Buongiorno a tutti.
Intanto mi scuso se ho sbagliato sezione, ma io devo parlare sia di alimentazione che di allenamenti.
Sono nuovo del forum e sono approdato qui per chiedere un vostro parere, dato che siete del mestiere.
Ho 29 anni, costituzione robusta. Negli anni ho fatto sport sporadicamente, fino ad abbandonarlo negli ultimi 5 o 6 anni.
Con le ultime analisi del sangue, si è riscontrato un valore molto elevato di omocisteina.
Tralasciamo le conseguenze di ciò e delle medicine che dovrò prendere.
Il medico mi ha prescritto di seguire una dieta (per un 6 mesi circa) anti-colesterolo (quasi eliminazione di salumi e formaggi, tante fibre con pasta e pane integrale, molta verdura e pesce, carne solo pollo tacchino e vitello, dolci limitati...questo in linea di massima.....altre dritte???), da abbinare ad una costante attività fisica.
Mi sono quindi iscritto ad una palestra con piscina.
l'idea è quella di fare (il medico è d'accordo) 2 o 3 giorni di pesistica (e con un mezz'ora abbondante i camminata veloce e corsa blanda post pesi), 2 o 3 giorni solo attività aerobica (camminata e corsa, oppure nuoto).
Tenete presente che ora mi devo mettere di impegno e voglio dimagrare abbastanza...so che fare pesi non fa dimagrire ma dopo anni di sedentarietà ho bisogno anche di quelli.
Intanto secondo voi è corretto fin qui??
qui di seguito vi scrivo la scheda che mi hanno fatto in palestra.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
tenete presente che anche in palestra ho fatto presente le mie necessità.
Riscaldamento: 10 minuti di byke (ho sostituito di mia iniziativa con 15 minuti di camminata e corsa)
Addominali: elevazione gambe a terra 3*20; Crunch 3*20; Twist 3 minuti
Dorsali: iperestensioni 3*15; Trazioni al lat-mach parte posteriore 3*12; vertical rowing 3*12
Pettorali-Torace: chest Press 3*12; Croci su panca a 30° 3*12
Spalle-Trapezi: elevazioni laterali 3*12
Gambe: leg-curl 3*15; Pressa a 45° 3*15; Calf machine in piedi 3*15 (attività sospesa per dolore ad un ginocchio)
Braccia: Bicipiti con bilanciere 3*12; Tricipite al Lat Mach 3*12
cosa ne pensate?
e in merito all'alternanza delle attività?
consigli sulla frequenza ed intensità??
grazie dei consigli.
Saluti
Intanto mi scuso se ho sbagliato sezione, ma io devo parlare sia di alimentazione che di allenamenti.
Sono nuovo del forum e sono approdato qui per chiedere un vostro parere, dato che siete del mestiere.
Ho 29 anni, costituzione robusta. Negli anni ho fatto sport sporadicamente, fino ad abbandonarlo negli ultimi 5 o 6 anni.
Con le ultime analisi del sangue, si è riscontrato un valore molto elevato di omocisteina.
Tralasciamo le conseguenze di ciò e delle medicine che dovrò prendere.
Il medico mi ha prescritto di seguire una dieta (per un 6 mesi circa) anti-colesterolo (quasi eliminazione di salumi e formaggi, tante fibre con pasta e pane integrale, molta verdura e pesce, carne solo pollo tacchino e vitello, dolci limitati...questo in linea di massima.....altre dritte???), da abbinare ad una costante attività fisica.
Mi sono quindi iscritto ad una palestra con piscina.
l'idea è quella di fare (il medico è d'accordo) 2 o 3 giorni di pesistica (e con un mezz'ora abbondante i camminata veloce e corsa blanda post pesi), 2 o 3 giorni solo attività aerobica (camminata e corsa, oppure nuoto).
Tenete presente che ora mi devo mettere di impegno e voglio dimagrare abbastanza...so che fare pesi non fa dimagrire ma dopo anni di sedentarietà ho bisogno anche di quelli.
Intanto secondo voi è corretto fin qui??
qui di seguito vi scrivo la scheda che mi hanno fatto in palestra.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
tenete presente che anche in palestra ho fatto presente le mie necessità.
Riscaldamento: 10 minuti di byke (ho sostituito di mia iniziativa con 15 minuti di camminata e corsa)
Addominali: elevazione gambe a terra 3*20; Crunch 3*20; Twist 3 minuti
Dorsali: iperestensioni 3*15; Trazioni al lat-mach parte posteriore 3*12; vertical rowing 3*12
Pettorali-Torace: chest Press 3*12; Croci su panca a 30° 3*12
Spalle-Trapezi: elevazioni laterali 3*12
Gambe: leg-curl 3*15; Pressa a 45° 3*15; Calf machine in piedi 3*15 (attività sospesa per dolore ad un ginocchio)
Braccia: Bicipiti con bilanciere 3*12; Tricipite al Lat Mach 3*12
cosa ne pensate?
e in merito all'alternanza delle attività?
consigli sulla frequenza ed intensità??
grazie dei consigli.
Saluti
Commenta