Forma fisica deludente e modi per migliorarla.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DexKolt
    Bodyweb Member
    • Feb 2013
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Forma fisica deludente e modi per migliorarla.

    Buonasera forum, sono nuovo e colgo l'occasione per salutare tutti voi.

    Vengo subito al dunque: ho quasi 20 anni ed è da quattro mesi circa che ho cominciato ad andare tre volte a settimana in palestra con costanza ed impegno. Pur essendo felice di aver preso questa decisione ho alcuni dubbi e preconcetti che vorrei superare.
    Prima di tutto, le effettive possibilità di migliorare nettamente la mia forma fisica. Sono 66 kg per 181 cm scarsi, ovviamente troppo poco. Ho parlato con molte persone, trainer e non, che hanno sminuito i miei propositi di auto miglioramento, affermando che con la mia struttura è davvero molto difficile acquisire una "corpo decente" anche con il duro lavoro e sacrificio (cose che sono disposto a subire, niente si raggiunge senza sforzo ed una buona dose di sofferenza d'altronde). Quanto orecchio devo prestare a queste opinioni? Il mio è davvero un caso così "disperato"? (forse leggendo tutto il post avrete più elementi per rispondere)

    Il secondo punto riguarda l'alimentazione. Ve la descrivo brevemente con ovviamente l'intenzione di ricevere qualche consiglio per migliorarla.
    Colazione
    250 ml di latte con Nesquik o caffè + un numero non definito di biscotti (di solito Plasmon o Mellin anche perchè sono gli unici che riesco a mangiare la mattina, per il loro sapore poco dolce)
    Verso le 10.30- 11 mi si apre un buco nello stomaco che cerco di colmare con tutto quello che trovo (biscotti, salumi, merendine, pizzette etc etc)

    Pranzo
    Sempre pasta, ogni giorno accompagnata da un alimento diverso (per es. un giorno al sugo, un altro con le patate o con le lenticchie, fagioli, piselli, alla puttanesca, pesto, etc etc). Non conosce bene la grammatura, ma penso mai meno di 100-120 grammi. (per intenderci riempio per intero il piatto).
    Per secondo generalmente carne (sia bianca che rossa) o pesce (solitamente il pescespada, tonno, calamari, gamberi, merluzzo) o un uovo.
    A volte aggiungo dei contorni (peperoni, zucca, melanzane, insalata etc etc).
    Faccio abbondante uso di formaggi di ogni tipo e li accompagno spesso con il secondo piatto (sovente in sostituzione del contorno )

    Merenda
    Verso le 17 faccio razzia di quello che trovo, proprio come di mattina.

    Cena
    Pasta, generalmente in bianco o con il sugo, sempre un piatto pieno. Spesso la sostituisco con un più saporito brodo vegetale.
    Per secondo, solitamente un formaggio, oppure una bistecca, o entrambe le cose.
    Può scapparci anche un piccolo contorno (solitamente insalata)
    Infine frutta (banana, arancia ed un frutto di stagione)

    Non so se influisce ma sono fumatore.

    L'allenamento.
    Sono ancora in una fase iniziale, quindi l'allenamento non è molto faticoso. La mia scheda è piuttosto piccola. Vado tre volte a settimana ed alleno le fasce in queste combinazioni (pettorali-bicipiti, spalle-gambe, tricipiti-dorsali).
    Tutti gli esercizi sono 2x8 + 2x6 (tranne addominali 4x25 ogni esercizio), con l'invito da parte dell'istruttore di aumentare progressivamente il carico. Aumento costantemente il peso, rispetto all'inizio ho raddoppiato in tutti gli esercizi (in alcuni anche triplicato).
    Non conosco il nome tecnico degli esercizi, cercherò quanto prima di informarmi e riportarle qui su per completare il quadro.

    Questo è quanto. Attendo suggerimenti su come posso migliorare la situazione e cercare di massimizzare gli effetti dell'allenamento ( e soprattutto sapere se il mio è realmente un caso così "perso")

    Saluti.
  • bodhi
    Registered User
    • Feb 2008
    • 416
    • 16
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

    #2
    Posta l'alimentazione nella sezione giusta e vedrai che qualcuno ti potrà aiutare....sicuramente le tue abitudini alimentari sono da rivedere in toto...
    Più che fare razzia per chiudere il buco nello stomaco meglio fare qualità di nutrienti nel corso della giornata.....
    Posta la tua scheda di allenamento nella sezione allenamento e avrai suggerimenti...
    Potresti essere anche uno "sfig...to" geneticamente ma con la costanza,l'intensità adeguata , un programma di lavoro serio (ad personam=questa è la parte più difficile,....avere chi ti segue e ne capisca !!!!i carichi di lavoro non sono uguali per tutti!!!) ,un'alimentazione corretta e adeguata , risultati se ne possono ottenere..... (ovvio Mr. Olympia non è da tutti)....

    Commenta

    Working...
    X