"nuova vita sportiva"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nuotatore
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 53
    • 0
    • 1
    • Send PM

"nuova vita sportiva"

Ciao a tutti/e, dopo anni di nuoto ho deciso di iniziare questa nuova sfida che per me e' la palestra. sono alto 172cm e attualmente perso 73kg, come forma generale sto decentemente, ho eseguito il test di cooper ieri facendo 2,4km in 12' e come tono muscolare sono ancora passabile, decisamente appannato, ma con una buona struttura fisica generale. Il mio obbiettivo e' quello di mantenere una discreta forma generale, (per capirci di poter correre 10km ad un andatura decente senza pero' lasciarci le piume!) e comunque avere un fisico reattivo e discretamente definito. non capisco molto di palestra, comunque, mi alleno 4/5 volte a settimana da circa una ventina di giorni, ripartendo i miei allenamenti in 1 o 2 sedute (martedì e venerdì) di sola corsa 40/45 minuti a una frequenza media di 150bpm e tre sedute di pesi dove alleno tutta la parte superiore del corpo abbinandoci a fine pesi anche 20' di corsa blanda a sciogliere, , in ogni seduta di pesi cerco di dividere i gruppi muscolari per allenamento come per esempio spalle e tricipiti, in un altro allenamento petto e bicipiti e ancora nell altro spalle dorsali. alleno la parte superiore e non quella inferiore in quanto ho gia delle gambe molto muscolose e comunque con la corsa le sviluppo. come avete visto il mio programmino e molto artigianale potreste darmi perf cortesia qualche consiglio per allenarmi con un po piu' di metodo per raggiungere il mio obbiettivo?! PS: chiaramente da adesso ho anche un regime alimentare sano, ed evito stravizzi Infinite grazie a tutti/e
    Last edited by nuotatore; 10-09-2013, 15:50:44.
  • AndyMcnab
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 31
    • 4
    • 0
    • Send PM

Io non sono certo il più adatto a risponderti in maniera approfondita, per quanto riguarda l'allenamento il consiglio è quello di guardare tutti i consigli che già ci sono in questo forum a questo forum link http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati .
    Dovresti secondo me specificare meglio il tuo obbiettivo.

PS hai mai sentito parlare del Crossfit? secondo me sarebbe un genere di allenamento che a uno amante del cardio può dare soddisfazioni.

Commenta

• nuotatore
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 53
      • 0
      • 1
      • Send PM

Prima di tutto grazie per avermi risposto !!il mio obbiettivo e quello di avere un fisico ben definito e di avere una resistenza aerobica discreta, per questo ho fatto l esempio dove dicevo di riuscere a fare 10km di corsa ad andatura media senza lasciarci le piume, quindi come detto non e' mio interesse prendere massa, assolutamente no, ma anzi il contrario, definire. conosco solo il nome di questo crossfit ma non ho idea di cosa sia. potrebbe fare al caso mio? saluti
      Originariamente Scritto da AndyMcnab Visualizza Messaggio
      Io non sono certo il più adatto a risponderti in maniera approfondita, per quanto riguarda l'allenamento il consiglio è quello di guardare tutti i consigli che già ci sono in questo forum a questo forum link http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati .
      Dovresti secondo me specificare meglio il tuo obbiettivo.

PS hai mai sentito parlare del Crossfit? secondo me sarebbe un genere di allenamento che a uno amante del cardio può dare soddisfazioni.

Commenta

• StarFederico95
        Bodyweb Advanced

• Feb 2012
        • 646
        • 29
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da nuotatore Visualizza Messaggio
        alleno la parte superiore e non quella inferiore in quanto ho gia delle gambe molto muscolose e comunque con la corsa le sviluppo.
        Ti prego: cancella questa frase Il corpo va allenato tutto e la corsa non ti fa "venire i muscoli alle gambe", semmai li tonifica, ma dipende poi tutto dalla dieta che segui.
        Federico

Commenta

• Beltrah
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 262
          • 7
          • 0
          • Send PM

Cercare di metter massa in palestra e riuscire a fare tanta attività aerobica, e' una faccenda assai difficile (ma non impossibile) sempre se ho capito bene cosa vorresti ottenere.. Secondo me ti occorrono altri tipi di programmi leggermente piu' mirati e complessi. personalmente proporrei programmi hiit, calistenici o allenamenti di confusione muscolare (di "gia fatto" potresti provare a darti un'occhiata a p90x o ad insanity sul web) oppure valutare da eventuali altri consigli, cosa ti diverte piu' fare...

Commenta

• AndyMcnab
            Bodyweb Member
            • Sep 2012
            • 31
            • 4
            • 0
            • Send PM

come detto non e' mio interesse prendere massa, assolutamente no, ma anzi il contrario, definire
            Non vuole mettere su massa, ha detto più volte che è più importante il lavoro aerobico piuttosto che l'ipertrofia.

Commenta

• Beltrah
              Bodyweb Advanced
              • May 2013
              • 262
              • 7
              • 0
              • Send PM

io non ragiono in ambito bodybuilding... per me massa e' un incremento del volume muscolare a seguito di un particolare allenamento, che nel caso dell'obiettivo dell'utente:
              il mio obbiettivo e quello di avere un fisico ben definito e di avere una resistenza aerobica discreta
              e' avere una muscolatura definita che se non c'e', va costruita... (altrimenti cosa ci va a fare in palestra?)

Commenta

• AndyMcnab
                Bodyweb Member
                • Sep 2012
                • 31
                • 4
                • 0
                • Send PM

chi ha detto che non ha i muscoli nelle gambe? Se lui si vede le gambe già sufficientemente grosse, vuol dire che non vuole niente di più in quella zona.

Commenta

• Beltrah
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2013
                  • 262
                  • 7
                  • 0
                  • Send PM

e allora motivo in piu' per non andare in palestra dai, non sindachiamo sui cavilli!

Commenta

• nuotatore
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2011
                    • 53
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

prima di tutto ringrazio tutti per la partecipazione al mio post, per quanto riguarda le gambe, garantisco che sono molto muscolose, chi ha fatto nuoto sa di cosa parlo, provate a fare in piscina 500mt 5 volte a settimana di sole gambe con la tavoletta...poi mi dite che gambe vi vengono eheheheh :-) , fisicamente ho ancora una struttura decente, spalle ben larghe, dorsali discreti, trapezio più che accettabili... il problema e che essendo 73kg e fermo da 7/8 mesi sono un bel po appannato, ecco perché avevo chiesto dei pareri su come definire. che mi consigliate? ancora grazie a tutti

Commenta

• AndyMcnab
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2012
                      • 31
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

io ho presente di cosa parli, ne vengo da parecchi anni di pallanuotoPerò su un forum come questo in cui si parla principalmente di BB , il concetto di gambe muscolose è lontano anni luce da quello che pensi te.

Commenta

• nuotatore
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 53
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

piacere AndyMcnab :-)allora anche tu sai cosa vuol dire farsi 3000mt a settimana di sole gambe hehehehe!!! comunque diciamo allora che le mie gambe, mi vanno bene cosi' via e tagliamo la testa al toro :-D heeheh

---------- Post added at 22:03:15 ---------- Previous post was at 21:13:27 ----------

mi togliete una curiosita? come detto non mi intendo di palestra, ma sento sempre parlare dell albume dell uovo e che e' utilissimo per i muscoli in quanto proteine, potrei assumerlo anchio che ho intenzione di definire? se si che vantaggi ne troverei e quanto dosaggio giornaliero e come ripartito? :-)

---------- Post added at 22:10:06 ---------- Previous post was at 22:03:15 ----------

mi togliete una curiosita? come detto non mi intendo di palestra, ma sento sempre parlare dell albume dell uovo e che e' utilissimo per i muscoli in quanto proteine, potrei assumerlo anchio che ho intenzione di definire? se si che vantaggi ne troverei e quanto dosaggio giornaliero e come ripartito? :-)
                        Last edited by nuotatore; 11-09-2013, 23:01:53.

Commenta

• neverbackdown
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2011
                          • 665
                          • 80
                          • 21
                          • Send PM

Ciao,prendere l'albume in se' non significa nulla.Devi seguire una dieta precisa,che non significa evitare schifezze ma seguire un preciso e dettagliato programma alimentare con tanto di grammature,altrimenti parliamo di aria fritta...
                          in ogni caso di dieta ne parlerai nell'apposita sezione.Se vuoi definire ti conviene tenere una dieta ipocalorica ,per l'allenamento segui i threads per i neofiti.Le gambe se te le vedi a posto, non farle tanto non si muore mica senza squat eheheh

Commenta

• nuotatore
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 53
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

ciao a te e grazie mille per i consigli e la risposta :-)
                            Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                            Ciao,prendere l'albume in se' non significa nulla.Devi seguire una dieta precisa,che non significa evitare schifezze ma seguire un preciso e dettagliato programma alimentare con tanto di grammature,altrimenti parliamo di aria fritta...
                            in ogni caso di dieta ne parlerai nell'apposita sezione.Se vuoi definire ti conviene tenere una dieta ipocalorica ,per l'allenamento segui i threads per i neofiti.Le gambe se te le vedi a posto, non farle tanto non si muore mica senza squat eheheh

---------- Post added at 12:44:47 ---------- Previous post was at 11:50:50 ----------

comunque per capire, se ho letto bene e credo di si', 4 sedute a settimana sono un giusto rapporto tra allenamenti e recupero muscolare, quindi direi lunedi' martedi' giovedi' e venerdì, dovremmo esserci come sessioni di wo. potreste darmi un parere su come e dove inserireste l attivita' cardio in questi 4 allenamenti? oppure al cardio dedichereste 1 sedura d allenamento tutta sua? fermo restando che cosi' i wo di pesi diventerebbero solo 3...e poi, se e' possibile quantificare a grandi linee una seduta di allenamento, quanto potrebbe durare? 1h/1h15 ?

Commenta

• Gabry'91
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 200
                              • 14
                              • 2
                              • Napoli
                              • Send PM

Se fosse come dici.. i maratoneti dovrebbero avere delle gambe musaolosissime, e non è cosi. Le gambe devono seguire la stessa linea adottata x gli altri muscoli. OVVERO... usi i pesi x la parte superiore del corpo? FALLO ANCHE PER LE GAMBE..
                              La corsa è un ottimo stimolo x le gambe MA NON PUOI PRETENDERE DI VEDERLE CRESCERE CON LA SOLA CORSA.. xkè la corsa mantiene la tonicità.. la risposta ma non la massa ANZI!

Ti alleni troppo.. e ti chiedo di..
                              POSTARE L'INTERA SETTIMANA ALLENANTE.. COSI DA POTERTI DARE DEI CONSIGLI E CORREZIONI.
                              Istruttore fitness TECNICO ALLENAMENTO SALA PESI. C.S.E.N (C.O.N.I.)

Dream Work... REACH

Commenta

Working...
                              X