Dubbio su cosa fare!?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • riccardoyaya
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 25
    • 2
    • 0
    • Bologna
    • Send PM

    Dubbio su cosa fare!?

    Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum! E' da un po' che vi seguo, e credo sia davvero ottimo.. finalmente mi sono iscritto per chiedervi un parere!
    Mi presento, mi chiamo Riccardo ho 20 anni, sono studente universitario, sono alto 1,76m, peso 73kg, la bf non ho possibilità di misurarla ma realisticamente direi di essere intorno al 14%, direi di essere mesomorfo.
    Gioco a calcio (2/3 allenamenti a settimana, (due sono di schemi/scatti ripetute tiri ecc.. l'altro aerobica a media intensità 8/10km a ritmo sostenuto), più partita) e vado in palestra 3 volte a settimana (petto,bicipiti,addome... dorso,tricipiti... gambe,spalle,addome...). Non di rado mi capita di associare palestra e allenamenti per il calcio, ma non penso sia un problema, almeno fino ad ora non ho avuto nessun problema.
    In genere ho sempre curato l'alimentazione, non mi trascuro (senza stare ad entrare troppo nei dettagli). Il parere che vi chiedo, è su cosa fareste voi se foste al posto mio! ora mi sto mantenendo (mangio quello che consumo, sono sostanzialmente in pari) siccome ho molti impegni di studio, mi sono concentrato su quello, e piuttosto che far danni con diete per massa o definizione durante periodi di stress intenso, ho preferito mantenermi.. stavo pensando alle eventualità e possibilità.. ora che questo periodo sta per finire.
    Le possibilità che mi sono venute in mente sono varie:
    partiamo dall'obbiettivo che mi propongo, vorrei arrivare a pesare 73-74 kg con una bf del 10-11%, quindi sempre a livello teorico dovrei perdere 3 kili di grasso e metterne 3 di muscoli per arrivare a quell'obbiettivo! quindi obiettivamente necessito di un periodo di massa e uno di definizione..
    le possibilità quali sono?
    Mettersi in definizione arrivare a 70 kg con 10% bf e poi ciclo massa, poi di nuovo definizione?
    o direttamente ciclo massa e poi alla fine mettersi in definizione?

    la seconda ipotesi un po' mi spaventa, siccome corro molto, andare ad aggiungere 4..5..6kg o quelli che sono un po' mi preoccupa!

    Non sono nato imparato! infatti mi rivolgo a voi! accetto qualsiasi consiglio produttivo, e critiche e tutto quello che volete dirmi!! grazie e ciao!!
    Last edited by riccardoyaya; 19-01-2015, 08:23:42.
  • sartlubg
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 547
    • 3
    • 0
    • Treviglio (BG)
    • Send PM

    #2
    Visto in foto parti sicuramente da una buona condizione...se sarei in te farei un bel periodo di massa, aumentando gradualmente le kcal della dieta e poi vedendo i risultati deciderei se fare un periodo di definizione, mantenimento o andare ancora di massa...sicuramente fare definizione per poi metterti in massa te lo sconsiglierei, dato che come dicevo prima parti già da una buona condizione

    Commenta

    • Huayra93
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2013
      • 248
      • 14
      • 38
      • Send PM

      #3
      Ciao. Anch'io farei come ti ha detto Sartlubg.
      Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
      Mark Rippetoe

      Commenta

      Working...
      X