Poco tempo per la bici...scatti?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gian1804
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

Poco tempo per la bici...scatti?

Ciao a tutti
    A seguito di un cambiamento lavorativo e familiare devo riorganizzare la mia vita anche dal punto di vista sportivo.
    In pratica per 2 pausa pranzo settimanali faccio pesi.
    Se riesco voglio andare anche un po' in bici ed evitare di correre.
    Ho pero' solo 1 ora a disposizione per 2 volte a settimana.
    Pensavo quindi in ogni allenamento di 60 minuti di fare
    30 min a ritmo medio poi fare 30 min di scatti.
    In che tipo di benefici potrei cosi' ottenere?
    Come organizzereste gli scatti stessi dato che ho una buona
    Muscolatura ma non ho quasi mai pedalato?

Grazie
    Ciao
  • Debi
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 186
    • 18
    • 1
    • Send PM

Ciao! Potresti provare l' HIIT!! Che consiste proprio in un allenamento a "scatti" alla massima intensità e recuperi attivi... Prova a fare un search, puoi strutturatelo tu in base al tuo livello attuale: se poco allenato partire con un rapporto tra durata scatto e durata recupero 1:1 e poi ovviamente ridurre progressivamente il recupero..tipo 2:1.. Il tutto preceduto da riscaldamento e seguito da defaticamento; svolge un buon lavoro in termini di lavoro cardiaco, permette di ottenere ottimi risultati anche con tempi di durata wo inferiori rispetto al classico cardio, si ha un consumo minore delle proteine del muscolo come fonte energetica e dovrebbe determinare un consumo energetico post-wo più elevato rispetto al cardio classico. Ciao!

---------- Post added at 13:22:21 ---------- Previous post was at 13:18:21 ----------

Poi io personalmente lo pratico al posto del cardio "normale" sia in corsa che in bici(dipende da cosa prediligo a gusto quel giorno) perché mi diverte di più e non mi piace correre o pedalare per molto tempo(ripeto, più per gusto che per altro).. Se usi il cardio per asciugarti un po', nulla vieta di alternare HIIT e cardio a media intensità in wo separati durante la settimana.. Sono 2 allenamenti un pó diversi e come sempre la varietà degli stimoli giova anche alla mente oltre che al corpo. spero di esserti stata d'aiuto

Commenta

Working...
    X