Bilance e misurazione massa grassa: Da prendere con le pinze? (ENTRATE)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gino2000
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 294
    • 95
    • 7
    • Send PM

Bilance e misurazione massa grassa: Da prendere con le pinze? (ENTRATE)

Salve, oggi è la mia 3° settimana di definizione (Sono partito a Gennaio, perchè 77.5KG x 175 cm al 12% di BF, non mi potevo vedere... E ho avuto paura di non essere abbastanza definito per Maggio. Anche se al 12% non è na cosa tristissima, ma allo specchio iniziavo a non piacermi. Stima BF sempre con la stessa bilancia), e non nascondo che da 4000 cal al giorno, ho subito dato la botta (Sbagliando, lo so) con 1400-1600 cal giornaliere.
    Oggi vado a pesarmi (E' da 1 anno che mi peso con la stessa bilancia alla stessa farmacia), ed esce ciò:

Come mi devo comportare? Nel senso che può risultare attendibile o è una stima della massa grassa che potrei avere?
    E se: Che metodi consigliate assolutamente economici spendendo poco, per misurare la BF? O almeno, per fare una stima che sgarra di poco la mia vera percentuale di BF

AGGIUNGO:
    La bilancia con cui mi peso è simile a questa (Ma è più grande quella con cui mi peso, però la struttura è simile):
    Last edited by Gino2000; 27-01-2014, 16:18:12.
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

Ciao,
    scusa una cosa:

come può una bilancia stimare la bf di tutto il corpo??...Risponditi alla domanda e capirai tutto

Commenta

• Gino2000
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 294
      • 95
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
      Ciao,
      scusa una cosa:

come può una bilancia stimare la bf di tutto il corpo??...Risponditi alla domanda e capirai tutto
      Si hai ragione, però il problema... E' che ho visto alcuni plicometri, ed hanno le due maniglie per appoggiare le mani, ed anche la bilancia dove mi peso ce le ha!

Ecco un plicometro:

E in pratica la bilancia ha una cosa simile incorporata...
      Infatti quando ti pesa, poi la vocina ti dice di appoggiare le mani sulle maniglie se si vuole calcolare la massa grassa

Commenta

• paolino87
        NoPainNoGain
        • Nov 2008
        • 4989
        • 269
        • 263
        • Como
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
        Si hai ragione, però il problema... E' che ho visto alcuni plicometri, ed hanno le due maniglie per appoggiare le mani, ed anche la bilancia dove mi peso ce le ha!

Ecco un plicometro:

E in pratica la bilancia ha una cosa simile incorporata...
        Infatti quando ti pesa, poi la vocina ti dice di appoggiare le mani sulle maniglie se si vuole calcolare la massa grassa
        Ma come diavolo fà a rilevare la bf di tutto il corpo con il solo contatto delle mani??
        Per valutare la bf è necessaria una pliconometria!....Se non puoi fartela fare lascia stare, non è essenziale!REGOLATI CON LO SPECCHIO!

Commenta

• Gino2000
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 294
          • 95
          • 7
          • Send PM

Ma come diavolo fà a rilevare la bf di tutto il corpo con il solo contatto delle mani??
          Per valutare la bf è necessaria una pliconometria!....Se non puoi fartela fare lascia stare, non è essenziale!REGOLATI CON LO SPECCHIO!

Ok grazie, quindi neanche un oggetto tanto manuale potrebbe serviere:

Giusto? Quindi bisogna spendere per forza molti soldi per avere una stima della BF...
          (Non la voglio calcolata alla perfezione, ma almeno una percentuale per vedere a che punto sono)

Commenta

• paolino87
            NoPainNoGain
            • Nov 2008
            • 4989
            • 269
            • 263
            • Como
            • Send PM

Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
            Ok grazie, quindi neanche un oggetto tanto manuale potrebbe serviere:

Giusto? Quindi bisogna spendere per forza molti soldi per avere una stima della BF...
            (Non la voglio calcolata alla perfezione, ma almeno una percentuale per vedere a che punto sono)
            A quanto sò non costa eccessivamente fare una plico!...come potrai ben capire dall'immagine che hai postato rileva materialmente e localmente la presenza di adipe, quindi inutile dire che è impossibile che una bilancia ne determini il valore!

Comunque valuta l'effettivo bisogno della bf: può essere utilizzata per monitorare progressi/regressi ma effettuandola abbastanza spesso. Un valore fatto in questo modo non ha molto senso.

Lo specchio dice molto fidati

Commenta

• Gino2000
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2013
              • 294
              • 95
              • 7
              • Send PM

A quanto sò non costa eccessivamente fare una plico!...come potrai ben capire dall'immagine che hai postato rileva materialmente e localmente la presenza di adipe, quindi inutile dire che è impossibile che una bilancia ne determini il valore!

Comunque valuta l'effettivo bisogno della bf: può essere utilizzata per monitorare progressi/regressi ma effettuandola abbastanza spesso. Un valore fatto in questo modo non ha molto senso.

Lo specchio dice molto fidati
              Ok grazie di tutto

Commenta

• Bc9999
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 769
                • 32
                • 5
                • Send PM

io ho preso un plicometro in plastica come quello in foto, ho speso pochissimo però comunque non riesci a stimare un BF veritiera al 100% secondo me c'è un margine di errore del 20-30% capisci che è tanto...secondo me se prendi un plico economico come quelli in foto puoi solo monitorare il follow up delle pliche non il valore di BF finale..se invece vai da un medico a fare una plico con strumenti adeguati e competenze adeguate sarà sicuramente meglio =D
                IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

Commenta

• paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Bc9999 Visualizza Messaggio
                  io ho preso un plicometro in plastica come quello in foto, ho speso pochissimo però comunque non riesci a stimare un BF veritiera al 100% secondo me c'è un margine di errore del 20-30% capisci che è tanto...secondo me se prendi un plico economico come quelli in foto puoi solo monitorare il follow up delle pliche non il valore di BF finale..se invece vai da un medico a fare una plico con strumenti adeguati e competenze adeguate sarà sicuramente meglio =D

Oltre all'imprecisione dello strumento và considerato il fatto che la massa grassa viscerale non viene rilevata dal plicometro. Quindi è ancora piû sbagliata!
                  Io l'ho rilevata per ca 2anni, ed ho notato (facendo anche la BIA) che c'è tanta differenza fra grasso sottocutaneo e grasso sottocutaneo+viscerale.

Commenta

• Gino2000
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2013
                    • 294
                    • 95
                    • 7
                    • Send PM

Ma più o meno i costi per misurare la BF da un medico?

Commenta

• The Beast
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2009
                      • 2383
                      • 170
                      • 149
                      • Send PM

Dai un'occhiata qui secco:
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• Gino2000
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2013
                        • 294
                        • 95
                        • 7
                        • Send PM

Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                        Grazie The Beast!
                        L'ho letta un paio di volte (Per l'esattezza 3), ho un paio di domande da farti:
                        Ho trovato plicometri su internet (Non cito il sito perchè vendono praticamente tutto), sui 10-13 euro, tu hai indicato quelli economci, quindi questi vanno bene no?
                        Ho capito che devo misurar con il plicometro su varie zone, ma su internet ho visto persone che misurano solo la pancia (La parte bassa vicino l'inguine), che ne dici?
                        Invece per quanto riguarda i calcoli, bhe non è cosa mia... Come posso rimediare? Io non vorrei sapere l'esatta BF, ma almeno una stima che sgarra solo di 1% e non oltre...

Una domanda fuori tema:
                        L'anno scorso in definizione ero 58KG,
                        Quest'anno in massa sono salito ai 77.5, per te ha senso definirsi perdendo KG fino ai 62-64 KG?
                        Perchè per me sarebbe già una grandissima soddisfazione essere in definizione con 4KG in più all'anno scorso... Ma la mia preoccupazione è perdere un bel po di muscolo
                        Lo so, la magra si deve perdere, ma non voglio perderne troppa diciamo, perciò sto andando con i guanti per quanto riguarda la perdita di peso... Vorrei perdere 500 gr a settimana e andare piano e tranquillo...
                        Tu cosa mi consigli?

P.S. Scusa se ti ho risposto solo ora, ma non ho avuto moltissimo tempo in questi giorni

Commenta

• The Beast
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2009
                          • 2383
                          • 170
                          • 149
                          • Send PM

Si, possono andare bene quelli da 10-13€. Il risultato è tanto più attedibile quanto si è più bravi o esperti nel prendere le misure delle varie pliche.
                          I punti più attendibili nel quale prendere le misure sono indicati nel mio articolo. La misura può sballare del 1-3% dipende da te, ma fidati un paio di punti % non sono importanti, non devi gareggiare no? Ti serve solo per vedere l'andamento del tuo stato fisico. Controlla sempre (in linea di massima) se la misura della pliche aumenta o diminuisce. Per i calcoli puoi fornire a me i valori delle pliche che ottieni e ti faccio io il calcolo.
                          Per il discorso definizione: quest'anno allenandoti con i pesi perderai molta meno massa magra. Non importa i kg che perdi ma il livello di definizione che raggiungi ok? Comunque se non hai una bf% troppo alta 65Kg dovrebbe essere il giusto target.
                          all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• Giama
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2011
                            • 2454
                            • 107
                            • 103
                            • Send PM

R: Bilance e misurazione massa grassa: Da prendere con le pinze? (ENTRATE)

The beast i plicometri economici sono delle specie di calibri fatti a pinza? Il mio dietologo usava una specie di pinza che misurava l'apertura.. sono ignorante in materia
                            Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                            DIARIO

Commenta

• The Beast
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2009
                              • 2383
                              • 170
                              • 149
                              • Send PM

Si sono quelli. Quelli economici sono in plastica, quelli professionali in metallo ed hanno una molla che determina la pressione per la presa della pliche. Ma costano un botto
                              Meglio quelli in plastica con pochi soldi ed un pò di pratica si possono avere misurazioni abbastanza affidabili.

Commenta

Working...
                              X