Il POLSO come indicatore della predisposizione al Body Building.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dunadan84
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

Il POLSO come indicatore della predisposizione al Body Building.

Buongiorno,
    Sfogliavo un libro di Stuart Mc Robert e ad un certo punto leggo, tra i fattori genetici che indicano una "non grande predisposizione" al body building, il fattore "polso di circonferenza inferiore a 18 cm", che continua: "La gran parte degli uomini con braccia grosse ha polsi di 2 o più centimetri più grossi (dunque 20 e più cm). Ciò significa scheletro più grosso, e solitamente è un vantaggio per la costruzione muscolare".

Ovviamente sono andato a misurarmi, leggendo su internet che la misura va presa "sotto i processi stiloidei del radio e dell'ulna

", ovvero un po' più indietro delle ossa sporgenti che abbiamo nel polso. La misura è circa: 18 destro, 17,2 sinistro. C'è dunque una gran differenza tra destro e sinistro. se da un lato col destro mi sentivo "in salvo", non so quanto debba prendere in considerazione la scarsezza del sinistro. Comunque sopravviverò...
    Immaginavo già di non avere ossa molto grosse, confrontandomi con ragazzi più bassi di me che pesavano quanto me. Inoltre ho delle mani abbastanza filiformi, mignoli abbastanza esili.
    Però in generale sono un omone, alto 1 e 90, ben robusto, sono stato quasi sempre il più grosso della classe insomma... penso di essere brevilineo, se così si dice, una volta mi hanno misurato e pare che abbia il tronco un pelo più lungo delle gambe.
    Dunque sono qui a chiedervi, scusandomi se ne avete già parlato in mille altri post che non ho trovato al primo colpo di ricerca, se io debba tenero conto di uno solo dei polsi o se devo fare una media. Ovviamente immagino che l'antropometria non sia una "scienza" così indicativa, ci sono dei siti con delle tabelle che considerano il mio polso come un polso di una persona esile, e questo scusate ma è ridicolo. Immagino che comunque queste misure abbiano un senso, che un bodybuilder di alto livello abbia in genere polsi più grossi dei miei...che il polso relativamente sottile mi dia svantaggi nel sollevamento pesi ad alti livelli.
    Non aspiro ad essere un body builder e mi alleno principalmente per perdere peso e tenermi bene, ma mi piaceva l'idea che avrei potuto esserlo.

Vi allego una foto, scusate se è il solito braccio con muscolo, ma era giusto per dire che non sarò enorme, ma esile non sono.

Alcuni miei dati:
    -alto 1,90.
    -peso 88 kg. (sto seguendo una dieta e allenamento, devo ancora togliere la pancia e grasso sui fianchi).
    -circ. petto: 101
    -circ vita: 96
    -circ. fianchi: 100,5
    Età 29

grazie
    Lorenzo

File Allegati
    Last edited by Dunadan84; 17-02-2014, 11:54:35.
  • Dunadan84
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ragazzi, che polso avete voi?

Commenta

• Fabio91
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 225
      • 4
      • 1
      • Send PM

be io ho tra i 16 e i 17 ma sinceramente credo sia una cosa da guardare proprio se si pensa di fare i professionisti.
      INSTAGRAM: https://www.instagram.com/fabio.monieri_fitness/

Commenta

• Dunadan84
        Bodyweb Member
        • Feb 2014
        • 18
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ciao Fabio, sì sicuramente, non è che sia un problema per nessuno in realtà.
        Ad esempio però mi capita di chiedermi quanto negli esercizi più generali il non avere mani e polsi molto robusti mi limiti globalmente.

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Sono 1.90 x 123/125 kg. Il mio polso è di 19 cm circa ma ho quasi 30 cm di caviglia. Sono sempre stato portato per lo squat ma non ho mai creduto alla correlazione ossa / crescita muscolare quindi vai avanti per la tua strada e spingi.
          Last edited by Paul_Anderson; 17-02-2014, 20:13:31.
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Dunadan84
            Bodyweb Member
            • Feb 2014
            • 18
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie della risposta Paul !
            Immaginavo che questo argomento avrebbe portato a più discussione, anche di tipo polemico.

Commenta

• Huayra93
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2013
              • 248
              • 14
              • 38
              • Send PM

Ciao. Sono 177 x 70 e ho polsi di poco più di 18 e caviglie di 25. Però per poterti dare dei riscontri sulle mie esperienze devo allenarmi per un bel po'.
              La corporatura robusta è data dalla proporzione tra larghezza/lunghezza delle ossa. Una persona quanto più è alta tanto più dovrebbe avere le ossa larghe. Perciò hai letto che hai corporatura esile però non si dovrebbe vedere solo il polso ma anche caviglie, anca, gomiti, larghezza spalle...
              Penso però che per arrivare al nostro limite genetico ci voglia molto tempo di dedizione all'allenamento (e forse non lo raggiungeremo mai).
              Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
              Mark Rippetoe

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Pure il sottoscritto non ha ossa grandi per quanto riguarda i polsi, invece è un cinghiale negli arti inferiori. La mia conformazione fisica mi ha permesso di essere forte in squat e stacco da terra, molto meno di panca ma non è dovuto alle ossa, sono sicuro. Dipende molto dalle leve, sezione trasversa del muscolo e SNC.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• neverbackdown
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2011
                  • 665
                  • 80
                  • 21
                  • Send PM

Secondo me conta molto!Io sono 1,82 e ho polsi di 16,5 cm e mani,piedi,caviglie molto sottili e deboli!E infatti i carichi ne risentono.Posso allenarmi quanto voglio ma come carichi non arrivero' mai a certi livelli.Dopo 2 anni e mezzo di palestra con metodo,per me curl con manubri da 12 kg e' impegnativo,ne faccio 8 .Ovviamente oltre alla dimensione delle ossa vi sono altri parametri ma questo e' sicuramente un fattore limitante.

Commenta

• Alex88
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 172
                    • 2
                    • 1
                    • In Sardegna
                    • Send PM

Secondo me non è affatto limitante...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Huayra93
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2013
                      • 248
                      • 14
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                      Pure il sottoscritto non ha ossa grandi per quanto riguarda i polsi, invece è un cinghiale negli arti inferiori. La mia conformazione fisica mi ha permesso di essere forte in squat e stacco da terra, molto meno di panca ma non è dovuto alle ossa, sono sicuro.Dipende molto dalle leve, sezione trasversa del muscolo e SNC.
                      La panca piana è un esercizio che non mi sta molto simpatico proprio perché avendo le braccia lunghe ho un ROM molto esteso. Devo assolutamente ridurlo.

Mark Rippetoe

Commenta

• booster
                        Bodyweb Advanced

• Apr 2013
                        • 96
                        • 41
                        • 66
                        • Dove il sole tramonta sul mare
                        • Send PM

avere articolazioni piccole fà sembrare i muscoli più grossi,guardate Flex Wheeler
                        Originariamente Scritto da Simoney
                        Ti pare che uno che gira in hummer possa essere laureato?

Commenta

• Paul_Anderson
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2008
                          • 5943
                          • 317
                          • 472
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Huayra93 Visualizza Messaggio

La panca piana è un esercizio che non mi sta molto simpatico proprio perché avendo le braccia lunghe ho un ROM molto esteso. Devo assolutamente ridurlo.

Idem, ROM elevato
                          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Huayra93
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2013
                            • 248
                            • 14
                            • 38
                            • Send PM

Originariamente Scritto da booster Visualizza Messaggio
                            avere articolazioni piccole fà sembrare i muscoli più grossi,guardate Flex Wheeler
                            E' vero. Anche se a parità di misure ovviamente si deve faticare di più.
                            Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                            Idem, ROM elevato
                            I kg che non fai di panca li distribuisci negli altri due fondamentali praticamente. Spero di togliermi belle soddisfazioni anch'io in squat e stacco.
                            Mark Rippetoe

Commenta

• debe
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 3682
                              • 116
                              • 19
                              • Pisa
                              • Send PM

A me l'unica cosa che viene da dire a riguardo è che non si può generalizzare la dimensione di un polso, se non si prende in esame l'altezza di una persona. Uno che ha polso 16 ed è alto 2 metri è un conto, uno che ha lo stesso polso ma è alto 1 metro e mezzo ne è un altro.

Commenta

Working...
                              X