Corpo libero e sport integrativo: come cominciare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessiomoro1994
    • Nov 2024
    • 0
    • 0
    • Send PM

Corpo libero e sport integrativo: come cominciare?

Ciao a tutti, dopo mesi di palestra ho dovuto abbandonarla; mi è comunque servita a mettere su alcuni kg e a farmi capire come si svolgono gli esercizi. Il mio obiettivo è arrivare ad avere un fisico che abbia una buona massa (non troppa, anche perché sono basso e non starebbe bene) ma soprattutto sia definito; tralasciando la dieta che è già in ordine, mi trovo ora a dover scegliere una soluzione alternativa... perché già dopo poco tempo ho notato che sto mettendo su del grasso e sono molto appannato.

In questi giorni ho corso un po' per tenermi attivo, anche su buone distanze (11.6 km tra corsa blanda e un allenamento "simil-HIIT" senza fermarmi), ma ho paura di intaccare la massa magra e soprattutto che alla lunga ciò possa crearmi problemi fisici (es.: dolori alle ginocchia). Ho quindi pensato di trovare una soluzione per un allenamento a corpo libero, che mi permetta di mettere su massa e in seguito definirmi, grazie anche all'affiancamento di un altro sport.

Le soluzioni sarebbero:

1. Allenamento a corpo libero e nient'altro (+ eventuali pesi? Non so se posso acquistarli però...);
    2. Allenamento a corpo libero + sport (quale? Nuoto, muay thai, corsa?);
    3. Sport senza altri allenamenti, che mi permetta di avere un buon fisico senza dover crescere troppo (nuoto ad esempio?).

Sono particolarmente indeciso e soprattutto senza alcun'indizio su come procedere, quindi chiedo il vostro aiuto. Grazie!
  • mitrez21
    Bodyweb Advanced

• Feb 2014
    • 359
    • 4
    • 3
    • Send PM

La dieta è davvero a posto?
    Se si, col corpo libero si fanno tantissime belle cose (ho integrato anche io degli esercizi nella mia scheda perchè mi piacciono e divertono molto) ma, detto da uno che l'ha fatto per 8 mesi 3 volte a settimana: massa poca. Abbastanza poca, indipendentemente dalla dieta.
    Intaccare la massa magra è una questione che dipende dall'alimentazione stessa perlopiù, certo correre lunghe distanze non ne favorisce la conservazione (per quanto riguarda le ginocchia dipende anche dalla tecnica di corsa). Il mio consiglio, per esperienza personale, è: puoi cominciare col corpo libero tranquillamente, andarci intenso e anche affiancarci qualcos'altro volendo. Ma se poi si tratta di aumentare la massa, il passaggio alla ghisa è inevitabile a mio parere.
    Tutto poi dipende dagli obiettivi che ti sei prefissato (ma fidati, diventare "grosso" è una faticaccia immane sulla panca e a tavola, il rischio è difficile da correre). Detto ciò c'è un thread in nota http://www.bodyweb.com/threads/28830...-e-allenamenti pieno di spunti, comincia da lì e poi magari chiedi consiglio.

Commenta

• alessiomoro1994
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ti ringrazio per la risposta. Sì, la dieta è a posto, però dovrò riorganizzarla un attimo appena comincerò l'attività che voglio svolgere.

In particolare, ho appena trovato un'accademia dove poter praticare Muay Thai (o altri sport simili) e anche allenarmi con dei macchinari per gli esercizi fondamentali (panca, attrezzo per gli squat, trazioni, ecc...): dici che potrebbe andare per il mio obiettivo?

Commenta

• mitrez21
        Bodyweb Advanced

• Feb 2014
        • 359
        • 4
        • 3
        • Send PM

Dipende, come sempre, dagli obiettivi: se vuoi allenarti principalmente per la forma fisica/aspetto/ecc devi dare più spazio a pesi (e cardio quanto basta) e fare arti marziali et similia in modo più blando, nei giorni off magari. In caso contrario coltivi lo sport e integri, per aumentare le prestazioni, con allenamenti con i pesi.
        A seconda che devi mettere massa o definire, i pesi sono decisamente la scelta ottimale.

Commenta

• alessiomoro1994
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie per il chiarimento... ma con gli allenamenti di Muay Thai non riuscirei a raggiungere un buon fisico, non con tanta massa ma ben definito e snello, magari integrando con degli allenamenti a corpo libero?

Commenta

• mitrez21
            Bodyweb Advanced

• Feb 2014
            • 359
            • 4
            • 3
            • Send PM

Il fatto è che la Muay Thai senza una preparazione atletica con i sovraccarichi specifica ma solo quella classica (intendo cioè corsa, piegamenti, salti, addominali e poi tecnica, cioè la classica seduta di allenamento) è prettamente aerobica, ti fa consumare quindi parecchie calorie. I muscoli ovviamente si tonificano perchè devono essere in grado di eseguire tutti quei gesti che lo sport richiede ma niente di che visto che l'unico sovraccarico è il tuo corpo. Ne usciresti quindi parecchio magro e con pochissima massa muscolare rispetto a una persona qualsiasi che va in palestra. Di nuovo quindi si tratta di obiettivi e visto che il tuo è quello estetico piuttosto che quello legato alle performance io personalmente ti consiglio di fare pesi 3 volte a settimana e se proprio ci tieni fare muay thai gli altri giorni, ma comunque in maniera piuttosto blanda dato che i giorni che passano tra una seduta di pesi e l'altra sono reputati al riposo muscolare, necessario per la crescita.
            Io, da ex praticante di arti marziali, ho i tuoi stessi obiettivi e infatti faccio una ventina di minuti di sacco dopo l'allenamento, in maniera blanda, o nei giorni di riposo ma massimo mezz'ora. Purtroppo si deve scendere un po' a compromessi :/

Commenta

• alessiomoro1994
              • 0
              • 0
              • Send PM

Credo però di essere molto limitato con i pesi, quindi dovrò per forza buttarmi sul corpo libero, magari integrando una disciplina sportiva aggiuntiva come la Muay Thai.
              Come valuteresti un allenamento del genere: "http://www.youtube(dot)com/watch?v=SpeSYDt4YS0"? (sostituisci il (dot) con un punto). Sempre con l'obiettivo di massa "controllata" (non molta) ma soprattutto definizione.

Commenta

• mitrez21
                Bodyweb Advanced

• Feb 2014
                • 359
                • 4
                • 3
                • Send PM

Massa o definizione dipende dalla dieta in primis e in secondis dall'allenamento (sovraccarichi=massa! ):
                L'allenamento del video è sicuramente interessante, un buon punto di partenza per il corpo libero. Per lo sviluppo di massa però lascia stare. Ti darà l'impressione all'inizio, dopo qualche mese ti renderai conto che progredirai con gli esercizi ma stallerai con la crescita (esperienza passata).

Commenta

• alessiomoro1994
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ok, perfetto... almeno so come regolarmi. Invece, se volessi solo avere come obiettivo la riduzione della massa grassa, potrei optare per il corpo libero?

Commenta

• mitrez21
                    Bodyweb Advanced

• Feb 2014
                    • 359
                    • 4
                    • 3
                    • Send PM

Certo, è un'ottimo modo per mantenere tonicità muscolare, anche aumentare forza e dimagrire!

Commenta

• alessiomoro1994
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Perfetto, ottima notizia! Intanto ho preso un libro, chiamato "Il metodo Lafay: 110 esercizi di muscolazione senza attrezzi", dicono sia molto valido e utile; almeno avrò una guida da cui partire e con la quale orientarmi.
                      Allo scopo che ti ho detto, terrei il corpo libero come attività principale, affiancandogli un'attività sportiva per due volte a settimana. Tu che ne pensi? Io pensavo al nuoto, dici che questa combinazione potrebbe essere ideale?

Commenta

• mitrez21
                        Bodyweb Advanced

• Feb 2014
                        • 359
                        • 4
                        • 3
                        • Send PM

Ho sentito (non letto) del metodo Lafay, mi pare di aver capito che abbia la sua utilità. Tenere il corpo libero come attività principale va bene, è un'idea che spesso mi ha accarezzato. Però richiede impegno perchè stallare è parecchio facile, quindi bisogna lavorare con i sovraccarichi (dip, trazioni ecc con pesi) e, volendo, googla "calisthenics", LO sport per il corpo libero. Tecnicamente difficile ma tremendamente spettacolare ed efficace.
                        Nuoto nei giorni off? Se sei in "massa", come è stato consigliato a me, limitalo nella durata. Se non hai esigenze particolari, io ci darei dentro occhio però alla stanchezza e stress, allenandosi praticamente ogni giorno è facile incapparci!

Commenta

Working...
                        X