Scapole alate

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mariobody
    Banned
    • Feb 2012
    • 27
    • 2
    • 0
    • Send PM

Scapole alate

Salve

ho le fastidiose scapole alate... mi hanno consigliato i prendere una specie di elastico da decathlon (non ricordo il nome) quello più duro... sapete che esercizi devo fare?
  • herr_nae
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 152
    • 6
    • 0
    • Send PM

ciao, io le ho avute e per correggere il difetto mi facevano fare esercizi per i dorsali soprattutto quelli che adducono le scapole:
    1)centro dell'elastico sotto ai piedi, braccia lungo i fianchi: fai le alzate laterali come per fare i deltoidi tirando l'elastico
    2)impugnatura più al centro, braccia alzate davanti a te con le mani altezza spalle: allarga le braccia adducendo le scapole
    3)panca piana o inclinata, ti ci sdrai a pancia in giù con dei pesi in mano, braccia che vanno verso il basso: alzi le braccia aprendole adducendo le scapole
    4)a me facevano fare anche la lat machine, magari delle trazioni possono sostituirla
    fai gli esercizi lentamente, espirando mentre esegui il movimento e cerca di sentire bene i muscoli che lavorano. in giro sul tubo trovi dei video di spunto e in rete sicuramente c'è qualcosa da leggere.io ti ho riportato la mia esperienza personale.

Commenta

• mariobody
      Banned
      • Feb 2012
      • 27
      • 2
      • 0
      • Send PM

ma non ti risulta che vi sia qualcosa del tipo prendere l'elastico con le due mani e allargarlo?
      Sul tubo non ho trovato nulla con l'elastico.

Inoltre i tuoi esercizi sono stati utili?

Commenta

• herr_nae
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 152
        • 6
        • 0
        • Send PM

si, l'ho descritto forse male al punto 2)
        per me sono stati utili ma ero seguito da un fisioterapista, purtroppo non ricordo il numero di ripetizioni. se cerchi su youtube "scapole alate" o "esercizi posturali con elastico" dovresti trovare qualcosa.

Commenta

• mariobody
          Banned
          • Feb 2012
          • 27
          • 2
          • 0
          • Send PM

ma qual è il nome ufficiale dell'elastico?

Commenta

• hercules21
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2012
            • 390
            • 41
            • 25
            • Viterbo
            • Send PM

Io ho risolto cosi'

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• KattyGirl
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2013
              • 253
              • 19
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Solo a me piacciono molto negli uomini? XD
              "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

Commenta

• mariobody
                Banned
                • Feb 2012
                • 27
                • 2
                • 0
                • Send PM

Vorrei chiedere ma con lat machine mi conviene far andare il manubrio avanti o dietro il collo affinché sia più efficace per le scapole alate?

Commenta

• cipox
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2012
                  • 285
                  • 1
                  • 2
                  • Milano Sud
                  • Send PM

Originariamente Scritto da KattyGirl Visualizza Messaggio
                  Solo a me piacciono molto negli uomini? XD
                  io ce le ho da sempre, e lo odio, e penso siano anche peggiorate nel tempo.

ho le fastidiose scapole alate... mi hanno consigliato i prendere una specie di elastico da decathlon (non ricordo il nome) quello più duro... sapete che esercizi devo fare?
                  Da qualche parte in nota c'è un thread sull'argomento, eccolo:

bye,
                  cipo
                  CLICCA QUI PER VEDERE IL MIO DIARIO

Commenta

• KattyGirl
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2013
                    • 253
                    • 19
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Boh, io le trovo molto sexy non le vedo come un difetto....anzi! *-*
                    "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

Commenta

• X3me
                      Ex-Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 8054
                      • 309
                      • 260
                      • Nord Italia
                      • Send PM

ti incollo la mia risponsta in un precedente topic; immagino che assieme alle scapole alate tu abbia una leggera cifosi con scapole anteposte

anteposizione delle spalle, comportamento cifotico e scapole alate.
                      Devi allungare i muscoli del petto e allenare molto la muscolatura posteriore delle spalle, cuffia e la "parte centrale della schiena". Quindi extrarotatore, adduttore della scapola,elevatore della scapola, grande e piccolo romboide, ed erettori del rachide, trapezio, cuffia dei rotatori ecc

Prova a ridurre gli esercizi di spinta del petto (panca piana, panca inclinata) e dai più spazio a croci, pectoral e via dicendo appunto per allungare. Se fai le croci, all'ultima ripetizione fermati 20 secondi in stiramento (quando hai la braccia completamente aperte). Finiti i pettorali fai stretching..45 secondi e via.
                      Per i posteriori e in particolare cuffia dei rotatori fai un circuito YTWL (CERCA SU YOUTUBE), su di me ha fatto miracoli. 8 rip per ogni lettera, senza pesi o massimo 2-3 kg, esecuzione lenta. Fai anche le tradizionali alzate posteriori su panca inclinata.
                      Tutto questo va bene anche per risolvere le scapole alate...aggiungi alla scheda le scrollate che interessano elevatore della scapola,trapezio e romboidi.

bye
                      - Climber
                      - ex Istruttore
                      - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• mariobody
                        Banned
                        • Feb 2012
                        • 27
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Grazie mille, molto gentile. Vorrei chiedere due cose:
                        1) vi risulta che prendere l'elastico da palestra (comprato al decathlon), mettere le braccia a 90 rispetto al busto (all'altezza del petto) e fare esercizi che tirino tale elastico, possano essere utili per le scapole alate??? In questo modo potrei allenarmi anche quando non posso recarmi in palestra.
                        2) usare il chest incline per rafforzare il petto può peggiore il problema?? Se volessi potenziare il petto, che esercizio mi consigliate di fare??

Commenta

• herr_nae
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2012
                          • 152
                          • 6
                          • 0
                          • Send PM

per il punto 1) posso dire che era un esercizio che mi facevano fare con la ginnastica posturale apposta per correggerle, fai il movimento lento di apertura (praticamente le croci per pettorali al contrario) in modo da far lavorare intensamente il muscolo.una variante che puoi fare in palestra è sdraiarti a pancia in giù sulla panca e fare lo stesso movimento usando dei manubri.

Commenta

• BuioLuce
                            Banned
                            • Mar 2010
                            • 121
                            • 3
                            • 0
                            • Dalla penisola a forma di stivale
                            • Send PM

anch'io odio le mie scapole... proverò con gli esercizi con l'elastico...

Commenta

• X3me
                              Ex-Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 8054
                              • 309
                              • 260
                              • Nord Italia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da mariobody Visualizza Messaggio
                              Grazie mille, molto gentile. Vorrei chiedere due cose:
                              1) vi risulta che prendere l'elastico da palestra (comprato al decathlon), mettere le braccia a 90 rispetto al busto (all'altezza del petto) e fare esercizi che tirino tale elastico, possano essere utili per le scapole alate??? In questo modo potrei allenarmi anche quando non posso recarmi in palestra.
                              2) usare il chest incline per rafforzare il petto può peggiore il problema?? Se volessi potenziare il petto, che esercizio mi consigliate di fare??
                              per il petto evita panca piana e inclinata. Devi lavorare di apertura, pectoral e croci. Concentrati di più sulla muscolatura posteriore (deltoidi posteriore e schiena; ti ho elencato i muscoli prima) come ho detto sopra. Dillo al tuo istruttore
                              Pensa ad una cosa: il petto tira le spalle quindi "ti chiude" in avanti; la muscolatura del deltoide posteriore e e della schiena in generale tira nel senso opposto e ti apre = meno scapole alate e meno cifosi

specifico per le scapole alate ci sono le scrollate che vanno a stimolare il sollevatore della scapola e romboidi, proprio quei muscoli che tengono l'ala più vicina al corpo.
                              Click image for larger version

Name:	contrazione_delle_spalle_con_manubrio_fisso.jpg
Views:	1
Size:	56.7 KB
ID:	15940104
                              Non dimenticare il circuito YTWL importantissimo
                              Last edited by X3me; 26-03-2013, 21:12:03.
                              - Climber
                              - ex Istruttore
                              - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

Working...
                              X