Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per dimagrire è necessario correre piano . . . SBAGLIATO ! !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Per dimagrire è necessario correre piano . . . SBAGLIATO ! !

    Ragazzi volevo sapere cosa ne pensate di questa cosa :

    Sebbene il corpo prediliga l’utilizzo di zuccheri all’aumentare della velocità di corsa, questo è sostanzialmente ininfluente ai fini del dimagrimento. Per capirlo occorre avere alcune nozioni su come il nostro corpo immagazzina i nutrienti.
    Riprendendo l’esempio dell’automobile, possiamo dire che il corpo umano possiede 2 serbatoi:
    - Il serbatoio dei grassi
    costituito dal tessuto adiposo, può andare da 5/6 chilogrammi in su, non avendo un limite ben definito (esistono grandi obesi con diversi quintali di tessuto adiposo)
    - Il serbatoio dei glucidi
    ditribuito tra muscoli, fegato e flusso sanguigno, ha un limite ben definito, variabile in base al genere ad alla struttura fisica, fino ad un massimo di 600/700 grammi.
    Come vedete esiste una differenza enorme tra i due serbatoi. Il concetto fondamentale da comprendere è che il serbatoio degli zuccheri è molto limitato e si riempie con un paio di abbondanti pasti glucidici (a base di pasta ad esempio).
    Quando le scorte glucidiche sono al massimo, tutti gli zuccheri ingeriti vengono riconvertiti in grasso per essere immagazzinati (questa è la chiave di tutto!)
    Se correndo abbiamo intaccato poco le nostre scorte di zuccheri, avremo un serbatoio quasi pieno, incapace di accogliere i carboidrati del pasto successivo, che verranno immancabilmente trasformati in grassi. Per questo motivo, se vogliamo correre per dimagrire, non è importante la percentuale di grassi consumati durante l’attività ma la quantità totale di energie spese, proporzionale generalmente alla distanza totale percorsa.
    Correre piano? Correre Forte? Non importa, la risposta alla domanda iniziale è:
    Per dimagrire è necessario correre per la maggior distanza possibile
    Lasciate a casa cardiofrequenzimetri vari e trovate il vostro passo, cercando di mantenerlo il più a lungo possibile, la bilancia vi darà ragione!

    #2
    Credo tu chi abbia scritto queste cose, abbia le idee molto confuse.
    Ci sono molte cose da rivedere in quello che hai postato.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      l'ho postato proprio per questo, volevo sapere la vostra opinione, la mia impressione (ammetto la mia ignoranza in materia) è che dal punto di vista squisitamente biologico/fisiologico, non è una fesseria

      Commenta


        #4
        Il serbatoio dei grassi
        costituito dal tessuto adiposo, può andare da 5/6 chilogrammi in su, non avendo un limite ben definito (esistono grandi obesi con diversi quintali di tessuto adiposo

        Commenta


          #5
          Quando si posta un articolo bisogna indicare la fonte, o almeno nome e cognome di chi l'ha scritto.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da matteoumb Visualizza Messaggio
            Il serbatoio dei grassi
            costituito dal tessuto adiposo, può andare da 5/6 chilogrammi in su, non avendo un limite ben definito (esistono grandi obesi con diversi quintali di tessuto adiposo
            è chiaro ce il "diversi" è esagerato, ma era per rendere meglio l'idea, esistono migliaia di persone che pesano 200-300 kg, forse a te sfugge questo tipo di conoscenza, dato che ti fa ridere l'affermazione

            Commenta


              #7
              Non c'è niente da ridere... esistono si e sono malati.
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da manx Visualizza Messaggio
                quando si posta un articolo bisogna indicare la fonte, o almeno nome e cognome di chi l'ha scritto.
                ehm

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Se non sbaglio ho letto una cosa del genere sull'immancabile For Men abbinato ad ogni tapis roulant della palestra nella quale mi alleno..
                  Non vorrei prevaricare gli esperti del forum, ma in questo "articolo" -come nel 99% degli articoli a riguardo- c'è una grosso equivoco riguardo il significato della parola "dimagrire".
                  Tralasciando la poca veridicità dell'esempio dei serbatoi (ad esempio, allo scopo di avvalorare la tesi del "giornalista", si è tralasciato il serbatoio muscolare..) è vero il fatto che, a parità di introito calorico, più energie si sprecano più si PERDE PESO.

                  Il punto è che il dimagrimento, nella testa della maggior parte della popolazione mondiale, implica l'avvicinamento ad un ideale di fisico irraggiungibile senza una tonicità muscolare. In questo contesto, "dimagrire" dovrebbe assumere il significato comune di "perdere grasso intaccando meno possibile la massa magra", cosa che la corsa non fa.. Basta fare una ricerca (sul forum, su pubmed, su un libro di biochimica) per rendersi conto che la fonte privilegiata per l'approvigionamento energetico, in caso di bisogno "immediato" (vedi il caso della corsa) è il muscolo (per via un po' della convenienza metabolica di scissione delle proteine nei confronti dei grassi, più lenta e dispendiosa, un po' per della convenienza evolutiva di conservare la massa grassa come riserva di sopravvivenza.)

                  Cose già dette e stradette, ma ripetere non guasta (:
                  Il mio diario during-post infortunio:
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

                  Commenta


                    #10
                    Se per dimagrire intendiamo il bruciare grassi a scopo energetico, direi che il cardio non è certo il miglior modo per avere un dimagrimento sensibile
                    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                    Joel Marion

                    "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                    Socrate

                    "Huge By choice, not by chance."

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
                      Se non sbaglio ho letto una cosa del genere sull'immancabile For Men abbinato ad ogni tapis roulant della palestra nella quale mi alleno..
                      Non vorrei prevaricare gli esperti del forum, ma in questo "articolo" -come nel 99% degli articoli a riguardo- c'è una grosso equivoco riguardo il significato della parola "dimagrire".
                      Tralasciando la poca veridicità dell'esempio dei serbatoi (ad esempio, allo scopo di avvalorare la tesi del "giornalista", si è tralasciato il serbatoio muscolare..) è vero il fatto che, a parità di introito calorico, più energie si sprecano più si PERDE PESO.

                      Il punto è che il dimagrimento, nella testa della maggior parte della popolazione mondiale, implica l'avvicinamento ad un ideale di fisico irraggiungibile senza una tonicità muscolare. In questo contesto, "dimagrire" dovrebbe assumere il significato comune di "perdere grasso intaccando meno possibile la massa magra", cosa che la corsa non fa.. Basta fare una ricerca (sul forum, su pubmed, su un libro di biochimica) per rendersi conto che la fonte privilegiata per l'approvigionamento energetico, in caso di bisogno "immediato" (vedi il caso della corsa) è il muscolo (per via un po' della convenienza metabolica di scissione delle proteine nei confronti dei grassi, più lenta e dispendiosa, un po' per della convenienza evolutiva di conservare la massa grassa come riserva di sopravvivenza.)

                      Cose già dette e stradette, ma ripetere non guasta (:
                      Ma quantomeno hai dato una risposta, gli "esperti" a quanto pare non hanno nulla da dire

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
                        Se non sbaglio ho letto una cosa del genere sull'immancabile For Men abbinato ad ogni tapis roulant della palestra nella quale mi alleno..
                        Non vorrei prevaricare gli esperti del forum, ma in questo "articolo" -come nel 99% degli articoli a riguardo- c'è una grosso equivoco riguardo il significato della parola "dimagrire".
                        Tralasciando la poca veridicità dell'esempio dei serbatoi (ad esempio, allo scopo di avvalorare la tesi del "giornalista", si è tralasciato il serbatoio muscolare..) è vero il fatto che, a parità di introito calorico, più energie si sprecano più si PERDE PESO.

                        Il punto è che il dimagrimento, nella testa della maggior parte della popolazione mondiale, implica l'avvicinamento ad un ideale di fisico irraggiungibile senza una tonicità muscolare. In questo contesto, "dimagrire" dovrebbe assumere il significato comune di "perdere grasso intaccando meno possibile la massa magra", cosa che la corsa non fa.. Basta fare una ricerca (sul forum, su pubmed, su un libro di biochimica) per rendersi conto che la fonte privilegiata per l'approvigionamento energetico, in caso di bisogno "immediato" (vedi il caso della corsa) è il muscolo (per via un po' della convenienza metabolica di scissione delle proteine nei confronti dei grassi, più lenta e dispendiosa, un po' per della convenienza evolutiva di conservare la massa grassa come riserva di sopravvivenza.)

                        Cose già dette e stradette, ma ripetere non guasta (:
                        Guarda , proprio qualche minuto fa ho letto questo:
                        sono del parere che introdurre 1000 calorie in meno, o bruciarne 1000 in più con il cardio, siano due approcci completamente differenti, altrimenti il ragazzetto che gioca alla playstation tutto il giorno, stando in ipocalorica, dovrebbe avere un'addome squartato...e non è così. Il cardio fa bene, per la vascolarizzazione, più vasi, più nutrimento dove serve, più muscolo, inoltre introdurre più calorie aiuta ad allenarsi meglio e non essere mai in deficit anabolico.
                        (l'utente è di Bodyweb:Whyte Tyson)
                        piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
                        se sei basso è necessario il faccino bello.
                        se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
                        se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

                        Commenta


                          #13
                          Tutto ciò non va assolutamente in contraddizione con la tesi iniziale..
                          Il mio diario during-post infortunio:
                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎