Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbio eccesso pelle o grasso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbio eccesso pelle o grasso

    Un saluto a tutti, come da titolo ho un problema riguardante un po di pelle in eccesso/grasso. Parto dicendovi che circa tre anni fa ho perso molto peso in non molto tempo (sono passato da circa 100 kg agli attuali 68.5-69-70, mi mantengo sempre in questo intervallo; altezza 174 cm) e a seguito dopo 3 mesi mi sono iscritto in palestra per cercare di rassodare il tutto, ottenendo tra l'altro ottimi risultati in quasi tutto il corpo. Ora però mi ritrovo la classica pancetta un pò morbida e non ho ben chiaro se sia grasso vecchio oppure pelle che nonostante il tempo non ha ripreso la sua tonicità.
    Per quanto riguarda l'alimentazione cerco sempre di preferire i cibi proteici e con grassi buoni e di evitare le abbuffate di carboidrati, ma non ho mai calcolato nel dettaglio le quantità di calorie che assumo (penso comunque di assumerne meno del fabbisogno giornaliero).
    Al più presto posto anche delle mie foto così ad occhio più o meno ci si fa un'idea delle mie condizioni.
    Nel caso fosse pelle in eccesso sicuramente mi direte (da quanto ho letto da altri post) di fare massa, solo che per problemi sia di università (che anche se strano mi prende tutto il tempo delle giornata) sia per il fatto di essere fuori paese e di non avere palestre "raccomandabili" nelle vicinanze, faccio attività solo 1 volta a settimana e quando poi ho dei mesi liberi faccio 3 volte a settimana (anche se ci tengo a precisare che non seguo nessuna scheda in particolare, a causa dell'incompetenza dell'allenatore della palestra in cui vado attualmente, e negli ultimi giorni ho deciso anche di fare 30 minuti di cardio dopo il lavoro coi pesi).
    Grazie in anticipo.

    ps: mi rendo conto che possano mancare altre informazioni che al momento nn mi vengono in mente quindi chiedete pure.

    #2
    Prima di tutto faccio alcune premesse per ehm...salvarmi la faccia (meglio dirla così, sono una signora )
    Ne so poco perché mi sto avvicinando da meno di un anno ai sistemi di alimentazione e soprattutto di allenamento, ma come te, ho avuto un grosso dimagrimento (da 130 a 72 in due anni, poi nell'ultimo anno in cui ho iniziato sala, sono scesa tra i 64 ed i 66. Tutto questo per circa 162cm). Mi avanza tanta pelle, colpa anche dell'attività passata, unicamente di cardio che mi ha sì aiutata a perdere peso, ma anche a depauperare gran parte del -poco- muscolo che c'era.

    Come te, ringraziando l'allenamento, sto ottenendo bei risultati, ma, naturalmente ci sono dei punti in cui, almeno per me, ci vorrà solo la chirurgia, vedi proprio lo stomaco. Io ero grossissima lì, quindi è abbastanza naturale che il problema grosso sia rimasto lì.
    Ora il punto è che quando ho chiesto al mio istruttore se potevo sperare in un miglioramento sostanziale, lui mi ha risposto che avrei dovuto fare un programma di allenamento differente da quello che sto tenendo ora (di cui poi ti dirò), per fare in modo da creare un effetto tensivo sullo stomaco. Il problema è che l'effetto tensivo, avrebbe prodotto una pelle tesa, ma anche un qualcosa di molto simile allo stomaco che avevo prima.
    Almeno questo è quanto mi è stato detto in parole povere. Essendo io neofita posso solo affidarmi!

    Per l'allenamento seguo una scheda con carichi non eccessivi (il muscolo brucia, ma non arrivo allo sfinimento) di modo da avere un battito cardiaco sempre tra il 60 ed il 75% della mia FC max (anche se con qualche esercizio sforo). Per fare ciò i tempi di recupero sono veramente minimi (20/30''). Alla fine di ogni sessione (5 giorni a settimana, ma un giorno è solo cardio) vado di interval cardio sempre in zona.

    In questo modo dovrei e sottolineo DOVREI riuscire a salvare e magari aumentare un po' di muscolo. Per adesso il mio corpo risponde!
    "Workout? Oh no. I only go to the gym to show off my curled hair, makeup and cute outfit."

    Commenta


      #3
      non metto in dubbio che sia necessario un corretto allenamento, ma il mio problema principale è anche questo. Non potendo andare in palestra costantemente, se non appunto in alcuni mesi, non posso fare massa e per un mese non credo che sia proficuo seguire una dieta appositamente per la massa, visto che cmq, da quanto ho letto in giro, prenderei anche un pò di grasso che dopo non potrei smaltire, non potendo fare cardio ovviamente.

      ps: appena trovo una macchina fotografica decente, spero domani, faccio le foto, che col mio cellulare mi sembrava di fare un mosaico a causa della scarsa qualità.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎