Consigli generali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shadowlight
    Bodyweb Member
    • Dec 2013
    • 37
    • 0
    • 1
    • Send PM

Consigli generali

Buongiorno a tutti!
    Ho 19 anni, peso 64kg e sono alto 1,73. Ho cominciato da 3 settimane a fare esercizi in casa (push-ups) e devo dire che ho già avuto dei buoni risultati in funzione del poco tempo speso, alimentazione senza alcuna dieta, ecc.. per questo credo di avere una crescita muscolare abbastanza veloce. (Volendo ho la possibilità di fare esercizi a casa di un mio amico che ha una macchina completa della Technogym).
    Ho tantissimi dubbi che non so risolvermi, in quanto leggo cose diversissime ovunque e non avendo studiato nulla di serio in questo campo non capisco come migliorare effettivamente.
    Vorrei ingrossarmi un po' ed ottenere un fisico definito e non troppo grosso (diciamo che mi piacerebbe qualcosa di simile a http://ipacksixpack.com/wp-content/u...t-Pack-Abs.jpg - giusto per dare un'idea).
    Facendo esercizi ho deciso di mangiare più cibi proteici, stando attento a non assumere carboidrati in eccesso, però ho notato che un minimo sono comunque ingrassato.

Al momento sono così -> http://p1.pichost.me/i/40/1637764.jpg
    Vorrei dunque chiedervi un po' di cosette, se avrete la pazienza di rispondermi :
    1) Ha senso fare massa pura per poi definirmi dopo, oppure perderei solo tutta la massa che ho preso nel frattempo e ci vorrebbe troppo a togliere la pancetta? (perché preferisco i fisici asciutti)
    2) È possibile avere un aumento non dico estremo, ma comunque consistente di massa, senza ingrassare sulla pancia? (ovviamente anche curando alimentazione ecc, intendo)
    3) Per togliere il grasso sopra alla pancia, effettivamente, cosa dovrei fare?
    4) Ci potrebbe volere molto tempo ad ottenere un body fat % basso, da come sono ora?
    5) Perché se tiro in un certo modo gli addominali, mi si creano dei buchi ai lati (sotto le costole)? Dovrebbe esserci qualche muscolo che ignoro o sono proprio fatto male io?
    6) Fare addominali ora come ora mi servirebbe, o mi gonfierei e basta? (obliqui sto praticamente a 0 )

Grazie in anticipo (scusate se ho sbagliato categoria, ma è una domanda veramente generica e da principiante, quindi non saprei dove metterla se non qui )
  • Cossie
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 1079
    • 41
    • 36
    • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
    • Send PM

Ciao.

1) Sì, devi per forza fare massa se vuoi ingrossare. Il tempo che ti ci vuole per togliere il grasso è proporzionale a quanto curerai l'alimentazione e dalla tua tendenza a mettere grasso.
    2) Appannarsi è normale.
    3) Dopo che avrai ottenuto un aumento della massa con una dieta ipercalorica, potrai impostare una dieta ipocalorica per definirti.
    4) No, ma dipende sempre dal punto 1.
    5) Buchi? Non penso tu sia fatto male. Sarà qualche muscolo che tu sconosci.
    6) Allenali come ogni altro muscolo. Non t'ammazzare di addominali.

Creati una dieta e postala nell'apposita sezione:

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Dai anche un'occhiata ai thread in nota nella sezione allenamento e dieta.
    ~ Il Diario di Cossie ~

Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

Commenta

• shadowlight
      Bodyweb Member
      • Dec 2013
      • 37
      • 0
      • 1
      • Send PM

Grazie mille ho letto con attenzione entrambi i threads, di conseguenza avrei alcune domande da porvi:

1) Poco fa pesavo 62.7kg. Il mio peso oscilla sempre fra 62.5kg e 64kg... come faccio a capire qual è quello "vero"?

2) Il calcolo del BMR con la body fat mi viene:
      ((1 - %bf) * peso in kg) * 21.6 + 370 = ((1 - 0.153) * 62.7) * 21.6 + 370 = 1147.109
      Però con la Mifflin-StJeor ottengo:
      10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso (nel mio caso 5) = 10*62.7 + 6.25*173 - 5*19 + 5 = 1618.25
      Come mai? A quale devo "dar retta"? Meglio fare una media?

3) L'apporto proteico minimo giornaliero dovrebbe essere intorno ai 1.4~1.6 g/kg di massa magra. Io ho una bilancia che mi dovrebbe segnalare la %BF e la % di massa magra.
      - % BF: 15.3%
      - % massa magra: 44.7%

A questo punto se ho il 44.7% di massa magra calcolo il peso totale di quest'ultima:
      (62.7/100)*44.7 = 28.0269
      Quindi: 1.6 * 28.0269 = 44.84304g di proteine al giorno (~45g)
      Però nell'altra discussione ho letto che dovrei assumerne 2g per kg di PESO CORPOREO (effettivo), quindi... qual è il valore giusto?

4) Ho lo stesso dubbio per quanto riguarda i lipidi.
      0.7g/kg di massa magra, di conseguenza:
      0.7 * 28.0269 = 19.61883 (~20g)
      Questo valore è corretto?

Grazie in anticipo

Commenta

• Cossie
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2013
        • 1079
        • 41
        • 36
        • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
        • Send PM

Apri un thread nella sezione "alimentazione". Qui andiamo OT...
        ~ Il Diario di Cossie ~

Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

Commenta

• shadowlight
          Bodyweb Member
          • Dec 2013
          • 37
          • 0
          • 1
          • Send PM

Ok, ho scritto di là

Commenta

Working...
          X