DOMS prolungati solo per BICIPITI FEMORALI

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Br4d1p0
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

DOMS prolungati solo per BICIPITI FEMORALI

Salve a tutti, come da titolo ho il seguente "problema".

Ho 4 anni di anzianità di allenamento alle spalle, sono 1.80 per 80 kg con BF al 10% circa.

Succede che posso allenare gruppi su gruppi muscolari, magari 1/2 giorni dopo con un pò di DOMS misto ad indolenzimento. Massimo 3 giorni e scompare tutto.

Quando invece vado di STACCO da TERRA, i DOMS ai bicipiti femorali si prolungano per 6/7 giorni.

Sarà senza dubbio che sono uno dei miei muscoli più carenti, anche perchè li alleno come si deve da 2 anni, a discapito di tutti gl'altri gruppi muscolari.

Avete qualche consiglio per velocizzare i tempi di recupero?

Chiedo questo perchè magari vorrei portarli allo stesso livello degl'altri ma, ovviamente, non vado a fare nuovamente lo STACCO fin quando non sento alcunchè.

Grazie anticipatamente dei consigli.
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

un pò di cardio nei giorni successivi potrebbe aiutare
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• topscorer
      Lo sborone.
      • Oct 2012
      • 19081
      • 605
      • 1,396
      • Paradiso Scampia
      • Send PM

Io ho lo stesso problema ma con lo squat, una soluzione è ridurre il numero delle ripetizioni, aumentando magari un po' il peso e le serie, non so se mi sono spiegato, esempio: tu fai un 4x8 @ 100kg, prova a passare ad un 5x5 @ 110kg.

---------- Post added at 13:42:29 ---------- Previous post was at 13:41:15 ----------

Ah dimenticavo, anche un po' di stretching alla fine dell' allenamento potrebbe essere utile.
      Originariamente Scritto da BLOOD black
      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

basta aumentare la frequenza dello stimolo allenante,e cmq avere doms piu forti e/o prolungati,non ha nulla a che fare con le carenze dal punto di vista dello sviluppo....molto probabilmente i muscoli vengono sottoposti ad un eccessivo stiramento e quindi le microlesioni diventano piu profonde.

Commenta

• Br4d1p0
          Bodyweb Member
          • Sep 2009
          • 14
          • 0
          • 0
          • Send PM

Si però non mi capacito perchè vi è la presenza duratura di DOMS solo ai POSTERIORI della COSCIA per così tanto tempo, quando alla fine l'intensità di allenamento è la stessa che uso per gl'altri fondamentali.

Per capirci ecco i miei carichi:

SQUAT 4x8 @ 80 kg
          STACCHI DA TERRA 3x8 @ 60 kg

Li alleno in giorni diversi.

Commenta

• Bagheera
            Bodyweb Member
            • May 2013
            • 25
            • 4
            • 5
            • Giungla
            • Send PM

Secondo me ti sei stirato (come dice Marco)... non penso sia doms. i femorali tendono ad accorciarsi veramente tanto, non fai stretching?

Commenta

• cipox
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2012
              • 285
              • 1
              • 2
              • Milano Sud
              • Send PM

Originariamente Scritto da Br4d1p0 Visualizza Messaggio
              Si però non mi capacito perchè vi è la presenza duratura di DOMS solo ai POSTERIORI della COSCIA per così tanto tempo, quando alla fine l'intensità di allenamento è la stessa che uso per gl'altri fondamentali.

Per capirci ecco i miei carichi:

SQUAT 4x8 @ 80 kg
              STACCHI DA TERRA 3x8 @ 60 kg

Li alleno in giorni diversi.
              Appurato che non hai lesionato nulla, penso che le ripetizioni negli stacchia siano troppe.
              Come suggerito prima potresti provare ad aumentare leggermente il carico e ridurre a 4/5 le reps.
              Se poi hai un video dell'esecuzione, postalo...qualcuno più esperto di me saprà aiutarti.
              bye,
              cipo
              CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO DIARIO

Commenta

• The Beast
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2009
                • 2383
                • 170
                • 149
                • Send PM

A parte il fatto che dopo 4 anni ancora usi carichi.. come dire.. beh, lasciamo stare. Per velocizzare il recupero devi riallenare, nei giorni successivi, i muscoli indolenziti in modo leggero. Fai affluire più sangue e nutrienti e allenandoli in multifrequenza alleni la capacità di recupero.
                Originariamente Scritto da Gandhi
                all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• Br4d1p0
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2009
                  • 14
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Bagheera Visualizza Messaggio
                  Secondo me ti sei stirato (come dice Marco)... non penso sia doms. i femorali tendono ad accorciarsi veramente tanto, non fai stretching?
                  Ne faccio poco purtroppo di stretching, cerco di farlo a fine sessione quando mi ricordo. D'ora in poi cambierò approccio, facendolo diventare abitudine!

Non penso io mi sia stirato perchè durante l'esecuzione non ho sentito alcunchè stiramento. DOMS simili, come ho detto nel primo post, mi si presentano per 5/6 giorni ogni volta alla settimana che io mi alleni con STACCO DA TERRA.

Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                  A parte il fatto che dopo 4 anni ancora usi carichi.. come dire.. beh, lasciamo stare. Per velocizzare il recupero devi riallenare, nei giorni successivi, i muscoli indolenziti in modo leggero. Fai affluire più sangue e nutrienti e allenandoli in multifrequenza alleni la capacità di recupero.
                  Perdona la mia ignoranza ma mi spieghi la parte in grassetto?

Proverò a riallenare i posteriori in modo blando i giorni successivi, grazie per il consiglio.

Commenta

• Marco the master
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 2949
                    • 280
                    • 460
                    • provincia di cuneo
                    • Send PM

intende dire che hai dei carichi decisamente bassi in rapporto alla tua anzianita d'allenamento,ed io aggiungerei anche al tuo peso....

Commenta

• Bagheera
                      Bodyweb Member
                      • May 2013
                      • 25
                      • 4
                      • 5
                      • Giungla
                      • Send PM

personalmente non credo che il carico influenzi il dolore... per capire se sei stirato prova a slanciare la gamba in alto tenendo la schiena dritta, se senti un dolore acuto è uno stiramento.
                      Lo stretching per i femorali lo farei nei giorni in cui non vengono allenati.
                      per curiosità, fai qualche esercizio di riscaldamento prima degli stacchi?

Commenta

• Br4d1p0
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2009
                        • 14
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                        intende dire che hai dei carichi decisamente bassi in rapporto alla tua anzianita d'allenamento,ed io aggiungerei anche al tuo peso....
                        Purtroppo non ho mai potuto avere una certa costanza negli anni tra infortunio al crociato e altro.

Originariamente Scritto da Bagheera Visualizza Messaggio
                        personalmente non credo che il carico influenzi il dolore... per capire se sei stirato prova a slanciare la gamba in alto tenendo la schiena dritta, se senti un dolore acuto è uno stiramento.
                        Lo stretching per i femorali lo farei nei giorni in cui non vengono allenati.
                        per curiosità, fai qualche esercizio di riscaldamento prima degli stacchi?
                        Ora ormai non sento più dolore, sò passati i canonici 6 giorni e sono ristabilito dai dolori ai posteriori delle gambe. Ma se provavo a slanciare la gamba, così come mi hai esortato tu, ti posso dire che dopo circa 3 giorni mi fa un gran male.

Alleno gli stacchi a inizio sessione, essendo che considero i posteriori delle gambe il mio punto debole. Prima dello stacco vero e proprio mi riscaldo con un riscaldamento dinamico per tutto il corpo, riscaldandomi con grossi pesi eseguendo gli esercizi cardine come SQUAT, CURL e cerco di preparare già addominali e lombari eseguendo vari esercizi.
                        Prima di partire con l'allenamento vero e proprio, mi riscaldo ulteriormente eseguendo diverse serie di stacchi con poche ripetizioni avvicinandomi al peso finale.

Commenta

• Beltrah
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2013
                          • 262
                          • 7
                          • 0
                          • Send PM

se puo' essere d'aiuto: io avevo 6 giorni di doms quando allenavo gli addominali in 8x20 mentre altri miei amici non ne avevano... Nel mio caso era un limite fisiologico del mio corpo (si "spaccava" e non si adattava). ho risolto facendo un normale 3x20... 6 giorni di doms non sono normali IMHO, e' probabile che pure tu abbia trovato il tuo "punto debole"

Commenta

• Muttleyyy
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2013
                            • 233
                            • 9
                            • 28
                            • Bergamo
                            • Send PM

Ciao Bradipo...
                            Nel tuo caso direi che i fattori, a mio avviso, possono essere molteplici...
                            (La causa è quanto perfettamente spiegato da MarcoTheMaster)

Ti faccio un po' di mie considerazioni...
                            - Il bb ritengo sia uno dei pochissimi sport di esplosività, forse l'unico, in cui uno stratching per wo è molto utile.
                            - E' indispensabile, INDIPENDENTEMENTE DAI CARICHI MASSIMALI DI OGNUNO, CHE SONO SOGGETTIVI, fare serie di preparazione ed avvicinamento.
                            - Fare stratching post wo è SEMPRE da fare.
                            - E' molto importante "pompare" sangue nelle zone interessate mediante defaticamento leggero post wo (run nel tuo caso è ottimo).
                            - Due minuti di caldo/freddo sotto la doccia sulle parti interessate può ridurre l'effetto.

La vagina è il muscolo più potente del corpo umano.
                            Un bb può sollevare un divano, ma una vagina può fargli comprare il divano!

Commenta

• Marco the master
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 2949
                              • 280
                              • 460
                              • provincia di cuneo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Beltrah Visualizza Messaggio
                              se puo' essere d'aiuto: io avevo 6 giorni di doms quando allenavo gli addominali in 8x20 mentre altri miei amici non ne avevano... Nel mio caso era un limite fisiologico del mio corpo (si "spaccava" e non si adattava). ho risolto facendo un normale 3x20... 6 giorni di doms non sono normali IMHO, e' probabile che pure tu abbia trovato il tuo "punto debole"
                              non facciamo confusione....non esiste alcun legame tra doms piu marcati=carenza dal punto di vista ipertrofico/funzionalita'....la problematica/risoluzione del problema va' ricercata da altre parti....l'intervento di Muttleyyy è assolutamente condivisibile!
                              ci sono dei semplici accorgimenti da prendere per ovviare a questi"inconvenienti"....oltretutto la presenza eccessiva di doms per lunghi periodi,puo portare ad un incidenza maggiore di infortuni,MA i motivi non hanno nulla a che fare con un ipotetico mancato sviluppo muscolare....conosco fiumi di persone che non ne hanno mai avuti,eppure presentano un ipertrofia marcata(vedi manx)cosi come conosco altre persone che ne hanno in continuazione e cmq presentano ottimi volumi.

Commenta

Working...
                              X