HIIT: fino a quanto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fitnessmaniac
    Bodyweb Member
    • Jul 2014
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

HIIT: fino a quanto?

Salve ragazzi, sono un nuovo utente, e apro questo thread perche' volevo chiedere dei consigli. Premetto che non svolgevo mai attività aerobica (solo ghisa ), con l'arrivo delle belle giornate ho deciso di provare jogging e corsa e la cosa mi ha appassionato (chi l'avrebbe mai detto!). Volevo quindi seguire un protocollo aerobico in comune con quello dei pesi. Con quest'ultimi mi alleno in multifrequenza, e attualmente sto seguendo una scheda basata esclusivamente sui fondamentali, tuttavia, la passione per la corsa mi ha spinto a formulare un'allenamento di questo tipo:

LUN:
    Mattina - Cardio in fascia lipolitica 40'
    Pomeriggio - Pesi

MAR:
    Mattina - HIIT 20'
    Pomeriggio - Rest

MER:
    Mattina: Cardio in fascia 40'
    Pomeriggio - Pesi

GIO:
    Mattina - HIIT 20'
    Pomeriggio - Rest

VEN:
    Mattina: Cardio in fascia 40'
    Pomeriggio - Pesi

SAB:
    Mattina - HIIT 20'
    Pomeriggio - Rest

DOM:
    Rest Totale

Anzianità di allenamento: 1 anno.
    Altezza: 172 cm
    Peso: 72 kg
    BF: intorno al 15%

La mia capacità aerobica è buona. Diciamo che la corsa in fascia è più per il piacere di correre, mentre l'HIIT ovviamente finalizzato alla lipolisi (con annessa dieta, ovvio). Volevo quindi chiedervi se è possibile adottare tutto l'anno questo protocollo (anche in massa, per piacere di correre tutti i giorni), o se magari sarebbe meglio interrompere e/o ridurre l'HIIT durante l'anno... Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, buona giornata

PS: corro sempre di mattina, pre colazione e rigorosamente all'aperto
  • snake44
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 372
    • 16
    • 4
    • Send PM

Prefererirei spostare il cardii in fascia lipo dopo l allenamento pesi quindi il lun merc ven e hiit va bene solo che lo terrei lontano dal giorno in cui fai l allenamento pesi delle gambe
    Pero devi vedere tu se t trivi bene a splittare con 2 sessioni al giorno puoi continuare.
    In massa puoi tenere il cardio ma dovrai tener conto delle calorie bruciate.
    Magari puoi fare cardio o hiit o magari alternarlo 2/3 volte a settimana in massa e concentrarti per bene sulla ghisa

Commenta

Working...
    X