Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riflessioni su cardio - formula di Karvonen

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riflessioni su cardio - formula di Karvonen

    Buonasera,

    premetto sono un neofita ma vorrei parlare con voi in merito al calcolo dei parametri cardio, il mio interesse principale è quello di togliere via il peso.

    una formula dice

    220-etàx65 o 75%

    mentre karvonen

    220-età=fmaxx0,65/0,75+frequenza a riposo.

    con la prima dovrei essere di media sui 140, mentre nella seconda sui 155 battiti al minuto.

    delle due quale è + attendibile per togliere peso? spero in risposte di utenti che semmai hanno testato entrambi i metodi e non di considerazioni teoriche

    Inoltre la mia riflessione nasce da una sensazione, ho fatto caso che quando corro sul tapisroulant l'andatura per restare nel cardio è forzata, nel senso che anche se non si avverte la fatica si è obbligati a rallentare per rientrare nella fascia, mentre quando vado diciamo al mio passo, sarebbe 8km/h con inclinazione 2, il mio battito di media rimane nei 155 e i "rallentamenti forzati" hanno uno spazio tempo molto più elevato.
    C'è un'altra differenza, quando mi allenavo con una media di 140, alla sera il senso di fame era minore rispetto ad un allenamento con battiti più alti, perché?

    Ultima domanda, con un cardio a 140 battiti si corre più tempo per raggiungere un determinato chilometraggio, mentre con uno a 155 ovviamente no, l'affaticamento nell'ultimo risulta anche maggiore per via del ritmo più elevato, che termini di tempo dovrebbe avere un allenamento efficace con karvonen?
    Last edited by ElMatt; 02-08-2013, 17:55:12.

    #2
    la mia attendibile é Tanaka 208-0.7 x Età oppure ancora meglio Inbar FcMax = 205,8 - 0.68 x Età

    dopo:

    Fc di riserva cardiaca = FCmax - Fc a riposo

    Fascia Lipolitica
    %65 - 75%
    quindi...

    Valore minimo = Fc di riserva * 0.65 + Fc a riposo
    Valore massimo = Fc di riserva * 0.75 + Fc a riposo

    mantieniti entro questi due valori. Se sfori verso l'altro cammina, se sfori verso il basso accellera. Con l'allenamento vedrai che il battito si stabilizzerà e non dovrai alternare il passo e chiaramente coprirai anche maggior km rimanendo in fascia lipolitica (chiaramente c'é un limite)
    Saluti
    Last edited by X3me; 02-08-2013, 21:11:36.
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎