Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per un principiante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per un principiante

    Ciao a tutti, mi sono appena registrato e ne approfitto innanzitutto per complimentarmi con chi ha ideato questo magnifico sito
    Non vorrei aprire un topic "clone" (forse ne esisteranno altri) ma sento la necessità di spiegare un po' la mia (non certo rosea) situazione.
    Sono alto circa 1.88 e peso sui 68kg, 25 anni e vita abbastanza sedentaria, mai fatto palestra in vita mia.
    La mia costituzione magra non mi dispiace però potrete capire che la muscolatura non si è sviluppata (beati i tempi in cui credevo che crescendo sarebbero spuntati anche i muscoli) e, sommando la notevole altezza con la notevole magrezza, si evince un fisico un po' sproporzionato e chiaramente flaccido.
    Mi trovo in una fase in cui vorrei cercare di migliorare il migliorabile, senza pretese esagerate (impossibili da realizzare, tra l'altro) anche perchè un fisico con la F so bene che si costruisce fin da piccoli.
    Non mi sarebbe possibile andare in palestra con frequenza per cui stavo pensando ad un "fai da te" anche se a volte è pericolosa questa pratica, soprattutto per un principiante.

    A vostro parere, potrei seguire qualche video che si trova su internet (riguardante, ad esempio, pettorali, addominali, spalle) ripetendo in maniera costante gli esercizi o sarebbe sempre meglio parlare prima con qualche persona esperta che possa considerare concretamente il mio caso?? (avevo pensato anche ad un nutrizionista, dato che ho letto che molto dipende dall'alimentazione...ed io non mangio tanto, a dirla tutta).
    Uno che parte da zero potrebbe "improvvisare" in questo modo o rischierebbe solo di peggiorare le cose??
    Vi ringrazio per le risposte (anche crude del tipo "lascia perdere") e la disponibilità

    #2
    guarda il fisico te lo puoi costruire anche da adesso, ovviamente devi mettere in conto mesi se non anni per risultati (che poi dipende dai tuoi obiettivi). ma nel tuo caso è probabile che con una buona alimentazione e allenamento metterai massa su facilmente i primi tempi
    1) sarebbe opportuno andare in palestra anche per un mese o due per imparare gli esercizi,apprendi più che puoi per poi pensare alla palestra casalinga.se non puoi cerca qualcuno (un amico) che sappia come fare bene gli esercizi in sicurezza
    2)sicuramente dovrai partire con un programma di risveglio muscolare
    3)per la dieta lascia perdere i nutrizionisti, a meno che tu abbia patologie sono soldi buttati, lo studio e l'informazione personale sono il migliore mezzo
    concludendo: apprendi i rudimenti, magari filmati e fai vedere qui come esegui gli esercizi per commenti. e leggiti i thread in nota di questo forum su allenamento e alimentazione nelle apposite sezioni, fatti delle idee, studiali e poi torna per portarci le tue idee e prime impressioni di cosa vuoi fare

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio per la risposta. Dunque, un parente (abbastanza esperto in tema dato che ha frequentato per anni le palestre ed ha ancora oggi un fisico a dir poco invidiabile) mi ha consigliato una serie di esercizi da svolgere per far lavorare tutti i muscoli: squat, addominali, spalle (alzate laterali e distensioni), dorsali (deltoidi posteriori e flessioni bicipiti), tricipiti (distensione) pettorali (mi ha sconsigliato le flessioni dato che ora sarebbero pesanti per cui meglio distensioni da supino con braccia verso l'alto). Mi scuso se non ho utilizzato termini tecnici oppure non ho precisato bene qualcosa ma non sono esperto
      Ho comunque annotato tutto su un foglio (nomi e movimenti da effettuare) in modo da avere subuto conforto in caso di dimenticanza.
      Mi ha mostrato come eseguirli correttamente (verificando allo stesso tempo che anche io avessi appreso come farli) ed indicato 3-4 serie da 12-15 ripetizioni ciascuna (da svolgere quotidianamente) nei primi tempi in cui devo ancora prendere mano con questa "realtà"...serie precedute da esercizi di stretching, naturalmente.
      Come manubri ritiene che 4 kg siano l'ideale per cominciare per poi, col passare del tempo e l'abitudine, aumentare il peso.
      L'obiettivo è, come si suol dire, aumentare la massa muscolare, allargare un po' le spalle ed essere più tonico, tutto sempre nei limiti del possibile: non ho grandi pretese se non quelle di sfruttare meglio l'altezza che ho proporzionandola al resto.
      Last edited by rilon; 08-06-2013, 17:39:57.

      Commenta


        #4
        Lo stretching è consigliato farlo dopo. Hai i muscoli caldi e rischi meno stiramenti et similia

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎