Ciao a tutti! Sono nuova del forum, mi chiamo Leona e volevo chiedere un'informazione a proposito dello sviluppo degli addominali laterali. Io faccio esercizi come autodidatta da diversi anni e oramai ho raggiunto praticamente tutti i risultati che desideravo con un'eccezione: ho uno squilibrio accentuato tra la vita molto sottile e i fianchi più larghi dovuto unicamente a proporzioni ossee (sono alta 1,64 m per 49 kg, non credo per tanto che sia adipe localizzata ma muscoli poco sviluppati a livello della addome e forse dei dorsali a creare questo effetto). Mi è stato detto che allenando gli obliqui riuscirei ad ingrossare quello "scalino" presente tra vita e fianchi ed ottenere un quadro più armonico. Allo stesso tempo mi è stato fatto notare da un'altra persona che però nelle donne molto magre non si allenano mai gli obliqui perché è molto facile ottenerne la definizione, e su una ragazza sono antiestetici i muscoli addominali laterali evidenti ( de gustibus non est disputandum, però non vorrei ottenere effettivamente degli obliqui definiti, a me piacerebbe mettere su giusto quel po' di massa da poter eliminare questa piccola sproporzione che c'è). Premesso che so probabilmente di pretendere molto la mia domanda è: qualcuno mi sa dire se gli obliqui sono un'ottima soluzione al problema e quanto dovrei allenarmi per ottenere l'effetto che desidero senza esagerare e sembrare un corridore? Nel caso in cui gli obliqui non facciano al caso mio invece cosa posso fare? Grazie per la vostra pazienza!
Leona
Leona
Commenta