la mia ragazza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • danniele
    Bodyweb Member
    • Feb 2013
    • 40
    • 1
    • 0
    • Send PM

la mia ragazza

Prima di aprire questo post ho consultato il regolamento, ma non ci dovrebbero essere problemi anche se non parlo di me. Se ce ne sono ditemelo, mi scuso e si chiude qui
    La mia fidanzata ha un po' di problemi ad accettare il suo corpo. E' una ragazza bellissima in viso ed espressività (parere mio) e bellissima di corpo (qui non ci sono punti di vista, è questione di misure e proporzioni ed è molto bella), simpatica e intelligente ecc ecc, eppure ritiene di avere braccia flaccide, pancia gonfia, viso gonfio, gambe con cellulite ecc.
    Io non sono un esperto nè niente, però è un anno che lei chiede a me se posso aiutarla a fare esercizio fisico e a impostare una dieta per dimagrire ecc ecc.
    Dato che sin da adolescente (ora ha 23 anni) ha avuto problemi ad apprezzare il cibo (senza sentirsi in colpa dopo aver mangiato ad esempio) ed il suo splendido corpo, al punto da rivolgersi a psicoloi ecc ecc le ho sempre detto che è bellissima e che non ha bisogno di nessuna dieta. Che se vuole può fare uno sport per divertirsi o sfogarsi.
    Ieri però, dato che era la seicentesima volta che toccava l'argomento "quanto sono brutta, quanto sono grassa, quanto sono molle, devo fare esercizio aiutami", ho pensato di dirle: "ok, adesso pensiamo a cosa fare ".
    Posto che secondo me ho sbagliato a cedere, perchè la parte debole di lei inizierà a pensare che non mi piaccia o che la trovi brutta, che tipo di allenamento dovrebbe iniziare per "dimagrire" e diventare più "tonica" (tutto tra virgolette perchè è magra e tonica). Bisogna smettere di pensare a forza o a ipertrofia? Come funziona per una donna in sostanza?
    Grazie
    Daniele
  • cardi
    - Sinner -
    • Mar 2009
    • 3897
    • 322
    • 305
    • Send PM

Originariamente Scritto da danniele Visualizza Messaggio
    Prima di aprire questo post ho consultato il regolamento, ma non ci dovrebbero essere problemi anche se non parlo di me. Se ce ne sono ditemelo, mi scuso e si chiude qui
    La mia fidanzata ha un po' di problemi ad accettare il suo corpo. E' una ragazza bellissima in viso ed espressività (parere mio) e bellissima di corpo (qui non ci sono punti di vista, è questione di misure e proporzioni ed è molto bella), simpatica e intelligente ecc ecc, eppure ritiene di avere braccia flaccide, pancia gonfia, viso gonfio, gambe con cellulite ecc.
    Io non sono un esperto nè niente, però è un anno che lei chiede a me se posso aiutarla a fare esercizio fisico e a impostare una dieta per dimagrire ecc ecc.
    Dato che sin da adolescente (ora ha 23 anni) ha avuto problemi ad apprezzare il cibo (senza sentirsi in colpa dopo aver mangiato ad esempio) ed il suo splendido corpo, al punto da rivolgersi a psicoloi ecc ecc le ho sempre detto che è bellissima e che non ha bisogno di nessuna dieta. Che se vuole può fare uno sport per divertirsi o sfogarsi.
    Ieri però, dato che era la seicentesima volta che toccava l'argomento "quanto sono brutta, quanto sono grassa, quanto sono molle, devo fare esercizio aiutami", ho pensato di dirle: "ok, adesso pensiamo a cosa fare ".
    Posto che secondo me ho sbagliato a cedere, perchè la parte debole di lei inizierà a pensare che non mi piaccia o che la trovi brutta, che tipo di allenamento dovrebbe iniziare per "dimagrire" e diventare più "tonica" (tutto tra virgolette perchè è magra e tonica). Bisogna smettere di pensare a forza o a ipertrofia? Come funziona per una donna in sostanza?
    Grazie
    Daniele
    punti di vista..

comunque qua di diete e allenamenti da zero non se ne fanno..dovrebbe concentrarsi prima di tutto ad andare in palestra

Commenta

• AndreaFr
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 1628
      • 219
      • 151
      • Italia
      • Send PM

Secondo me approccio tuo iniziale era il piu corretto...da come descrivi tu la situazione alla tua ragazza servirebbe lavorare più da un punto di vista psicologico che fisico...mai sentito parlare di dismorfofobia?

Commenta

• danniele
        Bodyweb Member
        • Feb 2013
        • 40
        • 1
        • 0
        • Send PM

Hai pienamente ragione Cardi. Posso riconoscere bello anche un corpo che per un altro non lo è. Quella frase significa soltanto che è più facile avere dei parametri per capire che un corpo è, oggettivamente, proporzionato e non grasso. Poi può anche non piacere effettivamente.

Non voglio una dieta nè un allenamento da zero. Solo capire che tipo di esercizi deve fare una ragazza che non vuole diventare muscolosa ma "tonica". Dici che potrebbe andare in palestra? Grazie mille

---------- Post added at 21:08:12 ---------- Previous post was at 21:00:21 ----------

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
        Secondo me approccio tuo iniziale era il piu corretto...da come descrivi tu la situazione alla tua ragazza servirebbe lavorare più da un punto di vista psicologico che fisico...mai sentito parlare di dismorfofobia?
        Guarda, i miei sono entrambi psicoanalisti (questo non vuol dire niente, per carità, c'è un mucchio di ciarlatani in giro), quindi ho ben presente il problema. Credo proprio di aver sbagliato a cedere. Mi giustifico dicendo che questa volta ho pensato che, essendo in procinto di farsi aiutare da psicoterapeuti (ha preso lei la decisione, non genitori o altri ) non avrei sbagliato ad accontentarla e darle il mio appoggio, sottolineando però che non ha nessun bisogno nè di dimagrire, nè di diventare più bella.

---------- Post added at 21:09:13 ---------- Previous post was at 21:08:12 ----------

Ma come si usa questo forum non riesco a scrivere!!!!

Commenta

• AndreaFr
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2012
          • 1628
          • 219
          • 151
          • Italia
          • Send PM

Hai sottolineato tu stesso il punto...
          Anche dimagrendo e tonificando (parola strana, nel caso se ne parla dopo) probabilmente non si accorgerebbe dei risultati, vorrà averli immediati e rishia di cadere in un circolo di cattive abitudini...alimentari e nn solo (perché per dimagrire dovrebbe lavorare per lo piu sull alimentazione)...
          la mia paura è che tutto questo possa farle più male che bene...il praticare uno sport invece potrebbe aiutarla, ma nn deve farlo per un obiettivo puramente estetico bensì come hai detto tu per sfogarsi...
          ripeto, quanto è alta e quanto pesa?

P.s nn sono uno psicologo o simile, cerco solo di fare un analisi lucida basandomi anche su esperienze personali.

Commenta

• danniele
            Bodyweb Member
            • Feb 2013
            • 40
            • 1
            • 0
            • Send PM

Non so il peso precisamente...è alta uno e settanta e peserà sui 55 kili. Non è per niente rotondetta, ma nemmeno scheletrica, qualche curva ce l'ha. Non è anoressica e non fa cose strane tipo vomitare. Grazie a dio ha buone abitudini, quindi mangia decentemente.
            Secondo te la cosa migliore che posso fare è spiegarla che, quando le ho detto che avrebbe potuto allenarsi e fare una dieta, ho parlato con troppa fretta? Devo tornare sui miei passi e convincerla a lasciare perdere?

Anche se non sei uno psicologo sono contento di aver trovato qualcuno che abbia afferrato il problema. Grazie milla

Commenta

• AndreaFr
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2012
              • 1628
              • 219
              • 151
              • Italia
              • Send PM

Figurati!
              Beh puoi ripeterle che tu non vedi necessita di migliorare il suo aspetto esteriore perché è già bellissima, invece di tornare suoi tuoi passi però potrebbe esser utile fare un compromesso...Consigliale di fare uno sport spiegando che le porterà benefici da un punto di vista estetico MA SOPRATTUTTO da un punto di vista caratteriale (perché non un arte marziale per esempio? potrebbe darle piu sicurezza e l'allenarsi per uno scopo nn puramente estetico potrebbe essere un bello stimolo, eventuali risultati aumenteranno l'autostima) .
              Per l'alimentazione se già è buona nn saprei, prova a postare in sezione dieta, magari qualche piccola modifica nn radicale si può fare...sempre per la storia del compromesso...

Aggiugo, 170x55 sicuro nn ha bisogno di dimagrire...cerca di farle capire che per te piu magra sarebbe antiestetica
              Last edited by AndreaFr; 27-05-2013, 22:53:27.

Commenta

• danniele
                Bodyweb Member
                • Feb 2013
                • 40
                • 1
                • 0
                • Send PM

Grazie mille. Provo a fare in questo modo

Commenta

Working...
                X