caratteristiche scarpe da corsa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • edenbloomy
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    caratteristiche scarpe da corsa

    Non so se sono nella sezione giusta, ho cercato altre discussioni simili ma non ho trovato quello che cercavo tra le risposte perchè spesso vengono citate marche invece a me interesserebbe sapere quali sono le caratteristiche di un paio di scarpe idoneo per andare a correre...
    ad esempio ieri in un negozio ho visto che ci sono alcuni modelli con la suola morbida che addirittura si riesce a piegare, mentre altre hanno la suola rigidissima, poi alcune sono basse, altre più alte... immagino debbano essere leggere ma ci sono altre caratteristiche universali che posso valutare prima di comprarle?
    avrei chiesto a qualche commesso ma fatalità quando ti servono non ci sono mai

    Grazie!
  • kekambas83
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ciao, inizio con il dire che non sono un esperto di scarpe da corsa ma dato che le sto cercando anche io mi sono informato un po' e posso dirti alcune cose. Per prima cosa la scelta della scarpa dipende dal tuo peso e dal tuo passo, per passo si intende i tuoi tempi nella corsa, comunque l'aspetto importante è il peso e poi bisogna guardare qual è il tuo appoggio (neutro, supinatore o pronatore); anche la conformazione del piede può essere determinante a dipendenza di com'è la tua arcata plantare. Le scarpe da running hanno diverse classificazioni e vanno dalle A1 alle A4, se il tuo peso è nella media potrei consigliarti delle A3 che sono quelle che ti garantiscono il massimo ammortizzamento, poi ovviamente all'interno della categoria A3 ci sono quelle più o meno ammortizzate, più o meno reattive, ecc. Il mio consiglio è di andare in un negozio specializzato dove ti fanno il test del piede che consiste nel capire il tuo appoggio e da li poi ti fan provare alcuni modelli di scarpa neutra per vedere quale meglio si adatta a te. Consiglio secondo me importante, non scegliere in base a colori o alla pubblicità ma in base alla conformazione del tuo piede, devono essere adatte se no poi potresti risentire con dolorini vari ecc.

    Commenta

    • Beltrah
      Bodyweb Advanced
      • May 2013
      • 262
      • 7
      • 0
      • Send PM

      #3
      Le scarpe da corsa (riconoscibili dalla scritta "running" sulla confezione) sono di vari tipi in funzione dei km che percorri ad ogni uscita. Devono essere ammortizzate (quindi quando te le provi devi quasi "rimbalzare") con suola preferibilmente in gel. Le piu' convenienti in rapporto qualità prezzo o meglio quelle che in 10 anni di podismo mi hanno sempre dato tante soddisfazioni, sono le asics gel (con 70€ ho un paio con le quali corro i 10.000 senza problemi). ovviamente ogni anno o anche meno le devi cambiare. Se vai a decathlon son tutte catalogate in base alla distanza percorsa (se corri maratona o mezzamaratona devi spendere minimo 150 €)
      Last edited by Beltrah; 15-07-2013, 19:28:34.

      Commenta

      • kekambas83
        Bodyweb Member
        • Jul 2013
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Sul prezzo non mi trovi d'accordo, poi non so se stai parlando di prezzi a listino o prezzi che trovi in negozio o sul web, ma chi corre maratona o mezza-maratona non è che deve per forza spendere minimo 150 €, ci sono ottime scarpe anche a meno. Io penso che al momento per Edenbloomy più che la distanza, debba guardare che tipo di appoggio ha e da li poi valutare la scarpa, poi non so se deve iniziare a correre o corre già ma vuole farlo più regolarmente o altro, sono informazioni che non ci ha fornito.
        Last edited by kekambas83; 15-07-2013, 20:54:52. Motivo: aggiunta di testo

        Commenta

        • edenbloomy
          Bodyweb Member
          • Jun 2013
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Grazie per queste informazioni
          Non pensavo bisognasse prendere in considerazione tutti questi fattori! Cmq peso 50 kg, essendo alta 1.70 dovrei essere nella norma; ho iniziato ad andare a correre regolarmente da poco, circa 2 mesi e mezzo e per adesso corro 6-7 km
          Non conosco il mio appoggio, devo trovare un negozio specializzato allora, dove poter fare il test!
          Beh, se sulla scatola c'è scritto running allora è tutto più facile! E cmq, l'estetica delle scarpe è importante perchè so già che non riuscirei a comprare un paio di scarpe orribili, va contro i miei principi morali

          Commenta

          • Beltrah
            Bodyweb Advanced
            • May 2013
            • 262
            • 7
            • 0
            • Send PM

            #6
            prendi quelle che piu' ti aggradano ultimo consiglio: se corri su asfalto, al primo accenno di dolori a caviglie o talloni: cambia scarpe!

            x kebambas: si ci sono scarpe anche a meno... ma credimi, per una maratona (e quindi per tutto l'allenamento necessario a correre 40km) le scarpe economiche le devi sostituire quasi ogni settimana... della serie: piu' spendi, meno spendi (questo intendevo )

            Commenta

            • sv4
              Booty Shake Lover
              • Nov 2005
              • 11856
              • 578
              • 308
              • zona disagiata
              • Send PM

              #7
              R: caratteristiche scarpe da corsa

              se corri su asfalto, tappeto/pista o sterrato, cambia molto il tipo di scarpa

              corri appoggiando prima la punta o il tallone?
              questo è fondamentale, poi si passa al livello di ammortizzazione della scarpa (essendo tu 50kg per 170cm, un livello a2 intermedio dovrebbe andare bene)
              .

              Commenta

              • kekambas83
                Bodyweb Member
                • Jul 2013
                • 6
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                x beltrah si per spendere meno non dico 50 euro ma si riescono a trovare ottime scarpe di marca per lunghe percorrenze anche sui 100 euro o meno, poi dipende dalla marca e dalle offerte che si trovano. Mi trovi d'accordo sul più spendere per meno spendere, infatti per me molto probabilmente prenderò le Asics Nimbus 15 Tornando in topic... Per sapere il tuo appoggio puoi anche fare un test casalingo mettendo il piede nudo in una bacinella e poi lo appoggi su un foglio e in base alla forma lasciata si possono capire diverse cose, su alcuni siti ci sono spiegazioni passo passo per come fare e anche per come individuare la scarpa adatta, ma non so se posso inserire qui dei link esterni, non posso nemmeno mandarti un messaggio privato. Non dico che bisogna prendere scarpe orribili ma prima di guardare il lato estetico, che comunque può avere un suo peso, penso sia più importante che la scarpa sia adatta per te e il tuo peso e il tipo di corsa che fai, onde evitare problemi durante la corsa e dolori vari. Ma i tuoi 6-7 km sono a settimana o che, perché visto il tuo peso in casa Asics potresti guardare le Gel Cumulus 15 o le Gel Hyper33, altrimenti non so le Brooks Glycerin 11 o le Ghost 6, se no Mizuno ma qui non saprei eventualmente quale modello consigliare. Ah i modelli che ho scritto sono per un appoggio neutro, quindi poi bisognerebbe sempre vedere dall'appoggio che tu hai.

                Commenta

                • edenbloomy
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2013
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Vado a correre 2 o 3 volte a settimana per il momento e faccio sempre lo stesso percorso di circa 7 km...corro su asfalto! oddio non pensavo di dover prendere in considerazione anche questo...mmmh non so se correndo appoggio prima il tallone o la punta però a occhio e croce direi la punta!
                  ora provo a vedere se trovo siti che spiegano in base alla forma lasciata sul foglio quale sono le scarpe adatte... mi avete aiutato un sacco, purtroppo me ne intendo gran poco di queste cose
                  il mio "non comprerei mai scarpe orribili" era ironico beh, più o meno diciamo però ho afferrato il concetto!

                  Commenta

                  • kekambas83
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2013
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Se vai sui siti di alcune marche come Asics, Mizuno, Brooks, Saucony, hanno un programmino dove fornendo alcune tue informazioni tipo peso, km percorsi, appoggio, ecc. consigliano la scarpa più adatta, così puoi farti un'idea dei modelli disponibili ma un salto in un negozio specializzato lo farei.

                    Commenta

                    Working...
                    X