette di arrivare all'ultima ripetizione dell'ultima serie se non a cedimento quasi. Sinceramente per un fondmentale come la panca piana (così come per stacchi e squat) hanno più senso poche reps su 3/4 serie esempio 4*8 con 90" di recupero tra le serie con un peso che ti permetta di stimolare bene il muscolo interessato per 8 ripetizioni

Scusa, ma di cosa ti vergogni?

You are what you eat

Commenta

• lins
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2014
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ti prego non mi giudicare male �� hai perfettamente ragione ma è un mio limite, mi manca proprio il coraggio di chiedere aiuto per migliorare la situazione di un seno svuotato di due taglie a causa del dimagrimento post palestra. Spero di superare quest'imbarazzo ma per il momento accuso un po' di vergogna nell'esporre una situazione a mio parere delicata e personale! So bene che è il suo lavoro e che non dovrei farmi di questi problemi, ma per il momento non riesco a parlarne con scioltezza diciamo ��
                  Comunque grazie per la dritta in merito all'esecuzione dell'esercizio. Farò così. Devo dire che sì, almeno stasera, arrivata alla 15^ ripetizione alla seconda serie, ero decisamente sotto sforzo. Ripeto che ho le braccia molto deboli, fino a poco tempo fa non riuscivo nemmeno a fare le flessioni, ora riesco a farne non più di 10 per serie.

Scusa se te lo chiedo, ma nella sezione dedicata ad esempi di schede di allenamento, ce ne sono anche alcune che si concentrano maggiormente sul tipo di allenamento che interessa a me? So che potrei cercarmele da sola ma provo a chiederti sperando di non essere troppo pesante ! (Ripeto, non voglio approfittare ��)

Grazie e ancora grazie per tutti i preziosi consigli che mi stai dando ��❤

Commenta

• Maab
                    Paleo Mistress
                    • Mar 2010
                    • 1242
                    • 46
                    • 15
                    • Roma
                    • Send PM

Ciao lins, non esistono schede "solo per i glutei" o "solo per il seno". Per ovviare al problema chiedi al tuo istruttore un vero e proprio programma di tonificazione o meglio, miglioramento massa muscolare e rafforzamento dei muscoli. Se è corretto ti darà una scheda di condizionamento (ripetizioni alte) e ti dirà di cambiarla dopo 6/8 settimane al massimo e man mano ti ridurrà il numero di ripetizioni. Non per forza gli devi esporre il tuo problema personale. Parlagli in generale della tua voglia di iniziare un percorso serio in sala pesi.
                    Puoi comunque farti un giro nel fporum per farti una cultura su come si fa una scheda.

Se hai davvero passione per questo sport leggi qui
                    Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

You are what you eat

Commenta

• lins
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2014
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Grazie, grazie veramente! Tutto ciò che mi dici è davvero prezioso.
                      Farò un salto tra le varie sezioni e cercherò di imparare quante più cose possibili che facciano al caso mio. Grazie anche per il link!
                      A prestissimo. Ad maiora! ❤

Commenta

• Maab
                        Paleo Mistress
                        • Mar 2010
                        • 1242
                        • 46
                        • 15
                        • Roma
                        • Send PM

Figurati, in bocca al lupo