Buongiorno a tutti gli utenti del Forum...Innanzitutto mi scuso se questo argomento e' già stato trattato,ho fatto una search ma non ho trovato ciò che effettivamente cercavo...Dunque,il mio quesito riguarda l'allenamento dei pettorali,croce e delizia di quasi ognuno di noi...I miei,rispetto al resto del corpo,restano a mio parere sempre un pò indietro...E' per questo che da un mesetto li sto chiamando in causa due volte la settimana,la prima il martedi,la seconda il sabato...L'allenamento del sabato,però.e' strutturato in maniera differente rispetto al primo...In pratica,nel richiamo uso gli stessi esercizi del martedi,ciò che cambia sono i carichi e il numero di ripetizioni,che vengono rispettivamente dimezzati e raddoppiati...Esempio: martedi,panca inclinata bilanciere,4 serie da 6 ripetizioni con 80 chilogrammi...Sabato,stesso esercizio,4 serie da 12,40 chili...Gli altri esercizi del programma sono: panca piana manubri (5 serie piramidali,12-10-8-6-4,il sabato 24-20-16-12-8),panca reclinata manubri a presa neutra (3x8 martedi 3x16 sabato) e pec deck (2/3x10-12 e 2/3 x20-24)..Qualcuno forse obietterà che e' comunque una mole di lavoro importante per un gruppo muscolare come il petto,che,se stimolato adeguatamente,necessita di molto recupero...Preciso che questo richiamo non avviene tutte le settimane,ma ogni 14 giorni (generalmente il sabato faccio spalle-gambe,ma queste ultime,essendo il mio punto forte,a settimane alterne le "accantono" per richiamare appunto il petto,assieme alle spalle). Comunque...Cosa ne pensate di questo metodo? Potrebbe essere utile per portare i miei pettorali al livello degli altri gruppi muscolari? Chiedo un parere solo sul metodo,poi eventualmente posso postare qualche mia foto e fornire i miei dati per avere riscontri ancor più precisi...Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggermi e magari commentare!!
Richiamo petto (metodo in sperimentazione)
Collapse
X
-
A volte anche io faccio un "richiamino" dei pettorali nella stessa settimana, più o meno come fai tu con peso più basso e aumentando le ripetizioni, ma io faccio solo 2 esercizi di richiamo, uno di spinte e uno di croci a differenza di quando li faccio normalmente con 4 esercizi.
Se sia corretto non lo sò, ma a me piace fare così quando ma le sento .
-
Commenta