Attività cardio e frequenza cardiaca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Morpheus196
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 641
    • 8
    • 2
    • Send PM

Attività cardio e frequenza cardiaca

Salve.
    Spero d'aver beccato la sezione giusta a questo mio problema.
    in questo periodo sto intensificando l'attività cardio per bruciare un po di grassi in eccesso.
    principalmente sono sul tapirulan ad una velocità di 7.8 per circa 4km.
    niente fiatone, vado tranquillo.... ormai sono abituato... ma la mia frequenza è intorno ai 150/160.
    ho sempre avuto un po il battito accelerato... ma dato che un mio amico, anche meno allenato, nel mio stesso stack sta a 60/70 battiti mi è venuto il dubbio che quest'accelerazione sia un po anormale.
    ho 34 anni e peso circa 69kg per 1.74.
    corro troppo? rischio di andare troppo ad intaccare la massa magra? devo abbassare il ritmo? mi faccio direttamente ricoverare? che consigli avete?
    grazie mille
  • Beltrah
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 262
    • 7
    • 0
    • Send PM

cio' che hai scritto non significa niente o quasi... la fascia lipolidica dipende principalmente dal tuo livello di allenamento. Avere quei battiti a quella velocità significa che devi ancora farti "il fiato" ovvero migliorare la capacità cardio vascolare. I tuoi livelli teorici sono dal 65% al 75% del tuo battito massimo dato da:
    220 - 34 = 186 (battiti cardiaci massimi teorici)
    186 x 0.65 = 120 - 186 x 0.75 = 139 (arrotondati)
    All'interno di quella fascia, l'80% dell'energia e' data dalla sintesi dei grassi. Oltre quel valore (fascia aerobica) bruci circa il 50% dei grassi e il 50% della massa magra (circa) ma vi e' un'incremento delle prestazioni cardiovascolari. A maggiori battiti si consumano PIU' calorie.
    A livello pratico ogni seduta ti fa bruciare GRAMMI di grasso e GRAMMI di muscolo... per perdere i KILI devi mangiar meno di quanto consumi, l'allenamento in se stesso e' solo "l'architetto" del tuo obiettivo. Il "muratore" e' il cibo e il riposo
    Personalmente ti consiglio di stare su quei battiti e fare qualche sprint in modo da arrivare in fascia lipolidica con quei settaggi del tapis roulant e correre DOPO un'allenamento di una quarantina di minuti con i pesi per massimizzarne i risultati.
    Oppure ascoltare il tuo corpo... i migliori risultati si ottengono buttando il cardiofrequenzimetro e godersi una bella corsa finche' ti va

Commenta

• alexpassion
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2007
      • 0
      • 118
      • 48
      • la città della Madunina
      • Send PM

via di HIIT.... molto meglio dell allenamento in fascia lipolitica!! preservi maggiormente la massa magra e bruci i grassi...
      ... E TIRA STA GHISA!!!

Commenta

• Morpheus196
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 641
        • 8
        • 2
        • Send PM

grazie per la risposta tecnica.
        io già sto facendo pesi con 45secondi di recupero, quindi carico basso e frequenza alta dopodichè vado di cardio. ovviamente sono in ipocalorica per massimizzare i risultati.
        la mia preoccupazione era la frequenza. tolta questa, anzi essendo rassicurato che devo solo insistere per migliorare.... la cosa diventa liscia come l'olio. grazie mille.

Commenta

• margiop
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2005
          • 142
          • 3
          • 3
          • Send PM

Albanesi (nomen omen) nel suo famigerato sito di wellness demolisce l'HIIT a favore dell'aerobica di lunga durata:

L'HIT (High Intensity Training) è un insieme di metodi che vengono proposti per aiutare il dimagrimento delle persone sovrappeso. In realtà, il meccanismo è molto simile a quello delle diete dei giornali femminili: ogni settimana una dieta diversa, sperando che qualcuno dimagrisca. L'HIT ha basi scientifiche, ma mai quantificazioni tali da giustificare l'appellativo di metodo dimagrante.
          che ne pensate ?
          Chi non risica .... non risica.
          "Paolo Bitta"

Commenta

• Muttleyyy
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2013
            • 233
            • 9
            • 28
            • Bergamo
            • Send PM

Vorrei conoscere quel tuo amico che dopo 4 km a velocità 7,8 sta a 60/70 battiti (fenomeno?)!!! Direi che il suo cardiofrequenzimetro è anormale!!! Mentre tu a 150/160 un po' di fiatone l'avrai altro che...
            Last edited by Muttleyyy; 17-07-2013, 12:45:46.
            La vagina è il muscolo più potente del corpo umano.
            Un bb può sollevare un divano, ma una vagina può fargli comprare il divano!

Commenta

• Morpheus196
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2010
              • 641
              • 8
              • 2
              • Send PM

mah... giusto un po di fiato... ma nulla di esagerato.
              cmq fidati.... anche perchè non è il suo cardiofrequenzimetro, ma il tapirulan stesso che attraverso i magneti ti rileva i battiti... e a volte abbiamo usato anche lo stesso tapirulan.
              sarà perchè una delle sue passioni è pesca subacquea.... e a quanto so è un ottimo allenamnto.

Commenta

• Muttleyyy
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 233
                • 9
                • 28
                • Bergamo
                • Send PM

Morpheus196...
                Lascia perdere i magneti dei tapis... Se vuoi avere riferimenti seri sui battiti serve un cardiofrequenzimetro non quei baraccotti che sparano numeri random...
                La vagina è il muscolo più potente del corpo umano.
                Un bb può sollevare un divano, ma una vagina può fargli comprare il divano!

Commenta

Working...
                X