Ripristinare la fisiologica curvatura lombare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • allz1
    Bodyweb Member
    • Jun 2014
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ripristinare la fisiologica curvatura lombare

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e felice di essermi iscritto.
    Vorrei un consiglio da voi. Sono un ragazzo di 28 anni, alto 1.90, 80 kg di peso. Ho un rachide rettilinearizzato con perdita della fisiologica curvatura lombare. Questo mi sta portando a molte noie alla schiena, a livello lombare, in particolare a livello L5-S1, con una degenerazione precoce del disco. Ho sempre fatto sport fra cui anche sala pesi a livello amatoriale, senza mai essere diventato big gym e aver sollevato chissà quali pesi. Questa postura probabilmente non ha aiutato a scaricare i carichi correttamente, andando a sollecitare maggiormente gli ultimi livelli.
    In sostanza la mia situazione è quella in figura a sinistra, ovvero ho un bacino retroverso che porta ad un appiattimento della curva lombare:

Meno curve ha la nostra colonna e minore è il carico che può sopportare, più precocemente avviene la degenerazione discale.
    Vorrei recuperare al più presto la situazione.
    I muscoli direttamente interessati per ripristinare la curvatura sono i quadricipiti, il quadrato dei lombi e, soprattutto, il più importante, lo psoas. Questi muscoli non li ho mai allenati, ho praticamente sempre allenato quelli “antagonisti” (per così dire): i glutei, gli addominali e ischio-crurali, che ora invece come priorità voglio allungare con esercizi mirati di streching.
    Premesso che già soffro di mal di schiena, quali esercizi pensate di potermi consigliare per allenare in sicurezza (ovvero senza andare ulteriormente ad inficiare negativamente sulla zona lombo-sacrale) i muscoli “agonisti”? Per esempio lo psoas....ma come si allena ? E' chiaro che l'obiettivo non è raggiungere l'estremo opposto, ma una via di mezzo .
    Grazie a chiunque possa darmi utili consigli.
Working...
X