Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuoto e sollevamento pesi: la mia sfida!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuoto e sollevamento pesi: la mia sfida!

    Ciao a tutti!
    Sono Davide, 23 anni e nuovo in queste pagine. Presto riprenderò gli allenamenti col nuoto, dopo un anno di pausa, e abbinerò anche il sollevamento pesi.
    Il nuoto riesce a farmi svagare e scaricare tutte le tensioni e i pensieri negativi, inoltre mi indirizza verso uno stile di vita piuttosto sano e regolare. Vorrei abbinare anche il sollevamento pesi per riuscire ad acquistare più forza e gettare delle buone basi muscolari per qualsiasi sport o tipo di allenamento che, chissà, intraprenderò più avanti (parkour, kite surf, calistenia o ... sono piuttosto confuso!).

    Insomma il piano sarebbe allenarmi 3 volte in vasca più 2 in sala pesi. Premetto che ho sempre fatto sport e movimento anche negli anni di "pausa" quindi non penso sia una cosa impossibile. Ciò che voglio ottenere è dinamicità, esplosività, resistenza, forza. Sono sulla strada giusta? Accetto ben volentieri i vostri consigli e non appena inizierò metterò il resoconto della prima settimana, chissà possa tornare utile a qualcun'altro!
    Ciao e a presto!

    #2
    ciao Davide, vado subito al sodo, ma nelle 3 volte in vasca tu sai cio' che devi fare? quanti metri devi percorrere e in che modo? A2 B1 C1 C3 ecc ecc...e poi, sai come utilizzare e quando utilizzare il Pull e le palette potenzianti? perché altrimenti parliamo soltanto di andare a fare 3 volte a settimana un po di bagno, che va anche bene per carita', ma per raggiungere degli obbiettivi come per esempio la resistenza piuttosto che la velocita', servono programmi studiati per bene, altrimenti rischi di andare 6 mesi di fila 3 volte in piscina e sviluppare solo un po di "fondo", poi al primo test di resistenza vera, dopo 5 minuti sei a boccheggiare a pancia in su. per sviluppare la resistenza ci sono degli esercizi particolari che impongono tempi di recupero ben definiti in funzione dei metri percorsi. poi segue un periodo di mezzo scarico per in seguito fare dei richiamo alla velocita' impostati con un certo criterio insomma non e' proprio come pensare di andare a far vasche...sempre se veramente ti sei prefisso un obbiettivo
    Originariamente Scritto da glassafe Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono Davide, 23 anni e nuovo in queste pagine. Presto riprenderò gli allenamenti col nuoto, dopo un anno di pausa, e abbinerò anche il sollevamento pesi.
    Il nuoto riesce a farmi svagare e scaricare tutte le tensioni e i pensieri negativi, inoltre mi indirizza verso uno stile di vita piuttosto sano e regolare. Vorrei abbinare anche il sollevamento pesi per riuscire ad acquistare più forza e gettare delle buone basi muscolari per qualsiasi sport o tipo di allenamento che, chissà, intraprenderò più avanti (parkour, kite surf, calistenia o ... sono piuttosto confuso!).

    Insomma il piano sarebbe allenarmi 3 volte in vasca più 2 in sala pesi. Premetto che ho sempre fatto sport e movimento anche negli anni di "pausa" quindi non penso sia una cosa impossibile. Ciò che voglio ottenere è dinamicità, esplosività, resistenza, forza. Sono sulla strada giusta? Accetto ben volentieri i vostri consigli e non appena inizierò metterò il resoconto della prima settimana, chissà possa tornare utile a qualcun'altro!
    Ciao e a presto!
    Last edited by nuotatore; 13-09-2013, 12:57:34.

    Commenta


      #3
      Grazie per aver risposto! Farò allenamento con istruttore, ancora non sono in grado di programmare un allenamento ne pianificare un anno fissando obiettivi ben precisi. Ricordo che 2 anni fà eravamo proprio un bel gruppetto e raggiungevamo mediamente i 2000 m/h.. Allo stesso modo in palestra terrò presente al personal trainer i miei allenamenti in vasca in modo da non affaticarmi troppo. Tu invece? Fai nuoto e palestra?

      Commenta


        #4
        ciao! per la risposta prego figurati. 2000mt/h direi che per un amatore e' un metraggio discreto, concordo nel far presente a entrambi gli istruttori il connubio dei due sport per trovare una mescola che sia adeguata. per quanto riguarda me diciamo che dopo qualche bracciata e qualche giorno passato tra le corsie della piscina, ho deciso di smettere e darmi con un po piu' di tranquillita' alla palestra, ho iniziato da quest'anno.
        Originariamente Scritto da glassafe Visualizza Messaggio
        Grazie per aver risposto! Farò allenamento con istruttore, ancora non sono in grado di programmare un allenamento ne pianificare un anno fissando obiettivi ben precisi. Ricordo che 2 anni fà eravamo proprio un bel gruppetto e raggiungevamo mediamente i 2000 m/h.. Allo stesso modo in palestra terrò presente al personal trainer i miei allenamenti in vasca in modo da non affaticarmi troppo. Tu invece? Fai nuoto e palestra?

        Commenta


          #5
          Ciao a tutti!
          Ho appena concluso la mia prima settimana di allenamento. E' andata piuttosto bene, sebbene un anno di pausa sono riuscito a mantenermi sopra i 2000 m in vasca. Per la palestra invece mi sono mantenuto piuttosto leggero, anche se già la seconda volta mi sentivo ben rinvigorito. Non ho ancora una scheda, ho fatto un allenamento standard consligliato dall'istruttore in palestra, settimana prossima appena sarà pronta la postero!
          Avrei una domanda: facendo nuoto i giorni dispari (non posso variarli) e palestra i pari, quando sarebbe meglio recuperare? (premettendo in vasca faccio dalle 20.20 per un ora e il sabato la palestra è aperta solamente la mattina (avrei quindi 14 ore di recupero).
          In sostanza è meglio recuperare sabato e domenica, gioved' e domenica o martedì e domenica?)

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎