Storia di un obeso: ho deciso di iniziare a fare attività fisica!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matteo933
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Storia di un obeso: ho deciso di iniziare a fare attività fisica!

    Buonasera a tutti!
    Premessa: Non sapendo dove aprire la discussione, ho deciso di aprirla in questa sezione nel caso chiedo allo staff di spostarla in quella più corretta.

    Sono un ragazzo di 20 anni, alto 1.81 per 140 kili. Ho deciso di mettermi a dieta, seguendo un percorso dimagrante consigliato da un dietologo. E posso dire di trovarmi già bene, prima mangiavo moltissime schifezze, ora fortunatamente tra frutta, verdura, carne magra (niente pasta e pane, per il momento) sono felice.

    Ho deciso di abbinare il tutto con dell'attività fisica che inizierò dal 6 gennaio, eccolo:



    LUNEDI’
    Mattino: Cyclette 30 minuti per risveglio muscolare
    Pomeriggio: Camminata di 30 minuti (a salire) + 20 minuti di meditazione
    ======
    MARTEDI’
    Ora di pranzo: Piscina
    Pomeriggio: Ore 17.30, 30 minuti di cyclette + 25 di meditazione
    ======
    MERCOLEDI’
    Mattino: Cyclette 30 minuti per risveglio muscolare
    Pomeriggio: Camminata di 30 minuti (a salire) + 20 minuti di meditazione
    ======
    GIOVEDI’
    Mattino: Cyclette 30 minuti per risveglio muscolare
    Pomeriggio: Camminata di 40 minuti (a salire) + 20 di meditazione
    ======
    VENERDI’
    Ora di pranzo: Piscina
    Pomeriggio: Ore 17.30, 30 minuti di cyclette + 25 di meditazione
    ======
    SABATO
    Mattino: Riposo
    Pomeriggio: Cyclette (da 40 minuti a salire) + 25 di meditazione
    ======
    DOMENICA --- RIPOSO (Se si ha voglia, fare cyclette)
    Fortunatamente, PER IL MOMENTO, non ho impegni di lavoro e studio, quindi ho davanti a 9 mesi circa dove posso dedicare tutto a me stesso (come non ho mai fatto in vita mia).
    In rete ho raccolto molte testimonianze di persone che in un anno sono riusciti a perdere moltissimi kili (partendo sopra i 100 kili), cambiando completamente la loro identità.

    Detto questo, dato che per il momento escludo corse varie (e per la palestra, attualmente non riesco a permettermela) per via dell'eccessivo peso, ho cercato di organizzare questo bel programma di attività fisica tra cyclette, piscina, stepper (non l'ho messo nel programma, ma lo farò ugualmente) e camminata.

    Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi e/o apportereste qualche modifica aggiungendo/togliendo qualcosa?
    Spero di ricevere molte risposte, il vostro aiuto per una persona come me è preziosissima!

    Graziee!
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao Matteo,
    benvenuto su Bodyweb
    In bocca al lupo per il lungo percorso che hai davanti, ma mi sembri motivato. Il programma che hai postato mi sembra molto intenso, ancora non lo hai iniziato ma voglio sperare che il tuo dietologo ti faccia assumere carboidrati diversi (intendo dire in aggiunta) a frutta e verdura per sostenere tutto quel cardio partendo da una situazione sedentaria; tra l'altro per un obeso anche camminare è un'attività dispendiosa a livello calorico, perché hai da spostare tutto il tuo peso.

    Detto questo, è giusto che tu non corra, il rischio per le articolazioni e per le ginocchia sarebbe troppo alto.
    Dato che ti trovi bene con la dieta, per ora il mio consiglio è di andare in sezione Dieta e in sezione Allenamento e leggere quanto puoi tra i thread in nota; così ti farai un'infarinatura sui rudimenti di nutrizione e su cosa significhi allenarsi con i pesi.

    Pur se seguito da un professionista, secondo me prima cominci a capire certe cose e a proporre critiche costruttive al programma che ti viene proposto, meglio è. Poi leggere riguardo all'allenamento con i pesi è importante, quanto prima sarebbe buona cosa prevedere delle sessioni per il potenziamento muscolare, per non rischiare di ritrovarti tra 50/60 kg come un palloncino svuotato nonostante la tua giovane età.

    Detto questo, se e quando vorrai proprre anche la tua dieta, la sezione Alimentazione è lì per questo; va detto che i programmi nutrizionali per gli obesi non sono paragonabili a quelli per le persone semplicemente sovrappeso, quindi immagino che il dietologo abbia in mente delle cose ben precise per te. Però… più ne sai e meglio è per te, ricorda, la conoscenza è libertà, in tutti gli ambiti.

    Ho visto, infine, che farai meditazione; non so se seguirai un corso o quali indicazioni ti verranno fornite in merito, ma sicuramente, se fatta bene, è un'ottima modalità per ritrovare se stessi e non perdersi in un periodo di grande futura mutazione esteriore come quella che vivrai tu.

    Buon inizio!

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • Il Vampa
      Registered User
      • Jun 2012
      • 167
      • 101
      • 8
      • Send PM

      #3
      Io ti sconsiglio di praticare la meditazione, soprattutto se pratichi la meditazione trascendentale.
      Quei minuti li puoi impiegare per fare attività rilassanti per davvero, non inutili tecniche senza nessuna evidenza scientifica.

      P.S : non linkatemi presunti studi scientifici sulla meditazione, è da tempo provato che sono imbrogli e montature.

      Se volete saperne di più vi suggerisco di leggere questo sito

      transcendental meditation, TM, Maharishi Mahesh Yogi, maharishi, maharishi mahesh yogi, health, transcendental, transendental, mediation, trancendental mediation,tm program, sidhi, sidhis, siddhi, siddhis, sutra, sutras, levitation, techniques, types of, practices, how to learn to meditate, critic, criticism, trance, trance induction, techniques, stress management, stress reduction, yoga, cosmic, spirituality, enlightenment, higher states of consciousness, unstressing,dissociation, arguments against,God Consciousness,God-Consciousness

      Commenta

      Working...
      X