PRIMA MASSA MUSCOLARE o PRIMA DIMAGRIMENTO?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TGian92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 276
    • 1
    • 0
    • Send PM

    PRIMA MASSA MUSCOLARE o PRIMA DIMAGRIMENTO?

    ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio.. io ho 21 anni sono alto 168 cm e peso 64 kg... Vorrei perdere una leggera pancetta e un po di maniglie, ma vorrei anche aumentare di massa muscolare (il tutto nel giro di un anno o poco più) so che fare queste 2 cose contemporaneamente è impossibile... e da quello che ho letto è consigliabile prima perdere massa grassa poi aumentare la massa magra, ma ho sempre letto di gente abbastanza sovrappeso, nel mio caso è consigliata la stessa cosa? o aumentando di massa magra ora (con una massa grassa di poco al di sopra dell' obiettivo) è poi possibile snellire completamente addome e fianchi in fase di definizione? non vorrei rischiare di aumentare di muscoli e poi ritrovarmi dopo la fase di definizione cmq cn addome gonfio e maniglie.. Grazie!
  • Dunadan84
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Mia opinione basata su letture e un minimo di esperienza personale: fai entrambi.
    Sì le due cose possono contrastare, sicché se tagli i carboidrati poi fai fatica a costruire muscolo, ma vale comunque la pena aumentare quanto possibile i muscoli per aumentare il tuo metabolismo, così gestirai anche meglio la fame, perché potrai mangiare un po' di più rispetto ad una dieta senza attività fisica.
    FAI PERò ATTENZIONE, RIGUARDO AL TUO STATO MOTIVAZIONALE: Aumentare di massa magra significa che quando salirai sulla bilancia ti parrà di non aver perso peso, così potresti sentire meno motivazione e addirittura darti degli alibi se non vedi più scendere il peso. A me è successo questo anni fa, invece di calare aumentavo peso, aumentavo muscoli e piano piano ho distolto l'attenzione sulla dieta e non ho raggiunto gli obiettivi finali.
    Comunque sia ritengo sempre che sia meglio fare entrambi.

    Commenta

    • debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

      #3
      Il muscolo aiuta a bruciare i grassi, per cui ti consiglierei una dieta iperproteica con pochissimi carboidrati diretti, cercando di mantenere il peso costante. Se continuerai ad essere 64kg allenandoti bene, significherà che stai perdendo grasso e stai montando massa muscolare, che tra l'altro pesa di più del grasso, quindi ti vedrai più asciutto e più definito. Successivamente, quando capirai che è il momento, potrai iniziare a fare una dieta ipercalorica (ma non esagererei mai, comunque: meglio poco alla volta, ma pulito) rivedendo la dieta e introducendo in giusta misura i carboidrati diretti. Comunque è un discorso complesso e che va per le lunghe, la prima fase può durare anche un paio d'anni.

      Commenta

      Working...
      X