Donna 18 anni, prime armi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • StepanTrofimovic
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Donna 18 anni, prime armi.

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte (non so se la sezione sia giusta, nel caso lo fosse provvederò subito a spostarla)
    Ho 18 anni e sono alta 1.60, attualmente peso 44,1 kg. Premetto subito che non voglio perdere peso, anzi, i kg non c'entrano molto ma ho pensato fosse il caso di fornire quante più informazioni possibili.
    Ho una corporatura normale, il più delle volte mi definiscono magra , la mia alimentazione è molto varia e ho la fortuna di mangiare spesso frutta e verdura. Gli alimenti che scarseggiano nella mia dieta sono la pasta, il pane, i latticini e il pesce. I primi tre per questioni di gusti: Ho sempre avuto una sgradevole sensazione di pesantezza dopo un piatto di pasta, mentre per quanto riguarda il pane non è che non mi piaccia ma semplicemente non ne sento il bisogno. La mancanza di pesce ha invece una ragione pratica (il costo e la difficile reperibilità). Ultimamente sto cercando di bere di più, ma ho notato che non vado oltre il litro e mezzo.
    Il tempo che passo al pc è considerevole, 5 ore al giorno (non consecutive) perché mi occupo di illustrazione digitale e come ogni essere umano ca****gio anche
    2/3 volte a settimana faccio un'ora di bici, circa 16 km, ma ovviamente non sento di fare un grosso sforzo.
    Arrivando al dunque...
    Vorrei perdere massa grassa e incrementare la massa muscolare, in definitiva vorrei "tonificare" o "asciugare" quel piccolo strato di adipe.
    Qualche consiglio su attività aerobica/dieta o altro per raggiungere questo obbiettivo?
  • gian1994
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 268
    • 6
    • 0
    • varese
    • Send PM

se non hai intenzione di utilizzare i pesi, potresti provare a lavorare in fascia anaerobica con la bici (sprint)...io farei così:
    3 sedute settimanali: 2 di resistenza e 1 di sprint per iniziare per arrivare a portare a 2 di sprint e 1 di resistenza

Commenta

• StepanTrofimovic
      Bodyweb Member
      • Jul 2013
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Le sedute quanto dovrebbero durare più o meno?

Commenta

• Beltrah
        Bodyweb Advanced
        • May 2013
        • 262
        • 7
        • 0
        • Send PM

questo dipende da te, dalla motivazione, dal tuo livello di preparazione fisico... Per una persona in buono stato di fitness direi (a occhio e croce) un paio d'ore per la resistenza e una quarantina di minuti lo sprint, ma ti ripeto: e' veramente soggettivo...
        Sempre rimanendo sul personale, io invece farei due sedute percorrendo la solita distanza che fai adesso, magari alternando un paio di minuti a velocità sostenuta e un paio di minuti piu' lento. Una volta messa la bici in garage, farei squat, e affondi senza pesi. Per iniziare anche un 3x10 con un minuto di recupero tra una serie e l'altra aumentando progressivamente il numero delle ripetizioni ogni volta che alleni (o usando sovraccarichi). Un terzo giorno invece lo dedicherei ad un allenamento full body. esiste veramente un'infinità di modi di allenarsi senza comprare attrezzatura particolare, tutto dipende da cosa ti piace piu' fare

Commenta

• AndreaFr
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2012
          • 1628
          • 219
          • 151
          • Italia
          • Send PM

Ciao!
          Allora, vuoi più informazioni possibili? Sei nel posto giusto, dai un occhiata a queste letture!

Questo 3d, circa un anno fa, è stato involontariamente decurtato dell'intera parte iniziale...e la cosa è spiacevole, tuttavia, non siamo riusciti a recuperare queste parti. Un vero peccato...perchè solamente nel primo post c'erano un mare di informazioni utili... Scusate il disagio:D 28.1.2012 Manx aggiornamento: 30.1.2012

Per togliere quel sottile strato adiposo bisogna lavorare si sull'allenamento ma soprattutto sull'alimentazione, a grandi linee mi sembra già buona ma scritta così non è più di tanto giudicabile... dovresti andare in sezione dieta e scrivere una tua giornata tipo... calcolare il tuo fabbisogno giornaliero e il tuo metabolismo basale e a secondo di quelli sistemare la dieta , lo so sembra complicato, ci metterai pochissimo a capire come fare tutto, sembri una ragazza sveglia.

Per quanto riguarda l'allenamento se non hai intenzione di entrare in una sala pesi (cosa comune nelle ragazze), puoi provare vari esercizi a corpo libero giusto per mettere un goccio di volume dove serve... tranquilla, non diventerai enorme (metto le mani avanti visto che tutti hanno paura di diventare enormi, si come se fosse facile)
          e puoi sempre continuare a far quello che già fai (bici)... dovrebbe andare benissimo.

Commenta

• StepanTrofimovic
            Bodyweb Member
            • Jul 2013
            • 9
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Beltrah Visualizza Messaggio
            questo dipende da te, dalla motivazione, dal tuo livello di preparazione fisico... Per una persona in buono stato di fitness direi (a occhio e croce) un paio d'ore per la resistenza e una quarantina di minuti lo sprint, ma ti ripeto: e' veramente soggettivo...
            Sempre rimanendo sul personale, io invece farei due sedute percorrendo la solita distanza che fai adesso, magari alternando un paio di minuti a velocità sostenuta e un paio di minuti piu' lento. Una volta messa la bici in garage, farei squat, e affondi senza pesi. Per iniziare anche un 3x10 con un minuto di recupero tra una serie e l'altra aumentando progressivamente il numero delle ripetizioni ogni volta che alleni (o usando sovraccarichi). Un terzo giorno invece lo dedicherei ad un allenamento full body. esiste veramente un'infinità di modi di allenarsi senza comprare attrezzatura particolare, tutto dipende da cosa ti piace piu' fare
            Da domani inizierò a fare come dici, grazie per i consigli
            Un'ultima cosa, un giorno di recupero tra una seduta e l'altra è sufficiente?

---------- Post added at 17:15:59 ---------- Previous post was at 17:10:02 ----------

Grazie per i consigli anche a te (e per il "ragazza sveglia")
            Vedo subito di leggere e postare una mia giornata tipo, vedremo quanto sono lontana dalla retta via dell'alimentazione XD

Ecco la giornata tipo: http://www.bodyweb.com/threads/37828...56#post8243156
            Last edited by StepanTrofimovic; 14-07-2013, 21:10:13.

Commenta

Working...
            X