Nuoto e palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jacorm
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 1

    Nuoto e palestra

    Salve a tutti, è la prima volta che uso questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.
    Stavo pensando per quest'anno di abbinare alla palestra (faccio prevalentemente sala pesi) il nuoto. Il mio obbiettivo è mettere un po di massa, ma principalmente ampliare la struttura fisica e stare in forma. Premetto che ho 26 anni. e sono abbastanza magro.
    Volevo avere dei consigli su come suddividere la settimana, e su che tipo di allenamento svolgere, cioè se faccio massa in palestra, il nuoto potrebbe essere dannoso? si possono fare esercizi complementari al nuoto? Grazie mille!
  • Orepex
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 10

    #2
    Sono 15 anni che nuoto.
    Ho fatto agonismo in passato, ora mi tengo in forma con un corso di performance, ma a breve entrerò nella squadra di master
    Tutto questo non per vantarmi ma per mettere in chiaro che ciò che ti starò per dire ha un riscontro nella realtà
    << Il mio obbiettivo è mettere un po di massa, ma principalmente ampliare la struttura fisica e stare in forma. >>
    Ottima scelta il nuoto per << ampliare la struttura fisica e stare in forma. >> , meno per << mettere un po di massa >>.
    Mi spiego meglio:
    Come credo tu sappia il nuoto è uno sport che attiva tutti i muscoli del corpo e come qualsiasi attività aerobica migliora cuore e polmoni
    Questo spiega perchè hai preso la direzione giusta se vuoi mantenerti in forma.
    Parlando di struttura fisica: spesso quando si parla di nuoto si associa questo sport al classico fisico a V.
    Dimentica di ottenere 2 spalle larghe con pochi mesi di allenamento ! Ti parlo per esperienza diretta: le mie spalle hanno iniziato ad allargarsi a livello strutturale dopo aver imparato l'allungo nella bracciata ! Non è cosa da poco! Ho impiegato 1 anno e mezzo prima di vedere miglioramenti concreti nei tempi !
    Se vuoi ampliare la struttura fisica, mettiti l'animo in pace e armati di pazienza e buona volonta ! No pain no gain !
    Passando alla massa
    Se cerchi uno sport per mettere massa, il nuoto non è quello che fa per te! Chi nuota sa bene che + massa = + peso da spostare in acqua ! Quando facciamo palestra, noi ci assicuriamo che tutta la massa che otteniamo sia tonica ed interamente operativa ! Non facciamo mai schede di pura massa, ma di resistenza, forza massimale e forza esplosiva... quindi la crescita muscolare è un "riflesso" del nostro allenamento in sala pesi, non l'obbiettivo principale !
    Per chiariti meglio questo concetto ti riporto quanto letto su un blog!
    Credo espliciti in maniera esauriente la questione MASSA
    <<
    1) La massa muscolare di un atleta è proporzionale al carico di forza richiesto durante il gesto atletico.
    Un maratoneta utilizza una piccola percentuale della sua forza massima, e infatti ha masse muscolari ridotte. Un centometrista sfrutta molto di più la forza massima, e infatti ha masse muscolari notevoli.
    E un nuotatore? Qui casca l'asino. Nelle squadre master in effetti troviamo molti fisici piuttosto muscolosi, questo ci potrebbe far pensare che nel nuoto la forza è importante per la prestazione. Ma troviamo anche fisici "ridicoli" o soggetti con una preoccupante pancetta, che stanno nella corsia dei più veloci e hanno prestazioni che soggetti con fisici da paura possono solo sognarsi.
    Prendiamo un Michale Phelps (il più grande delfinista dei tempi moderni) o altri esempi di nuotatori professionisti e scopriamo che, escludendo gli sprinter puri come Magnini (che pure non si può dire abbia un fisico da culturista), hanno masse muscolari nella norma. Questi esempi dimostrano in modo inequivocabile che si può nuotare in due modi: uno prevede l'utilizzo di una elevata % di forza massima, l'altro no.>>


    Fatta questa premessa vengo alle tue domande !
    1 << se faccio massa in palestra, il nuoto potrebbe essere dannoso ? >>
    Assolutamente NO ! Anzi, aumenti la flessibilità e latonicità del muscolo che vai costruendo
    Come dice sempre il mio allenatore << il nuoto fa bene per chi fa palestra, ma la palestra non fa sempre bene a chi fa nuoto >>

    2 <<si possono fare esercizi complementari al nuoto ? >>
    Certo ! Tutte le mie schede sono complementari per non inficiare la nuotata !

    3. <<Volevo avere dei consigli su come suddividere la settimana >>
    Beh questo dipende. Io nuoto 3 volte a settimana e vado in palestra 2


    Spero di essere stato chiaro e di aver affrontato ogni tuo dubbio in maniera approfondita ma non troppo prolissa!
    Qualora avessi bisogno, chiedi pure

    Pietro

    ---------- Post added at 20:31:48 ---------- Previous post was at 20:29:03 ----------

    Sono 15 anni che nuoto.
    Ho fatto agonismo in passato, ora mi tengo in forma con un corso di performance, ma a breve entrerò nella squadra di master
    Tutto questo non per vantarmi ma per mettere in chiaro che ciò che ti starò per dire ha un riscontro nella realtà
    << Il mio obbiettivo è mettere un po di massa, ma principalmente ampliare la struttura fisica e stare in forma. >>
    Ottima scelta il nuoto per << ampliare la struttura fisica e stare in forma. >> , meno per << mettere un po di massa >>.
    Mi spiego meglio:
    Come credo tu sappia il nuoto è uno sport che attiva tutti i muscoli del corpo e come qualsiasi attività aerobica migliora cuore e polmoni
    Questo spiega perchè hai preso la direzione giusta se vuoi mantenerti in forma.
    Parlando di struttura fisica: spesso quando si parla di nuoto si associa questo sport al classico fisico a V.
    Dimentica di ottenere 2 spalle larghe con pochi mesi di allenamento ! Ti parlo per esperienza diretta: le mie spalle hanno iniziato ad allargarsi a livello strutturale dopo aver imparato l'allungo nella bracciata ! Non è cosa da poco! Ho impiegato 1 anno e mezzo prima di vedere miglioramenti concreti nei tempi !
    Se vuoi ampliare la struttura fisica, mettiti l'animo in pace e armati di pazienza e buona volonta ! No pain no gain !
    Passando alla massa
    Se cerchi uno sport per mettere massa, il nuoto non è quello che fa per te! Chi nuota sa bene che + massa = + peso da spostare in acqua ! Quando facciamo palestra, noi ci assicuriamo che tutta la massa che otteniamo sia tonica ed interamente operativa ! Non facciamo mai schede di pura massa, ma di resistenza, forza massimale e forza esplosiva... quindi la crescita muscolare è un "riflesso" del nostro allenamento in sala pesi, non l'obbiettivo principale !
    Per chiariti meglio questo concetto ti riporto quanto letto su un blog!
    Credo espliciti in maniera esauriente la questione MASSA
    <<
    1) La massa muscolare di un atleta è proporzionale al carico di forza richiesto durante il gesto atletico.
    Un maratoneta utilizza una piccola percentuale della sua forza massima, e infatti ha masse muscolari ridotte. Un centometrista sfrutta molto di più la forza massima, e infatti ha masse muscolari notevoli.
    E un nuotatore? Qui casca l'asino. Nelle squadre master in effetti troviamo molti fisici piuttosto muscolosi, questo ci potrebbe far pensare che nel nuoto la forza è importante per la prestazione. Ma troviamo anche fisici "ridicoli" o soggetti con una preoccupante pancetta, che stanno nella corsia dei più veloci e hanno prestazioni che soggetti con fisici da paura possono solo sognarsi.
    Prendiamo un Michale Phelps (il più grande delfinista dei tempi moderni) o altri esempi di nuotatori professionisti e scopriamo che, escludendo gli sprinter puri come Magnini (che pure non si può dire abbia un fisico da culturista), hanno masse muscolari nella norma. Questi esempi dimostrano in modo inequivocabile che si può nuotare in due modi: uno prevede l'utilizzo di una elevata % di forza massima, l'altro no.>>


    Fatta questa premessa vengo alle tue domande !
    1 << se faccio massa in palestra, il nuoto potrebbe essere dannoso ? >>
    Assolutamente NO ! Anzi, aumenti la flessibilità e la tonicità del muscolo che vai costruendo
    Come dice sempre il mio allenatore << il nuoto fa bene per chi fa palestra, ma la palestra non fa sempre bene per chi fa nuoto >>

    2 <<si possono fare esercizi complementari al nuoto ? >>
    Certo ! Tutte le mie schede sono complementari per non inficiare la nuotata !

    3. <<Volevo avere dei consigli su come suddividere la settimana >>
    Beh questo dipende. Io nuoto 3 volte a settimana e vado in palestra 2


    Spero di essere stato chiaro e di aver affrontato ogni tuo dubbio in maniera approfondita ma non troppo prolissa!
    Qualora avessi bisogno, chiedi pure

    Pietro

    Commenta

    Working...
    X

    Debug Information