Sono nuovo, ed ho perso 35 kili

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • leo88g
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 19
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Sono nuovo, ed ho perso 35 kili

    Spero di aver preso la sezione giusta, faccio una breve intro, qualora qualcuno fosse interessato alla storia della mia vita, in caso contrario saltate il paragrafo
    allora..sono uno studente di 25 anni, che, per motivi genetici, per motivi di studio e per motivi di gola, ho sempre avuto massa grassa abbondante, diciamo che ho il classico ciambellone.. sono alto 1.80, sono sempre stato sui 95-96 kili (il mio peso è sempre oscillato comunque di 5-6 kili).. quest'estate smetto di fumare e, un cornetto tira l'altro, una birra qua un'altra là.. sono arrivato a 115 kili(mio massimo storico..).. BMI di 35 tipo.. uno schifo insomma.. allora il 15 di ottobre decido di cambiare la mia vita, e mi prefisso l'obiettivo di perdere 1-2 kili a settimana.. allora inizio a correre 3 volte a settimana(lo so, i ciccioni non devono correre, ma chissene!) e mangio in modo sano(come calorie erano 1300-1400 quando non andavo a correre, ma in quantità, mangiavo 6 volte al giorno, frutta, verdura, davvero tanta roba, infatti non avevo mai fame.. ah evito di mangiare pane-pasta-pizza di sera).. sarà per quello che studio(farmacia, con il sogno di accedere a breve al corso di dottorato in farmacologia e tossicologia), ma ho avuto un cambio di mentalità radicale.. il solo pensiero di patatine in busta mi avvelena, così come maionese, nutella e robe simili.. è lì che ho avuto il vero cambiamento, ed è per questo che ho capito che ho vinto, che il cambiamento c'è stato, e che se non in 6 mesi, in 12 ce l'avrei fatta... ma dato che sono uno che non sgarra facilmente, con costanza sono riuscito ad arrivare al 25 dicembre con un peso di 90 kili(mai un giramento di testa, mai un dolore di nessun tipo alle ginocchia, niente di niente, per questo ho continuato.. anche all'uni, rendimento solito, se non migliore).. direte voi arrivano le feste, torna a casa dai genitori, riprende tutti i kili.. col cavolo, conoscendo quella che sarebbe stata la situazione(sono calabrese e non avete idea di quanto mangiamo nel periodo delle feste) sono andato a correre tutti i giorni, ed arrivo al 15 gennaio con un peso di 85 kili circa.. allora inizio a preoccuparmi della flaccidità della pelle e robe simili, quindi prima di combinare guai, decido di cambiare allenamento, modificare la dieta(aumentando le quantità, introducendo ad esempio più legumi e carne), ed inizio... P90X(passatomi dal mio coinquilino)! L'obiettivo era quello di ridurre la massa grassa, ed aumentare la magra, quindi ho cercato di utilizzare pesi un pò alti applicando qualche principio che conosco, ad esempio quello dello sfinimento (non credevo che avrei mai avuto delle braccia così.. so che non sono nulla rispetto alle vostre, ma per me è un inizio).. allora ho notato subito dei forti cambiamenti, ad esempio il petto si è appiattito(si è molto ridotta la parte che balla), ho tonificato gambe, spalle.. ora se indurisco i muscoli, non balla(quasi) più niente se scuoto! So benissimo che p90x è un'americanata, e che sicuramente se mi metto su una panca faccio molto di più magari, ma per ora mi sta andando bene così.. non avevo mai fatto una flessione in vita mia.. oggi ne ho fatte 350.. sono sempre soddisfazioni, e mi miglioro di giorno in giorno..!!
    Oggi peso 81 kili, ho un'BMI di 25.. sono passato da un girofianchi di 123cm a 106cm.. finalmente sono per la prima volta normopeso in vita mia.. ed ho intenzione di arrivare a un'imb di 23..

    Ora il mio problema è il seguente: ma sto ciambellone, come diavolo si leva? So che è il primo deposito di grasso quindi immagino che mi dovrò prosciugare, ma secondo voi gli addominali bastano, oppure non c'entra e ci sarebbe bisogno di introdurre altro? correre ancora? assumere vitamine? elasticizzanti(magari si compatta)? panciere? cioè ridurre, si è molto ridotto del corso del tempo, e questo è evidente, ma si riuscirà ad annientare? e per farlo, devo arrivare ad uno stato di deperimento?
  • bodystrong12
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 128
    • 5
    • 2
    • Puglia
    • Send PM

    #2
    Sono nuovo, ed ho perso 35 kili

    Continua ad allenarti con i pesi, con il cardio e fatti correggere la dieta nella sezione apposita. Secondo me devi ancora perdere peso, calcolando che hai poco muscolo e che sei alto, dovresti imho arrivare almeno a 75kg per vederti abbastanza definito.


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    IL MIO DIARIO:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...i-Bodystrong12

    Commenta

    • debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

      #3
      Ciao Leo,
      innanzitutto mi complimento con te per la determinazione e per i successi ottenuti fino ad ora. Per quanto riguarda la parte tecnica del lavoro, eliminare il grasso localizzato all'altezza dell'ombellico (quindi pancetta e maniglie), soprattutto se è un grasso antico, cioè che ti porti dietro da diversi anni, se non da piccolo, è un'impresa assai complicata. Con questo non ti voglio assolutamente scoraggiare, anzi, voglio che con la tua determinazione tu riesca a combattere anche l'ultima delle sfide. Quello che hai fatto fino ad adesso ormai è fatto e quindi ok, ma da ora in avanti dovresti, secondo me, intensificare e ottimizzare il lavoro con i pesi. Non lo dico perché siamo all'interno di un forum che parla principalmente di bodybuilding, lo dico perché è scientificamente provato che una quantità di massa magra maggiore aiuta a perdere una quantità di massa grassa maggiore. Con una dieta studiata per bene (sicuramente aumentando le proteine e diminuendo i carboidrati), meglio se vista insieme ad un nutrizionista al quale puoi raccontare tutta la tua storia anche meglio di come ce l'hai raccontata a noi, e un allenamento oltre che aerobico anche anaerobico pesante (la palestra, per intenderci) con range di ripetizioni che oscilla tra le 6 e le 12 per serie (sempre con la tecnica dello sfinimento per il momento, che è la più facile da eseguire), potresti migliorare tutta la composizione corporea. È un discorso che adesso si fa più lento e più duro, ma con la tua determinazione puoi certamente farcela. Se tu continuassi a fare come stai facendo, con molta probabilità deperiresti troppo per raggiungere l'obiettivo pancia e una volta raggiunto ti vedresti molto male per tutto il resto del corpo.

      Commenta

      • leo88g
        Bodyweb Member
        • Feb 2014
        • 19
        • 0
        • 1
        • Send PM

        #4
        Eh lo so purtroppo che la pancetta è dura da mandare via.. ma è vero anche che non ho fretta.. infondo non ho problemi nè di salute, nè di mare(ci sono andato 25 anni da grasso), nè di ragazza(fidanzato da 5 anni).. quindi come disse il topo alla noce, dammi tempo che ti buco!
        eh ma io sarei intenzionato ad intraprendere un certo tipo di percorso con i pesi, sarei anche intenzionato a vedere meglio il discorso degli integratori, perchè comunque un aumento di massa magra porta ad aumento del consumo di energia ecc ecc.. il discorso è che la mia giornata tipo prevede che stia in giro a fare tirocinio/tesi dalle 9 di mattina alle 7 di sera, ecco perchè p90x si sposa bene con le mie esigenze
        La mia intenzione sarebbe comunque quella di proseguire fino a luglio con p90x(non so se hai presente, ma credo che se dopo 1 mese e mezzo, la parte del corpo che alleno non la riesco a muovere, significa che qualcosa che funziona c'è.. ), eppoi intraprendere questo discorso con i pesi magari acquistando una panca o simile.. perchè comunque il fatto che foooorse ad ottobre vado 5-6 mesi in Usa a completare la tesi, implicherebbe dover cambiare tutto di nuovo.. e quindi tanti punti interrogativi su quello che riuscirò e non riuscirò a fare..

        Commenta

        • Beltrah
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 262
          • 7
          • 0
          • Send PM

          #5
          molti considerano p90x un'americanata e mi fa specie il fatto che avendolo provato lo continui a considerare tale (IMHO e' un programma ben fatto). Al di la dei gusti personali, questo programma (come insanity/body beast ecc) e' molto intenso e richiede una dieta fatta veramente a puntino, sia per soddisfare il bisogno energetico, sia per avere dei risultati tangibili (lascia stare la nutrition guide, che include informazioni ovvie per noi italiani e ha il primo mese di assunzione proteica discutibile...). Lascia perdere anche i video su youtube. A fare da padrone, come per qualsiasi altra cosa e' la dieta... ed e' proprio la dieta che devi perfezionare (fai un salto nell'apposita sezione). P90x puoi abbandonarlo per altre discipline, quella che piu' ti aggrada e quella che ti puo' dare piu' alto grado di coinvolgimento... a me e' capitato di tornarci, perche' il benessere che mi da e' superiore a qualsiasi altra attività (solo la corsa ho mantenuto e la faccio al posto del giorno kenpo anche se era la giornata di allenamento piu' divertente )

          Commenta

          • leo88g
            Bodyweb Member
            • Feb 2014
            • 19
            • 0
            • 1
            • Send PM

            #6
            Eh ma la cosa che non mi convince è proprio tutto questo yoga, kempo.. ma per il resto è devastante.. lo considero un buon allenamento, ma so che molta gente è diffidente(come lo ero io).. comunque avrei intenzione ad esempio di fare due cicli di p90x.. per poi magare fare altro(anche per non annoiarmi), magari anche p90x2, o palestra, vedremo!

            Commenta

            • Beltrah
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 262
              • 7
              • 0
              • Send PM

              #7
              perche', yoga e' leggero? secondo me e' uno dei piu' duri... non e' che lo salti? perche' tenere warrior3 + standing split +half moon + twisting half moon tutto di seguito e dopo un po' di posture di bilanciamento anche 1 minuto di crane, sfido chiunque e non bestemmiare ogni divinità p90x2 lo lascerei perdere... prova p90x3 casomai (e non saltare yoga che e' l'allenamento migliore)
              Last edited by Beltrah; 28-02-2014, 14:29:51.

              Commenta

              • leo88g
                Bodyweb Member
                • Feb 2014
                • 19
                • 0
                • 1
                • Send PM

                #8
                si a dire il vero salto yoga! p90x2 ho visto che è diverso come tipi di esercizi, il 3 so che è una versione semplificata, pare che sono sessioni da 30 minuti.. ma ancora non so bene ^_^ aspetto prima di finire l'1!

                Commenta

                • Beltrah
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2013
                  • 262
                  • 7
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  salti yoga???? blasfemia! tra tutti gli allenamenti e' quello che serve di piu'! non e' yoga normale eh, e' una vera e propria sfida... Cmq il 3 non e' semplificato... e' intensificato (poche pause e esercizi esplosivi) Se non hai praticità con le posture yoga dell'1, non puoi fare il programma, ne del 2, ne del 3... Per me yoga e' stato difficile da iniziare perche' trovavo difficile seguire il video a faccia a terra... basta capire come funziona... inizia facendo cardiox per capirne la logica, successivamente rimarrai stupito di quanto sia facile seguirlo

                  Commenta

                  • leo88g
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2014
                    • 19
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    ahahah! dovrò rimediare allora! Senti, chiedo a te dato che sai che tipo di allenamento è.. Tu percaso credi che sia consigliabile l'uso di integratori? Pensavo di prendere qualche proteina (vorrei arrivare in totale a 1,5grammi per kilo di massa magra).. poi ho letto che la carnitina si sposa bene con p90x, specialmente se associata alla caffeina(assumo 2 caffettiere da 3 tazzine, e 3 tazze di te verde al giorno.. di mio, senza nessuno scopo dietetico..).. purtroppo conosco i problemi relativi agli integratori, regolamentazioni ecc ecc, ma non so come si usano, se servono.. boh! mi sapresti dare una suggerimento?

                    Commenta

                    • Beltrah
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2013
                      • 262
                      • 7
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      In tutti gli allenamenti, e' suggerito (piu' che integrare), mangiare subito dopo (pasti solidi o integratori). Alcune scuole parlano di finestra anabolica, altre di ripristino valore glicemico e cosi' via. Ma sicuramente mangiare entro un'ora, aiuta, a prescindere dagli studi scientifici. Gli integratori non sono necessari se si assumono i giusti valori di macronutrimenti, ma trattandosi cmq di cibo: possono essere da preferirsi (per esempio impossibilità nel farsi un pasto). Personalmente se mi alleno la sera tardi, non integro (ceno dopo la doccia), se mi alleno nel primo pomeriggio o al mattino, mi prendo uno yogurt magro, un frutto e un misurino di whey sciolto nello yogurt... ma per queste informazioni, esistono le apposite sezioni

                      Commenta

                      • leo88g
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2014
                        • 19
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        eh lo so ma non vorrei sembrare troppo niubbo ^^

                        Commenta

                        Working...
                        X