Primo giorno di palestra donna.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fedo93
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 62
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Primo giorno di palestra donna.

    Buon giorno a tutti,
    Sto facendo tirocinio per l'università di scienze motorie in una palestra. Siccome stasera l'istruttore che di solito mi affianca sarà impegnato con i corsi, dovró controllare io la situazione. Visto che stasera inizierà a venire in palestra mia madre, volevo dei consigli su cosa farle fare le prime volte, considerando che non è mai venuta in palestra e non muove un muscolo dalle guerre puniche. Avevo intenzione di farle fare una quindicina di minuti di camminata sul tapis roulant, per poi farle fare un giro completo di tutti i macchinari, come di solito si usa fare, in un classico 3x15. Il suo obiettivo sarebbe di tonificare un po' tutto il corpo, ma ovviamente ora si dovrà accontentare di partire molto piano.
    Grazie.
  • GypsFulvus
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 188
    • 5
    • 5
    • Send PM

    #2
    Sicuramente sono meno competente di te in materia ma quando penso ad un neofita sportivo, venendo dal mondo delle arti marziali, penso subito a "coordinazione motoria" e funzionalità dell'esercizio, quindi penso che sarebbe meglio dare in mano manubri e bilancieri anche leggerissimi.. e aiutare nell'esecuzione.. piuttosto che abbandonarli sulle macchine come fanno in genere gli istruttori di sala (anche per forza di cose: troppa gente da seguire). Sarebbe bello concentrarsi su movimenti che spesso vengono spesso eseguiti anche tutti i giorni nelle faccende domestiche. Penso dunque in primis alle casalinghe che piegano la schiena e mai le gambe.. Una rieducazione corporea su questo fronte penso che male non farebbe ! Io ci sto provando con la mia ragazza anche se lei non può caricare sulla colonna (causa scoliosi, dunque ...niente squat, stacchi, etc...)Sicuramente dunque postura. Il tapis roulant ovviamente ci sta alla grande !!!
    Last edited by GypsFulvus; 03-09-2013, 10:44:28.

    Commenta

    • Fedo93
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2013
      • 62
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Primo giorno di palestra donna.

      Io ho appena finito il primo anno all'università(e al primo anno grandi cose non si fanno a livello "sportivo") e frequento la palestra da solamente un anno. Comunque manubri e bilancieri sono da escludere per le prime volte perché sono esercizi a corpo libero. Per una persona inesperta e "ferma" a livello muscolare e articolare non è consigliato. I macchinari inizialmente servono appunto per abituare il fisico a determinati sforzi senza il rischio di farsi male.

      Commenta

      • GypsFulvus
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 188
        • 5
        • 5
        • Send PM

        #4
        Però così non svilupperai mai coordinazione motoria.. il rischio di farsi male c'è se il carico è elevato e se il soggetto non è guidato.. Preciso che questo è quello che mi suggerisce la mia esperienza..
        Non dico di non fare macchinari, sia chiaro.. ma secondo me è bene sin da subito cercare di inserire i fondamentali seppur scarichi, giusto per familiarizzare con i movimenti che comunque ogni giorno facciamo

        Commenta

        • Fedo93
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2013
          • 62
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Primo giorno di palestra donna.

          Ma quelli ci saranno, ma inizialmente è sconsigliato. Dopo potrà fare uso di esercizi a corpo libero con manubri e bilancieri.

          Commenta

          Working...
          X