frequenza cardiaca per bruciare grassi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • floyd
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 72
    • 0
    • 0
    • Send PM

frequenza cardiaca per bruciare grassi

mi sto imbattendo in questo argomento, facendo una ricerca sul web diversi siti danno valori diversi, c'e chi dice di impostare un valore, c'e chi dice di impostarne un'altro, ho fatto un "search" anche sul forum, ma non ho trovato un thread che parli di questa cosa.
    alcuni siti riferiscono che la fc deve essere tra il 60% e il 70%, altri tra il 65% e il 75%
    attualmente sto usando un cardiofrequenzimetro polar che ho impostato tra il 65/75, ovviamente non è facile stare in riga con la frequenza, sopratutto quando ci si allena in bici in strada.
    Alcuni dicono anche come frequenza massima l'80%, ma ci sarà una teoria più credibile di un altra?
  • Capitano Nemo
    Bodyweb Senior
    • Aug 2004
    • 895
    • 38
    • 70
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da floyd Visualizza Messaggio
    mi sto imbattendo in questo argomento, facendo una ricerca sul web diversi siti danno valori diversi, c'e chi dice di impostare un valore, c'e chi dice di impostarne un'altro, ho fatto un "search" anche sul forum, ma non ho trovato un thread che parli di questa cosa.
    alcuni siti riferiscono che la fc deve essere tra il 60% e il 70%, altri tra il 65% e il 75%
    attualmente sto usando un cardiofrequenzimetro polar che ho impostato tra il 65/75, ovviamente non è facile stare in riga con la frequenza, sopratutto quando ci si allena in bici in strada.
    Alcuni dicono anche come frequenza massima l'80%, ma ci sarà una teoria più credibile di un altra?
    hai fatto il calcolo di quanti battiti al minuto di differenza stai parlando?

sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• floyd
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 72
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
      hai fatto il calcolo di quanti battiti al minuto di differenza stai parlando?

circa una decina

Commenta

• Capitano Nemo
        Bodyweb Senior
        • Aug 2004
        • 895
        • 38
        • 70
        • Milano
        • Send PM

circa una decina
        quindi capisci da solo che cambia davvero poco, troppo poco per stare a farsi venire dubbi...

sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• RaffEV
          Bodyweb Member
          • Aug 2013
          • 46
          • 1
          • 0
          • Viterbo
          • Send PM

Per me invece è diverso...
          Con la bdc riesco a tenere una frequenza cardiaca più stabile durante l' arco dell' uscita, mentre in mtb la freq. è più irregolare, visto che si sale e si scende di continuo

Commenta

• truss
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2012
            • 143
            • 2
            • 0
            • Send PM

vai a leggere qualche info sul test conconi e provalo..

e' uno dei metodi piu' usati nell'individuaizione delle soglie, non e' un metodo avanzato ma nel tuo caso dovrebbe andare..

non ti preoccupare se le soglie sono ravvicinate all'inizio.. con l'allenamento diventeranno molto piu' nitide..

Es. quando ho iniziato con gli sport di resistenza avevo la soglia del fondo lento ("quella per dimagrire") praticamente uguale a quella del fondo medio estensivo (corsa veloce, gara sui 10000)

dopo 3 anni di esperienza mi svegliavo con 45 bpm il fondo lento era a 110 bpm fino al fondo medio estensivo a 150 bpm

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Il segreto sta nella qualità del proprio metabolismo, è quella che va migliorata. Seguire certe fasce di cardiofrequenza non serve a niente se la dieta non è programmata in maniera tale da sfruttare al massimo questa leggerissima differenza di impiego degli acidi grassi. I centometristi sono definiti? Sì. E credo che delle fasce se ne sbattano altamente. I maratoneti sono definiti? Sì, ma non hanno massa muscolare, proprio per il loro tipo di attività sportiva. Dovete ragionare con la mente un po' più spaziale, il nostro organismo non è una cosa così banale.

Commenta

• Beltrah
                Bodyweb Advanced
                • May 2013
                • 262
                • 7
                • 0
                • Send PM

quoto debe. Per perdere grasso e' necessario aumentare il metabolismo A RIPOSO e quindi bruciare calorie quando non si fa niente. un'ora di allenamento in fascia fara' perdere qualche decina di grammi di grasso, non serve a niente senza una dieta programmata.

Commenta

• Philip Heath
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2013
                  • 257
                  • 16
                  • 14
                  • Napoli/Napoli
                  • Send PM

Ciao, Esiste una formula molto semplice, eccola.

Formule per il calcolo della frequenza cardiaca
                  1) HRmax → (220 - età in anni). Es: io ho 20 anni, 220 - la mia età (20) = 200, quindi la mia frequenza cardiaca massima è 200 BPM, considerando ché 200 bpm è il 100% il 70 % è 140 bpm.

C'è anche una per il sesso femminiele, (per me è indifferente) Eccola,

2) HRmax → (226 - età in anni)
                  Esistono svariate formule di calcolo, ma la più comune e la più usata e la seguente sopra citata.

Se ho ben capito la tua domanda, stai cercando di impostare una frequenza cardiaca per bruciare grassi, ti aiuto scrivendo per quanto ne so, secondo le mie esperienze.

Innanzi tutto direi che non esiste una frequenza cardiaca precisa (per bruciare grassi) il caso è soggettivo, ci sono da considerare vari fattori come metabolismo, età, %di massa grassa ecc...
                  Se prendiamo come esempio una persona in sovrappeso o comunque obesa, non'è consigliabile farla allenare con l'80% della sua frequenza cardiaca massima, per fargli bruciare grasso.

Non perdo tempo in chiacchiere arrivo subito al dunque.

Esiste un meccanismo che viene azionato dal nostro metabolismo (in fase aerobica) chiamato ciclo di krebs.

Il ciclo di Krebs è un ciclo metabolico di importanza fondamentale in tutte le cellule che utilizzano ossigeno nel processo della respirazione cellulare. In questi organismi aerobici, il ciclo di Krebs è l'anello di congiunzione delle vie metaboliche responsabili della degradazione (catabolismo) dei carboidrati, dei grassi e delle proteine in anidride carbonica e acqua con la formazione di energia chimica.

in parole semplici, il catabolismo dei carbo e dei grassi è la Fase passiva del ricambio organico consistente nel complesso dei processi di disassimilazione o disintegrazione delle sostanze alimentari, tramite la scissione delle molecole complesse in molecole più semplici, che determina la produzione di energia e l'eliminazione dei rifiuti. (Vengono eliminati)

Il ciclo di Krebs è una via metabolica anfibolica, poiché partecipa sia a processi catabolici che anabolici. Il ciclo fornisce infatti anche molti precursori per la produzione di alcuni amminoacidi (ad esempio l'α-chetoglutarato e l'ossalacetato) e di altre molecole fondamentali per la cellula.
                  Il ciclo è così denominato in onore dello scienziato anglo-tedesco Sir Hans Adolf Krebs, che propose nel 1937 gli elementi chiave della via metabolica. Per questa scoperta ricevette nel 1953 il Premio Nobel per la medicina.

Ora, il ciclo di krebs viene attivato mediante esercizio aerobico, non'è importante la frequenza cardiaca per bruciare grasso, ma la costanza.
                  Quindi possiamo svolgere una corsa sul tappeto al 65% o 80% della nostra FC bruceremo in ogni modo la stessa quantità di grasso, fare di più non significa bruciare più grasso.

Non confondere le Kcal, anche bruciare più Kcal, non significa bruciare più grasso.

Comunque, io ti consiglio di mantenere la tua FC tra i 65 e il 70% anche perché se andresti oltre sarebbe lavoro sprecato.

Le alte Frequenze Cardiache come l'80 o il 90% vanno impostate ad atleti che vogliono migliorare la loro resistenza cardiaca, quindi a calciatori, corridori, maratoneti ecc...
                  Allenamenti composti da sprtint, scatti, ecc...

Sicuramente non'è il caso di chi deve bruciare grasso.

Spero di esserti stato d'aiuto, chi è più competente di me, sicuramente saprà approfondire la questione e aiutarti a farti capire di più, ciao.

Commenta

• Capitano Nemo
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2004
                    • 895
                    • 38
                    • 70
                    • Milano
                    • Send PM

ci sono anche formule più "fini" che tengono conto della Fc a riposo,:

sigpic

Commenta

• m_tesconi
                      Bodyweb Advanced

• Nov 2009
                      • 177
                      • 2
                      • 0
                      • La Spezia
                      • Send PM

Anch'io ho sempre avuto dei dubbi sulla frequenza da tenere e mi sono fatto un sacco di pippe mentali.
                      Adesso ho ovviato in questo modo.
                      Quando mi alleno con i pesi (anche questo serve per perdere massa grassa), alla fine dell'allenamento faccio solo 4 minuti sullo step con il metodo Tabata.
                      Nelle giornate che non mi alleno con i pesi (di solito martedì e venerdì), faccio 40-45 minuti a bassa intensità diciamo attorno ai 115/125 bpm (considera che ho 50 anni).
                      Questo mi permette di non farmi più pippe mentali e se un giorno qualcuno trovasse la formula per la frequenza perfetta, io almeno 2 o 3 volte mi sarò allenato giustamente.
                      Buona serata a tutti.
                      Max
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X