Pelle in eccesso o grasso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • prtruz
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 41
    • 2
    • 1
    • Send PM

Pelle in eccesso o grasso

Sarà il millesimo post aperto in questo forum con questa domanda...

Dò alcune info: 26 (quasi 27) anni, altezza circa 1.65 e peso attuale 72kg.
    Sono stato un obeso in adolescenza e a 17 anni per un annetto sono sceso fino a 60kg partendo da 90kg circa (92 forse).
    Ero diventato sottopeso eppure mi rimaneva quel pò di pancetta flaccida che molti conoscono.
    Negli anni poi ho ripreso un pò di peso, un pò perchè ho fatto un pò di palestra e lavori manuali che accrescevano la massa muscolare, un pò perchè sono ingrassato, ma ma superato i 73-74.
    Tuttavia solo una volta ho avuto un aumento di peso fino ad 80kg per colpa di integratori che prendevo causa un operazione che mi ha mantenuto fermo per mesi (un anno e poco più di tempo fa). Seguendo una dieta (che tempo fa ho pure postato) sono gradualmente sceso al peso di adesso. Senza andare nei dettagli so che ho ancora molto da fare e quindi vado al dunque della domanda...

Che molto sia grasso lo so ma, quanta di questa è pelle in eccesso secondo voi?
    Le foto non sono il massimo ma questo è:

Grazie per l'eventuale tempo che mi verrà dedicato.
  • mitrez21
    Bodyweb Advanced

• Feb 2014
    • 359
    • 4
    • 3
    • Send PM

Pelle ispessita in eccesso c'è, ad occhio te lo sa dire un indovino scherzi a parte, dovresti prima abbassare la massa grassa totale del corpo e poi vedere quanta pelle in eccesso c'è e se ci sarà ancora.

Commenta

• prtruz
      Bodyweb Member
      • Apr 2012
      • 41
      • 2
      • 1
      • Send PM

grazie mitrez
      immagino che i consigli per mitigare il fenomeno siano di continuare a sgrassare tramite dieta e se possibile aumentare un pò di massa grassa?

Commenta

• mitrez21
        Bodyweb Advanced

• Feb 2014
        • 359
        • 4
        • 3
        • Send PM

Di solito non è facile rimettere a posto queste situazioni, la pelle è si elastica ma ha anche proprietà "plastiche", cioè deformata oltre un certo punto rimane così. Non ti posso dare consigli specifici in quanto non sono dietista ne altro ma ti dico che ho anche io un problema simile e il mio dietista mi ha fatto una dieta apposta e dato consigli riguardo all'attività fisica da fare per provvedere. Fare attività fisica e buona dieta ti aiuteranno a mitigare un pò il problema e a farti rendere conto di quanta pelle in effetti ci sia, poi passando a un regime ipercalorico e sviluppando ipertrofia puoi rimediare ancora.

Commenta

• prtruz
          Bodyweb Member
          • Apr 2012
          • 41
          • 2
          • 1
          • Send PM

Si lo so che con molta probabilità non risolverò in via definitiva, ma cos'altro mi rimane da fare se non provarci quanto più possibile?
          Posso chiederti che dieta hai? Sono curioso di raffrontarla con la mia. Tu con ipertrofia intendi aumentare la massa del muscolo addominale?

Commenta

• mitrez21
            Bodyweb Advanced

• Feb 2014
            • 359
            • 4
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da prtruz Visualizza Messaggio
            Si lo so che con molta probabilità non risolverò in via definitiva, ma cos'altro mi rimane da fare se non provarci quanto più possibile?
            Posso chiederti che dieta hai? Sono curioso di raffrontarla con la mia. Tu con ipertrofia intendi aumentare la massa del muscolo addominale?
            La dieta non la sto seguendo, troppe rinunce devo ritrovarla, comunque era estremamente ipocalorica per il mio TDEE quindi sono passato a una normo... alla fine è un'ipo con pochissimi carboidrati, uova una volta alla settimana, formaggi solo freschi massimo 2 volte, olio col contagocce e verdura a camionate.
            Si, è stato consigliato spesso in questo forum di sviluppare ipertrofia per "riempire" la pelle in eccesso e pare che più di qualcuno sia rimasto soddisfatto... ma per farlo serve un'ipercalorica!
            Hai due strade davanti comunque: sviluppare ipertrofia con una iper e sgrassare dopo o, come io ho fatto, sgrassare prima e aumentare pian piano tenendo sotto controllo la situazione (parecchio più complicato!!!)

Commenta

• prtruz
              Bodyweb Member
              • Apr 2012
              • 41
              • 2
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da mitrez21 Visualizza Messaggio
              Hai due strade davanti comunque: sviluppare ipertrofia con una iper e sgrassare dopo o, come io ho fatto, sgrassare prima e aumentare pian piano tenendo sotto controllo la situazione (parecchio più complicato!!!)
              A me sembrano entrambe complicate
              Ma come si fa a sviluppare ipertrofia? Ad esempio sugli addominali non è sufficiente allenarli durante la dieta (immagino di no)?
              E se uno sviluppa prima ipertrofia non si ritrova col "pancione"?
              Comunque, se posso permettermi, visto che dici di avere un problema simile, che risultati stai ottenendo? E da quanto tempo e come? (scusami per domande così personali, non rispondere se non vuoi)

Commenta

• mitrez21
                Bodyweb Advanced

• Feb 2014
                • 359
                • 4
                • 3
                • Send PM

Per sviluppare ipertrofia devi allenarti con dei sovraccarichi e prima di avere la famosa "pancia" da addominali ce ne vorrà... Se poi la dovessi sviluppare prima del previsto basta allenarla in modo più blando per un pò. Perdere muscoli non è mai un problema, semmai il contrario
                Personalmente mi è rimasta della "pancia" sulla parte bassa dell'addome, infatti se tiro la pelle con l'addome contratto si vedono i tasselli. Ho mollato la ipo per 2 motivi: ero a dieta da quasi 8 mesi e psicologicamente non ce la facevo più e poi perché avevo perso fin troppa massa (72 kg per 1,77 ed ero ancora in discesa). In più per avere la tartaruga, come mi è stato spiegato più volte serve si una dieta rigorosa e strettissima ma anche una genetica adatta. Dato che in faccia ero scavato tanto che mi chiedevano se avessi malattie ma la pelle persisteva ho deciso di allentare, mangiare un pò di più per evitare lo stress e cercare di mettere qualche muscolo.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Commenta

• prtruz
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2012
                  • 41
                  • 2
                  • 1
                  • Send PM

Ti ringrazio mitrez per le risposte... personalmente continuerò di dieta (almeno per risaltare le altre fasce muscolari) e farò i classici addominali e altri esercizi per pettorali, braccia, ecc e 45 minuti di corsetta in fascia 65% sperando di fare qualcosa... sinceramente non so come si possa risolvere quell'obrobrio sopra l'ombellico... vabbè..
                  Intanto se qualcun'altro si vuol integrare alla discussione ben venga... anche chi ha o aveva un problema simile e che risultati sta ottenendo

Commenta

• mitrez21
                    Bodyweb Advanced

• Feb 2014
                    • 359
                    • 4
                    • 3
                    • Send PM

Per quanto riguarda gli esercizi vanno bene quelli a corpo libero (anche se opterei per i pesi), se non hai "mire" particolari, come mettere su grandi masse. Ma l'ultimo consiglio che insisto a darti è la dieta, fattela fare da un professionista. Nessuna corsa, bilanciere o altro ti premierà come l'attenzione a tavola buona fortuna!!!!

Commenta

• Evidence
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2014
                      • 60
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Metti delle foto che si vedono meglio, secondo me faresti bene a dimagrire ancora di più ma non facendo le corsette e quant'altro, in palestra, con i macchina e i pesi, sei sempre in sovrappeso ancora, per la tua stazza (1.65) a regola (una persona nella media) dovrebbe pesare sui 60kg, non so che ossatura hai, di polso quanto misuri?
                      Se ti amano sei bravo se ti odiano sei il migliore.

Commenta

• prtruz
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2012
                        • 41
                        • 2
                        • 1
                        • Send PM

@Evidence
                        Grazie per l'attenzione in primis. Di polso 18cm... Che devo dimagrire ancora un bel pò lo so... In palestra adesso non ci posso andare perchè è un pò che sono disoccupato e quel poco che guadagno alla giornata non lo spenderò in palestra quindi per un pò la mia "palestra" sarà per forza la corsetta e qualche esercizio a corpo libero (devo vedere se rimedio dei manubri con pesi). Chiaramente immagino che a dimagrire la maggior parte faccia la dieta o no?
                        Pure per le foto non ho in mano un qualcosa di più decente del mio smartphone (che con 13 megapixel non fa di meglio).

@mitrez
                        La dieta già la sto seguendo. Me la feci fare l'anno scorso una seria, non troppo ipo in realtà ma fatta bene. Poi sceso a 70kg il dietologo mi disse che dovevo fermarmi e me ne fece una normo. Non ho mia capito perchè secondo lui dovevo stare tra i 68-70kg per un anno.
                        Last edited by prtruz; 14-05-2014, 22:22:45.

Commenta

• mitrez21
                          Bodyweb Advanced

• Feb 2014
                          • 359
                          • 4
                          • 3
                          • Send PM

Per quanto riguarda l'allenamento, vista la mancanza di pesi, tra i thread in nota nella sezione allenamento c'è quello dedicato, lì potrai trovare parecchi spunti davvero utili (oltre a digitare "street workout" o "calisthenics" su google, allenamenti a iosa ).
                          A 70 kg per un anno? Boh, non l'ho capito manco io... Comunque al posto tuo mi allenerei con costanza e seguirei una ipo, anche leggera.

Commenta

• prtruz
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2012
                            • 41
                            • 2
                            • 1
                            • Send PM

Penso si rimediare dei manubri con pesi nelle prossime settimane e già questo allarga il portafoglio di possibili esercizi soprattutto per i muscoli della parte superiore.
                            Dovrò solo trovare il modo di mettere dei carichi per gli addominali (che alla fine è la parte che è più importante riempire in questo caso).
                            Una domanda ot... ma l'assunzione di alcol, oltre alle calorie che apporta, è assai controindicato se si vuol buttare giù sta pancia?? O è uguale a tutti gli altri alimenti da questo punto di vista?

Commenta

• mitrez21
                              Bodyweb Advanced

• Feb 2014
                              • 359
                              • 4
                              • 3
                              • Send PM

Carichi per gli addominali: ti stendi per eseguire dei crunch (gli "addominali" classici) tenendo a braccia tese di fronte a te o sopra la testa un manubrio o qualsiasi peso, zavorri cioè la parte alta del busto (allungare solo le braccia aumenterebbe solo la difficoltà).
                              Per quanto riguarda l'alcol, al di là delle calorie, gonfia la pancia e causa forte ritenzione idrica quindi si, è parecchio sconsigliato una birretta o due (ma non di più ) il sabato però non rovinano granchè, anzi la birra bionda classica è abbastanza povera di calorie.
                              Preso da un sito, info per 100 grammi:
                              Proteine: 0,46; grassi: 0; carboidrati per differenza: 3,55 (fibre: 0); ceneri: 0,16; acqua: 91,96; colesterolo: 0; sodio: 4; calorie: 43.
                              Permangono quindi i problemi sopracitati.

Commenta

Working...
                              X