Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Definizione Addome..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Definizione Addome..

    Buongiorno a tutti.
    Innanzitutto mi presento,mi chiamo Lorenzo e sono un nuovo iscritto del forum..Premetto che questa è la mia prima esperienza all'interno di un forum e pertanto chiedo anticipatamente scusa per i miei eventuali errori/mancanze..
    Ho 20 anni e mi alleno da solo 10 mesi,8 dei quali seguito da un personal trainer..Durante questi 8 mesi ho accompagnato l'allenamento con una dieta iperproteica,cercando di mangiare il più "pulito" possibile ed i risultati sono stati sorprendenti..
    Purtroppo da piccolo ho sofferto di obesità e la perdita di peso (che mi ha portato addirittura ad essere sottopeso all'età di 16/17 anni) NON è stata affatto graduale e controllata..Questo ha fatto sì che io ora presenti delle zone dove il grasso è andato ad accumularsi e dove molto ostinatamente cerca di sopravvivere ad ogni mio sforzo..
    Il punto è che con il mio personal trainer abbiamo lavorato molto su ogni gruppo muscolare, dal momento che ero messo davvero male,nel senso che non partivo da 0 ma piuttosto da -10..Ed ora che "sono finalmente a 1",vorrei invece concentrarmi su singoli gruppi,in particolare sulla zona addominale,la quale mi è sempre stata a cuore e che fino ad adesso è stata piuttosto snobbata a favore degli altri gruppi muscolari..
    In realtà ho cercato di documentarmi il più possibile e sono a conoscenza che la possibilità di avere un addome scolpito è influenzata anche da fattori genetici e che comunque l'impresa richiede molto tempo e pazienza..Ho però ricevuto dal mio corpo segnali incoraggianti (per altro in un momento inaspettato,infatti è successo proprio in questo ultimo mese durante il quale ho dovuto mollare leggermente l'allenamento e la dieta..) ,ovvero un'evidente riduzione del girovita e ,finalmente, una leggerissima "definizione" della zona alta dell'addome..
    Arrivo al dunque..Mi chiedevo se qualcuno di voi poteva aiutarmi a capire quale potrebbe essere l'allenamento ideale per la mia situazione,eventuali dritte alimentari e prodotti che potrebbero aiutarmi "nell'impresa" (creme snellenti o simili..)..
    Non voglio prolungare ulteriormente questo messaggio scrivendo ora la mia dieta ed il mio allenamento nel dettaglio ma se qualcuno di voi fosse disposto a darmi una mano non ho problemi a postare dieta,allenamento e se necessario eventuali foto per meglio comprendere la mia situazione..
    Grazie mille anticipatamente!!

    #2
    ciao lorenzo, benvenuto

    per gli addominali è solo questione di dieta + allenamento, non ci sono scuse.
    come li alleni?

    il dimagrimento "veloce" causa un rilassamento della pelle, che da l'effetto di "pancetta". quindi anche con una buona definizione, una persona può avere la pelle cadente, soprattutto localizzata nella zona del basso addome. per ovviare a questo problema, la soluzione migliore è cercare di "riempirla" con nuova massa muscolare.

    lascia perdere le creme che promettono risultati miracolosi e datti da fare. scrivi la tua dieta nella sezione apposita in modo che ti sia rivista e consulta questo link.
    http://www.bodyweb.com/threads/213921-ADDOMINALI-per-favore-leggete-sfatiamo-qualche-mito-su-questo-muscolo!


    Last edited by Skardy; 18-08-2013, 14:12:15.
    il diario di un secco disperato con la pancia.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

    Commenta


      #3
      Ciao Skardy e grazie mille per il benvenuto e per la risposta..
      Ho consultato il link che mi hai suggerito ed ho trovato molte risposte alle mie domande.
      E non solo,anche una notevole iniezione di fiducia!Infatti come ho scritto prima il mio addome non è molto sviluppato perché è stato da me leggermente trascurato..
      Ed il mio modo di allenarlo era profondamente errato in quanto ero solito allenarlo nei giorni in cui facevo attività cardio eseguendo alla fine di quest'ultima 8 esercizi differenti in lunghe serie da 40 ripetizioni concentrate in soli 8 minuti totali di allenamento..
      Insomma il contrario di quello che andrebbe fatto..Un insulto al buonsenso..
      Questo però mi fa pensare che forse lavorando correttamente ed intensamente riuscirò a far sparire questa maledetta pelle rilassata..E l'idea mi piace..
      Mi permetto di approfittare della tua gentilezza per chiederti come potrei organizzare il mio allenamento..
      Io di solito divido: Petto e bicipiti _ Spalle Dorso e Tricipiti _ Gambe _ ed infine dedico 2 giorni all'attività cardio (40 minuti di corsa) e come ti dicevo alla fine di questa faccio gli addominali..
      In realtà sono molto secco ed i due giorni di cardio li avevo inseriti per benessere personale e nell'illusione che il mio problema fosse il grasso nel girovita.Se questo però compromette l'aumento della massa magra posso anche smettere..
      Comunque andando a naso,dopo il tuo aiuto e dopo aver consultato l'articolo direi che sarebbe più appropriato fare gli addominali insieme alle gambe..Correggimi se sbaglio..
      Invece per quanto riguarda la dieta mi potresti dire dove posso trovare la sezione apposita per postarla?
      Ti ringrazio ancora per l'aiuto e se può aiutarti nel rispondermi posso inviarti delle foto per farti capire meglio come sono messo..Grazie mille!

      Commenta


        #4
        figurati lorenzo, riguardo agli addominali esistono comunque varie scuole di pensiero. devi provare sulla tua pelle, anzi sul tuo muscolo
        in ogni caso per risolvere il problema "pelle rilassata" ci vuole molto tempo. io 3 anni fa' ho perso 16kg in 3 mesi e quando sono seduto/piegato si nota ancora un pochino.

        la suddivisione dei gruppi muscolari va già bene, potresti migliorarla dividendo l'allenamento dei deltoidi in deltoidi frontali-laterali-posteriori.
        i primi due li allenerai insieme a petto e bicipiti, mentre i posteriori insieme ai dorsali, perchè intervengono già nei movimenti principali come panca-rematore-trazioni.

        a che livello di intensità corri? io suggerirei una camminata veloce, per rientrare più facilmente nella "fascia lipolitica" (fai un search sull'argomento).
        faresti bene ad allenare gli addominali dopo aver fatto gambe, dunque una volta a settimana come tutti gli altri muscoli.

        la sezione in cui puoi postare la tua dieta è questa http://www.bodyweb.com/forums/19-Dieta-ed-Alimentazione
        mi raccomando, posta l'elenco di ciò che mangi con i tuoi dati e le grammature del cibo.
        Last edited by Skardy; 18-08-2013, 15:57:01.
        il diario di un secco disperato con la pancia.
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

        Commenta


          #5
          Grazie mille ancora Skardy!
          Migliorerò la suddivisione dei gruppi muscolari come da tuo suggerimento anche perché amo i deltoidi e mi fa piacere dedicargli qualche attenzione in più!
          Per quanto riguarda la corsa,ho sempre adottato la tecnica del cerbiatto,ovvero mi facevo 40 minuti al massimo delle mie possibilità,come se non ci fosse un domani..Insomma ennesima scelta dimostratasi sbagliatissima visto l'obbiettivo che mi sono posto..
          Dedicherò un allenamento completo agli addominali durante il giorno delle gambe..Magari iniziando ad utilizzare qualche peso per forzare un po'..
          Tra l'altro con la tua esperienza mi incoraggi molto,sarebbe sufficiente per me riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti per quando sono in posizione retta,più che altro perché il grasso si localizza sopratutto nella zona laterale dell'addome e l'effetto che ricrea mi irrita particolarmente
          Allora dopo cena posto la mia dieta,così vediamo un po' anche lì cosa devo correggere..Ti ringrazio ancora infinitamente!

          Commenta


            #6
            troppo gentile!

            stupenda la tecnica del cerbiatto però "pericolosa" in vista della possibile perdita di massa magra.
            potresti trovare 2 giorni in cui fare una camminata veloce in fascia lipolitica.
            se dopo l'allenamento con i pesi, ti bastano 20-25'
            se a freddo nei giorni di riposo, fai 45'

            utilizza fin da subito i sovraccarichi per gli addominali, così come hai fatto per tutti gli altri muscoli. dedica una decina di serie divisa tra esercizi di contrazione (crunch con disco, crunch ai cavi, crunch obliqui, ecc...) a esercizi di isometria, come il plank, per lavorare il muscolo a 360°. inoltre già nello squat sono coinvolti pesantemente.
            il diario di un secco disperato con la pancia.
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

            Commenta


              #7
              Bè che dire,grazie mille ancora,davvero!
              Da domani inizia un nuovo intensissimo anno di allenamento con tutti gli accorgimenti del caso..
              Iniziando appunto dall'addome cercherò di curare il mio allenamento sotto ogni punto di vista,rivedendo i miei programmi d'allenamento per ogni gruppo muscolare..
              Ora posto la dieta in modo tale che possa essere certo anche sotto quel punto di vista ed a quel punto potrò iniziare a rivedere ogni singola tabella d'allenamento,prestando più attenzione a tempi di recupero,numero ripetizioni,aumenti di peso ecc.. Tutte cose delle quali non mi sono mai dovuto preoccupare in quanto seguito passo passo da un personal trainer..
              Grazie ancora per i preziosissimi consigli!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎