Salve ragazzi, sono un nuovo utente, e apro questo thread perche' volevo chiedere dei consigli. Premetto che non svolgevo mai attività aerobica (solo ghisa ), con l'arrivo delle belle giornate ho deciso di provare jogging e corsa e la cosa mi ha appassionato (chi l'avrebbe mai detto!). Volevo quindi seguire un protocollo aerobico in comune con quello dei pesi. Con quest'ultimi mi alleno in multifrequenza, e attualmente sto seguendo una scheda basata esclusivamente sui fondamentali, tuttavia, la passione per la corsa mi ha spinto a formulare un'allenamento di questo tipo:
LUN:
Mattina - Cardio in fascia lipolitica 40'
Pomeriggio - Pesi
MAR:
Mattina - HIIT 20'
Pomeriggio - Rest
MER:
Mattina: Cardio in fascia 40'
Pomeriggio - Pesi
GIO:
Mattina - HIIT 20'
Pomeriggio - Rest
VEN:
Pomeriggio - Pesi
SAB:
Mattina - HIIT 20'
Pomeriggio - Rest
DOM:
Rest Totale
Anzianità di allenamento: 1 anno.
Altezza: 172 cm
Peso: 72 kg
BF: intorno al 15%
La mia capacità aerobica è buona. Diciamo che la corsa in fascia è più per il piacere di correre, mentre l'HIIT ovviamente finalizzato alla lipolisi (con annessa dieta, ovvio). Volevo quindi chiedervi se è possibile adottare tutto l'anno questo protocollo (anche in massa, per piacere di correre tutti i giorni), o se magari sarebbe meglio interrompere e/o ridurre l'HIIT durante l'anno... Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, buona giornata
PS: corro sempre di mattina, pre colazione e rigorosamente all'aperto
LUN:
Mattina - Cardio in fascia lipolitica 40'
Pomeriggio - Pesi
MAR:
Mattina - HIIT 20'
Pomeriggio - Rest
MER:
Pomeriggio - Pesi
GIO:
Mattina - HIIT 20'
Pomeriggio - Rest
VEN:
Pomeriggio - Pesi
SAB:
Mattina - HIIT 20'
Pomeriggio - Rest
DOM:
Rest Totale
Anzianità di allenamento: 1 anno.
Altezza: 172 cm
Peso: 72 kg
BF: intorno al 15%
La mia capacità aerobica è buona. Diciamo che la corsa in fascia è più per il piacere di correre, mentre l'HIIT ovviamente finalizzato alla lipolisi (con annessa dieta, ovvio). Volevo quindi chiedervi se è possibile adottare tutto l'anno questo protocollo (anche in massa, per piacere di correre tutti i giorni), o se magari sarebbe meglio interrompere e/o ridurre l'HIIT durante l'anno... Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, buona giornata
PS: corro sempre di mattina, pre colazione e rigorosamente all'aperto
Commenta