non importa se non ce la fai, che senso hanno 3' di recupero?
Li contate i tempi di recupero?
Collapse
X
-
Cardi a me l'istruttore mi ha fatto questo schema: sopra le 15 ripetizioni = 1'; 15 rip. =1,5'; 12 rip = 2'; 10rip = 2,5' 8rip= 3' ; 6 rip = +3' (ogni serie bisogna arrivare sfiniti, per esempio se devi fare 8 ripetizioni, significa che la nona non riusciresti a farla)."Meglio un giorno da leone che cento anni da pecora" VIVA L'ITALIA E GLI ITALIANI !!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggionon importa se non ce la fai, che senso hanno 3' di recupero?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Baracco Visualizza MessaggioCardi a me l'istruttore mi ha fatto questo schema: sopra le 15 ripetizioni = 1'; 15 rip. =1,5'; 12 rip = 2'; 10rip = 2,5' 8rip= 3' ; 6 rip = +3' (ogni serie bisogna arrivare sfiniti, per esempio se devi fare 8 ripetizioni, significa che la nona non riusciresti a farla).
"E i tempi di recupero? Questa domanda è sempre la più “strana”. Quanto recuperare? Il tempo sufficiente a far sì che il battito cardiaco, o per lo meno la respirazione, torni simile a quelle a riposo. Di solito si usa questo protocollo:
2’-3’ nei fondamentali
90’’-2’’ nei multiarticolari
60’’-90’’ nei monoarticolari
30’’-60’’ nel pump
E se ci pensate ha più che senso. Un esercizio fondamentale richiede un grandissimo sforzo (dato che, quasi sempre, sono a basse rip) e quindi avremo bisogno di più tempo di recuperare rispetto ad un esercizio di pompaggio che anzi, per tale scopo, necessita di bassi tempi di recupero.
Se questo schema dovesse risultare insufficiente un metodo valido è il seguente: con l’utilizzo di un cronometro basta misurare il tempo necessario, completato il set, riprendere una respirazione ed un battito cardiaco vicini al normale
Non si dovrebbero naturalmente eccedere i 4’ in quanto si corre il rischio che il muscolo si raffreddi e perda concentrazione.
"
Come diceva Manx il recupero è un parametro fondamentale per valutare l'intensità del lavoro effettuato...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggiopure i schemi per i recuperi puoi fare anche un 8x3 con 30'' di recupero eh..
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
rest minori, piu lattato, maggiore stress metabolico..poi non dico che non si possa recuperare pure 2 minuti eh..ma per l'ipertrofia..i 3 minuti di rest ad ogni serie li vedo quasi "inutili"
---------- Post added at 22:25:07 ---------- Previous post was at 22:22:43 ----------
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioottima strategia, per l'alta intensità di lavoro. Davvero. Quella tabella è indicativa per un neofita, per farlo "orientare", non è legge.
---------- Post added at 22:25:37 ---------- Previous post was at 22:25:07 ----------
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioottima strategia, per l'alta intensità di lavoro. Davvero. Quella tabella è indicativa per un neofita, per farlo "orientare", non è legge.
Commenta
-
-
io i 3 minuti non li vedo affatto inutili, per i grossi esercizi base ci stanno tranquillamente, o cmq possono essere benissimo applicati...ecco fare 3 minuti di recupero per un concentrato con manubrio è sicuramente eccessivo Cardi, tutte le guide che trovi qui sul forum sono "indicative" e per "neofiti", quello è scontato.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Io in genere recupero 120" almeno su esercizi di base come stacchi, trazioni, panca piana squat etc.
poi se si parla di un distretto muscolare più piccolo (tipo spalle o tricipiti) faccio 90" (parlando sempre di fondamentali)
invece per i complementari vario da 60a 45"Harder Better Faster Stronger
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiosono sempre importanti, in quanto uno dei parametri fondamentali dell'intensità di lavoro.
Poi che un avanzato che ha solo "pretese di mantenimento" e ha una buona sensibilità ed esperienza di allenamento "prenda i tempi senza orologio" ci può stare.
Mentre quando vuoi migliorare (e il neofita per definizione dovrebbe volerlo) o hai fini agonistici non ti puoi esimere dall'esere rigorso nel metodo.
IMHO
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioCerto infatti nel post prima ne elogiavo l'utilità, tuttavia dato che la domanda parte da un (da qual che deduco) neofita volevo sottolineare il suo caso specifico in cui è particolarmente importante essere metodici per non rischiare di non migliorare, demoralizzarsi, non rendersi bene conto se si sta progredendo, ecc.
Poi che un avanzato che ha solo "pretese di mantenimento" e ha una buona sensibilità ed esperienza di allenamento "prenda i tempi senza orologio" ci può stare.
Mentre quando vuoi migliorare (e il neofita per definizione dovrebbe volerlo) o hai fini agonistici non ti puoi esimere dall'esere rigorso nel metodo.
IMHO
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta