Chiedendomi quanto potesse essere il carico di un piegamento sulle braccia a corpo libero, ho provato a mettermi in posizione di plank con le mani sulla bilancia ed effettuare un piegamento, e sorprendentemente mi ha segnato circa 52 kg su di un totale di 76kg (il mio peso attuale). Mi chiedevo se potesse essere equiparato ad una distensione su panca piana con il medesimo carico... Provando pero' ho notato che con 50 kg la fatica percepita e' infinitamente maggiore. Mi chiedevo se tale carico misurato e' da distribuirsi su altri distretti muscolari (core addominale) anche se, a rigor di logica non dovrebbe essere cosi'... qualcuno ha una risposta a questo dubbio? ovvero: a quanto e' paragonabile il carico di un piegamento sulle braccia in una distensione su panca piana?
Carico nei piegamenti sulle braccia
Collapse
X
-
Io credo che quando facciamo piegamenti sulle braccia, il peso è meno della metà del nostro peso... Anche perchè come hai già detto, il peso è distribuito anche su altri distretti muscolari (Non dimentichiamo le gambe che ci danno sostegno eh).
No le distensioni su panca piana comprendono il peso COMPLESSIVO che si sta alzando con le braccia.
Mentre i piegamenti comprendono il peso corporeo equilibrato su più distretti muscolari
Almeno secondo me eh!
-
-
infatti, solamente mi chiedevo il perche' la bilancia segna 52 kg tenendoci le mani appoggiate sopra (piedi a terra fuori dalla stessa). A livello fisico il carico misurato e' il carico che va a gravare sulle mani e quindi sul petto nel fare il movimento... solamente che non e' la solita cosa di fare 50 kg di panca... ma nemmeno lontanamente!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Beltrah Visualizza MessaggioChiedendomi quanto potesse essere il carico di un piegamento sulle braccia a corpo libero, ho provato a mettermi in posizione di plank con le mani sulla bilancia ed effettuare un piegamento, e sorprendentemente mi ha segnato circa 52 kg su di un totale di 76kg (il mio peso attuale). Mi chiedevo se potesse essere equiparato ad una distensione su panca piana con il medesimo carico... Provando pero' ho notato che con 50 kg la fatica percepita e' infinitamente maggiore. Mi chiedevo se tale carico misurato e' da distribuirsi su altri distretti muscolari (core addominale) anche se, a rigor di logica non dovrebbe essere cosi'... qualcuno ha una risposta a questo dubbio? ovvero: a quanto e' paragonabile il carico di un piegamento sulle braccia in una distensione su panca piana?
Io peso oltre 120 kg (122.5 - 123.5 kg oscillo) e faccio 100 piegamenti consecutivi e completi. La bilancia segna circa 80 kg ed io non eseguo, ovviamente, 80 kg di panca x 100 ripetizioni consecutive.Last edited by Paul_Anderson; 22-01-2014, 19:30:56.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
la panca è più difficile perchè il peso è lo stesso durante tutto l'arco del movimento.. ..nei piegamenti invece il peso è massimo più sei vicino a terra, ma risalendo scarichi progressivamente sempre più peso sulle gambe. Ecco perchè a 50kg misurati sulla bilancia nella posizione di massimo sforzo non corrispondono a 50kg di panca.
Commenta
-
-
Se vuoi aumentare il carico per tutto l'arco del movimento , trova qualcosa dove appoggiare i piedi tenedoli all' altezza a qui arrivi con le spalle o poco più in alto , ma soprattutto fai flessioni fatte bene , maggioranza dei casi cho ti dice che fa' 80 flessioni le fa' fatte male ;-)
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggiola panca è più difficile perchè il peso è lo stesso durante tutto l'arco del movimento.. ..nei piegamenti invece il peso è massimo più sei vicino a terra, ma risalendo scarichi progressivamente sempre più peso sulle gambe. Ecco perchè a 50kg misurati sulla bilancia nella posizione di massimo sforzo non corrispondono a 50kg di panca.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Beltrah Visualizza Messaggioma anche no... cioe': se metti le mani sulla bilancia segna 50 kg sempre... io sono convinto che entrano in gioco muscoli sinergici che con la panca non entrano (la panca isola al massimo petto spalle e tricipiti concentrandone tutto il carico e non "distribuendolo") altrimento non me lo spiego... biomeccanicamente il movimento e' il medesimo
Io sono giovane della palestra con i pesi ho iniziato due settimane fà e ti garantisco che vedo gente che fà esercizi con pesi maggiori , subito li guardi e pensi " ma cazzarola sono così scarso ? " poi a ben vedere li fanno malissimo e questo li aiuta a sopperire al peso esagerato , non sembrae ma tra un' esercizio fatto bene e uno fatto male ci ballano molti kg di peso.
Commenta
-
-
perdona la scortesia Abra, ma per la seconda volta mi stai rispondendo ad un qualcosa che non ho chiesto... nello specifico: non ho detto che non sento lavorare il petto, ho solo detto che "misurando" il carico, la fatica percepita con l'equivalente panca, non e' la stessa e ne chiedevo il perche'. senza rancore eh!
Commenta
-
Commenta