Ragazzi un quesito che mi è sorto e al quale non riesco a venirne a capo. Quale tra le varie formule che si trovano sparse per il web è la più ideale per ottenere il proprio peso forma? O devo rassegnarmi e affidarmi solo allo specchio? Vi spiego. Vado in palestra da 7 anni, ho avuto però un periodo di pausa di circa 8 mesi per problemi personali e ho ripreso da circa un mese. Attualmente ho un fisico un pò appannato, con un pò di pancetta accumulata. Peso la bellezza di 76kg per un'altezza di 173 cm. Sicuramente sono lievemente sovrappeso e devo perdere kg, fino a quale obiettivo? Il mio personal trainer mi ha suggerito di raggiungere i 65 kg!!!! :O sarebbe un peso da bimbo di Biafra considerando la mia altezza o sbaglio? Non voglio mica rinnovare il mio guardaroba totalmente (scherzo!! ) Suppergiù prescindendo dalle percentuali di massa grassa e magra quanto dovrei pesare per avere un peso ottimale?? Consigli??
Peso ideale: come ottenerlo??
Collapse
X
-
il peso conta fino ad un certo punto.. puoi avere lo stesso peso ma con differente composizione corporea ed avere due impatti visivi molto differenti.. il mio consiglio è di tenere conto dello specchio quando vedi una buona forma per te accettabile hai raggiunto il tuo obiettivo.Last edited by Hunterboy; 25-04-2013, 13:22:16.
-
-
Originariamente Scritto da Aleinthebox Visualizza Messaggiosi infatti..... considera che io sono allto 172cm e peso 79 kg ma non sono molto in sovrappeso....ho solo qualche kilo di troppo sull'addome...
Concettualmente il peso non è sempre indicativo, mentre lo è la percentuale di massa grassa, però all'atto pratico il peso è un dato certo e misurabile con precisione, mentre la massa grassa è solo stimabile.
La strada migliore è utilizzare tutti i dati che si hanno a disposizione, quindi peso, stima massa grassa e specchio.
Ricordiamoci però di non utilizzare il rapporto massa grassa/massa magra come alibi per il sovrappeso. Spesso gente palesemente in sovrappeso si ripete talmente tanto che la causa del peso eccessivo sono muscoli/ossa/"costituzione robusta" che finisce per crederci.
Detta fuori dai denti: se hai un BMI >25 e non sei almeno al 12% di BF (14 per essere buoni) ti conviene perdere peso.NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER
Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell
Commenta
-
Commenta