Ragazzo di 102 chili dimagrito di 6 chili.. QUALE ATTIVITA' POSSO FARE?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enrico88
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 50
    • 0
    • 2
    • Send PM

Ragazzo di 102 chili dimagrito di 6 chili.. QUALE ATTIVITA' POSSO FARE?

Buongiorno ragazzi
    Ho 24 anni , nell'ultimo mese sono passato dai 108kg agli attuali 102.
    tutto ciò solo con la dieta...
    Ora mi accorgo che da una settimana il mio peso è in stallo..
    Volevo sapere da voi, quale attività fisica privilegia nella mia condizione un dimagrimento redditizio.
    Fino ad ora mi sono limitato a della camminate di un ora e mezza...ma noto che stanno diventando sempre piu inutili.
    ovviamente vi scrivo ciò in quanto non sono ancora scritto in palestra a causa delle mie condizioni economiche...

Grazie di cuore per l'ascolto
  • Kublakhan
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 142
    • 7
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Devi sapere che il fisico dopo un pò si adatta ad uno stimolo identico e ripetuto (in questo caso la tua camminata) e perciò è necessario escogitare strategie per rompere sempre la monotonia ed uscire dallo stallo. Partendo dal fatto che se il tuo obiettivo è perdere peso devi assolutamente curare l'alimentazione (ma ciò non significa assolutamente fare la fame,anzi...) infatti anche diminuendo in maniera drastica la calorie dopo un lasso di tempo più o meno lungo il tuo corpo "rallenterà i giri" (si abbassa il metabolismo) e inizierà a bruciare sempre meno grasso per la sua capacità di conservazione (il fisico naturalmente tende alla conservazione).

Fatto questo quadro introduttivo il mio consiglio è quello di stilarti una bella dieta (magari puoi prima dare un'occhiata a quelle che hanno come obiettivo il dimagrimento della sezione dieta,usando i tuoi dati ovviamente) cosi' partendo da quella puoi farti un programma che nel tempo ti porti a fare ad esempio degli sbalzi programmati di calorie (10 gg con meno calorie e 1/2 giorni le aumenti) in modo tale da non far mai "sedere" il tuo metabolismo.
    Stesso discorso per l'allenamento,visto che non hai a disposizione la palestra la cosa migliore da fare è puntare sull'economico running,qui hai vari protocolli da poter seguire,sempre studiati per non far stallare il tuo processo di dimagrimento. In particolare potresti soffermarti sull'HIIT (interval training) oppure una più semplice corsa in fascia lipolitica (ci sono dei modi per stabilire orientativamente qual'è questa fascia lipolitica anche se non possiedi un cardiofrequenzimetro,tipo dovresti allenarti correndo ad un passo che ti permette di respirare col naso o di parlare senza eccessiva fatica...)
    all you need is squat

Commenta

• enrico88
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 50
      • 0
      • 2
      • Send PM

MAMMA MIA...
      Sei un pozzo di sapienza...
      Dunque, una mia giornata tipo con attività fisica pressochè sedentaria è questa:

Colazione 2 fette biscottate con marmellata Bio + caffè

Metà mattina una mela (ultimamente non ho fame quindi non la mangio)

mezzogiorno insalata a volontà condita con un cucchiaino di olio , 100 grammi di bresaola , caffè

Cena minestrone di verdura , insalata a volontà come a pranzo , 50 grammi di quartirolo oppure ancora bresaola, caffè

Nonostante ciò il dimagrimento è di 2 etti al giorno..e per la fame che sto facendo veramente mi sembra strano..dico solo che prima quando non riuscivo a controllare la mia fame nervosa, mangiavo anche 2 volte al giorno la pasta ultra-condita, pane, insaccati, ecc ecc...

L unica mia perplessità sulla corsa è la seguente: Pesando 100 chili , correndo rischio di provocarmi qualche danno alle ginocchia? oppure posso andare tranquillo?
      In alternativa oggi ho provato la ciclette...ho fatto 20 minuti a 23km\h e poi sono crollato...spendendo circa 150kcal

Grazie per la tua attenzione

Originariamente Scritto da Kublakhan Visualizza Messaggio
      Devi sapere che il fisico dopo un pò si adatta ad uno stimolo identico e ripetuto (in questo caso la tua camminata) e perciò è necessario escogitare strategie per rompere sempre la monotonia ed uscire dallo stallo. Partendo dal fatto che se il tuo obiettivo è perdere peso devi assolutamente curare l'alimentazione (ma ciò non significa assolutamente fare la fame,anzi...) infatti anche diminuendo in maniera drastica la calorie dopo un lasso di tempo più o meno lungo il tuo corpo "rallenterà i giri" (si abbassa il metabolismo) e inizierà a bruciare sempre meno grasso per la sua capacità di conservazione (il fisico naturalmente tende alla conservazione).

Fatto questo quadro introduttivo il mio consiglio è quello di stilarti una bella dieta (magari puoi prima dare un'occhiata a quelle che hanno come obiettivo il dimagrimento della sezione dieta,usando i tuoi dati ovviamente) cosi' partendo da quella puoi farti un programma che nel tempo ti porti a fare ad esempio degli sbalzi programmati di calorie (10 gg con meno calorie e 1/2 giorni le aumenti) in modo tale da non far mai "sedere" il tuo metabolismo.
      Stesso discorso per l'allenamento,visto che non hai a disposizione la palestra la cosa migliore da fare è puntare sull'economico running,qui hai vari protocolli da poter seguire,sempre studiati per non far stallare il tuo processo di dimagrimento. In particolare potresti soffermarti sull'HIIT (interval training) oppure una più semplice corsa in fascia lipolitica (ci sono dei modi per stabilire orientativamente qual'è questa fascia lipolitica anche se non possiedi un cardiofrequenzimetro,tipo dovresti allenarti correndo ad un passo che ti permette di respirare col naso o di parlare senza eccessiva fatica...)

Commenta

• Kublakhan
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 142
        • 7
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Allora per la dieta dovresti riscriverla (ricopiando anche i tuoi dati) nell'apposita sezione (dieta ed alimentazione),quindi si potrebbe iniziare a darti qualche buon consiglio (la prima cosa che noto subito è il tuo ridottissimo apporto calorico,era prevedibilissimo uno stallo. Anche di proteine ce ne vorrebbe qualcuna in più ).

Sul fatto della corsa hai ragione perfettamente,il peso potrebbe gravare eccessivamente sulle giunture,optare per cyclette/bicicletta sarebbe molto meglio almeno fino a quando il peso non diminuirà a sufficienza. Comunque anche sulla cyclette possono essere applicati quei protocolli che ti ho citato (HIIT e fascia lipolitica)
        all you need is squat

Commenta

• Giulio85
          PL a progetto
          • Jun 2011
          • 3143
          • 111
          • 80
          • Roma
          • Send PM

come prima cosa mangia di più! con quello che hai scritto sarai a malapena a 1000 kcal..
          così il tuo corpo va in allarme e il metabolismo si suicida.. mangià di più ed inizia appena puoi un allenamento in con i pesi, o se non puoi iscriverti in palestra anche a corpo libero può andar bene.
          per il cardio come ti dice kublankhan non è il caso di correre adesso, puoi comunque camminare in salita sul tapis
          sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
          L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Kublakhan
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 142
            • 7
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
            come prima cosa mangia di più! con quello che hai scritto sarai a malapena a 1000 kcal..
            così il tuo corpo va in allarme e il metabolismo si suicida.. mangià di più ed inizia appena puoi un allenamento in con i pesi, o se non puoi iscriverti in palestra anche a corpo libero può andar bene.
            per il cardio come ti dice kublankhan non è il caso di correre adesso, puoi comunque camminare in salita sul tapis
            vero,anche perchè alla fine la fascia lipolitica ad esempio,si raggiunge senza troppo stress
            all you need is squat

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

Originariamente Scritto da enrico88 Visualizza Messaggio
              MAMMA MIA...
              Sei un pozzo di sapienza...
              Dunque, una mia giornata tipo con attività fisica pressochè sedentaria è questa:

Colazione 2 fette biscottate con marmellata Bio + caffè

Metà mattina una mela (ultimamente non ho fame quindi non la mangio)

mezzogiorno insalata a volontà condita con un cucchiaino di olio , 100 grammi di bresaola , caffè

Cena minestrone di verdura , insalata a volontà come a pranzo , 50 grammi di quartirolo oppure ancora bresaola, caffè

Nonostante ciò il dimagrimento è di 2 etti al giorno..e per la fame che sto facendo veramente mi sembra strano..dico solo che prima quando non riuscivo a controllare la mia fame nervosa, mangiavo anche 2 volte al giorno la pasta ultra-condita, pane, insaccati, ecc ecc...

L unica mia perplessità sulla corsa è la seguente: Pesando 100 chili , correndo rischio di provocarmi qualche danno alle ginocchia? oppure posso andare tranquillo?
              In alternativa oggi ho provato la ciclette...ho fatto 20 minuti a 23km\h e poi sono crollato...spendendo circa 150kcal

Grazie per la tua attenzione
              Oltre a mangiare poco , mangi anche abbastanza maluccio eh !
              Cerca in rete "azione dinamico specifica degli alimenti" , capirai perche' ti dico che nn mangi bene e perche' sei in stallo.

Leggi i thread in nota nella sezione alimentazione , giusto per farti un'idea di massima sul significato di dieta sana ed equilibrata.
              Ultima cosa , NON MOLLARE , si puo' fare , te lo dice un ex 120 kg.
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

Commenta

• piggio
                Bodyweb Member
                • Nov 2009
                • 42
                • 0
                • 1
                • Send PM

Ciao,

mi introduco perchè il ragazzo è stato chiaro, non ha la possibilità economica, quindi nada palestra, nada tapis....
                Dunque, il fatto dell'alimentazione ti è già stato spiegato a sufficienza, poi semmai posta in apposita sezione.
                Per quanto riguarda invece l'attività, puoi fare bicicletta, cyclette, nuoto, ginnastica in acqua, corsa leggera, camminata veloce e se riesci magari a spendere poche decine di euro, potresti optare per una coppia di manubri con alcuni dischi, e iniziare così... piano, senza fretta. Poi quando sei in stallo non pensare minimamente di ridurre ancora il cibo, il fisico risponde al contrario, quindi si addormenta di più il metabolismo.

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Puoi continuare con la camminata magari a passo veloce, anche tutti i giorni, il problema però è la dieta, spero sia un fai da te, perchè se è u professionista e rinchiudere!!!

Per il tuo peso dovresti mangiare almeno il doppio di quello che mangi e non privarti di nessun nutriente, almeno in prima analisi, e soprattutto non devi aver fretta, perdere il tuo peso, non dici l'altezza, ma sicuramente sei almeno sovrappeso, è un qualcosa che richiede mesi, non giorni.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• enrico88
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 50
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

Grazie mille per l'incoraggiamento!!!!
                    Io avevo una certa sensazione sul fatto che la mia dieta fosse poco corretta....
                    Ora cercherò qualcosa su google...consapevole del fatto che voi per regolamento non potete suggerire diete...
                    Poi, se vi posso disturbare ancora vi posto la "nuova" dieta..

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                    Oltre a mangiare poco , mangi anche abbastanza maluccio eh !
                    Cerca in rete "azione dinamico specifica degli alimenti" , capirai perche' ti dico che nn mangi bene e perche' sei in stallo.

Leggi i thread in nota nella sezione alimentazione , giusto per farti un'idea di massima sul significato di dieta sana ed equilibrata.
                    Ultima cosa , NON MOLLARE , si puo' fare , te lo dice un ex 120 kg.

Commenta

• enrico88
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2012
                      • 50
                      • 0
                      • 2
                      • Send PM

Mi stai dicendo una cosa nuova !!!
                      Io pensavo che nella mia condizione di obesità non dovessi fare esercizi di potenziamento muscolare ...
                      Ho la possibilità di avere gratuito questo macchinario (un mio amico se ne vuole liberare in quanto si è iscritto in palestra...).
                      Io pensavo di fare 40minuti al giorno di ciclette, dato che il tempo non mi manca...essendo uno studente universitario che studia da casa.
                      Dite che può bastare?

Originariamente Scritto da piggio Visualizza Messaggio
                      Ciao,

mi introduco perchè il ragazzo è stato chiaro, non ha la possibilità economica, quindi nada palestra, nada tapis....
                      Dunque, il fatto dell'alimentazione ti è già stato spiegato a sufficienza, poi semmai posta in apposita sezione.
                      Per quanto riguarda invece l'attività, puoi fare bicicletta, cyclette, nuoto, ginnastica in acqua, corsa leggera, camminata veloce e se riesci magari a spendere poche decine di euro, potresti optare per una coppia di manubri con alcuni dischi, e iniziare così... piano, senza fretta. Poi quando sei in stallo non pensare minimamente di ridurre ancora il cibo, il fisico risponde al contrario, quindi si addormenta di più il metabolismo.
                      File Allegati

Commenta

• enrico88
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 50
                        • 0
                        • 2
                        • Send PM

Sì perdona, hai ragione...io ora peso 102kg per 1.81 m.
                        Ho provato a postare la mia "dieta" nella sezione corretta ma ho avuto solo un indirizzamento verso i tread precedenti...
                        Scusa ancora per aver omesso l'altezza , me ne ero dimenticato.

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        Puoi continuare con la camminata magari a passo veloce, anche tutti i giorni, il problema però è la dieta, spero sia un fai da te, perchè se è u professionista e rinchiudere!!!

Per il tuo peso dovresti mangiare almeno il doppio di quello che mangi e non privarti di nessun nutriente, almeno in prima analisi, e soprattutto non devi aver fretta, perdere il tuo peso, non dici l'altezza, ma sicuramente sei almeno sovrappeso, è un qualcosa che richiede mesi, non giorni.

Commenta

• piggio
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2009
                          • 42
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

Originariamente Scritto da enrico88 Visualizza Messaggio
                          Mi stai dicendo una cosa nuova !!!
                          Io pensavo che nella mia condizione di obesità non dovessi fare esercizi di potenziamento muscolare ...
                          Ho la possibilità di avere gratuito questo macchinario (un mio amico se ne vuole liberare in quanto si è iscritto in palestra...).
                          Io pensavo di fare 40minuti al giorno di ciclette, dato che il tempo non mi manca...essendo uno studente universitario che studia da casa.
                          Dite che può bastare?

male non fa stanne certo, anche in condizioni di sovrappeso/obesità non grave (do per scontato che non ci siano patologie) e i motivi sono decine... in primo luogo può aiutare il tuo metabolismo a dargli una svegliata, poi aiuta a non far presentare l'antiestetica smagliatura che potrebbe verificarsi post perdita peso (in questo caso è fondamentale che il processo sia lento) inoltre non è male aver già una sorta di forma muscolare, una volta perso il grasso

Se ci riesci, l'allenamento giornalieri potresti impostarlo così: un'oretta di attività anaerobica (usando quella macchina e magari dei manubri, chiedi consigli sul tipo di allenamento in apposita sezione) e dopo un 30/40 minuti di camminata veloce/cyclette (cardiofrequenzimetro o tecniche simili consigliato nel tuo caso - così bruci molti grassi te lo assicuro (ma sistema sempre la dieta, devi tener conto bene dell'attività che svolgi)

Un saluto
                          Last edited by piggio; 13-09-2012, 12:24:50.

Commenta

• enrico88
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2012
                            • 50
                            • 0
                            • 2
                            • Send PM

Grazie mille Piggio
                            Da oggi inizierò questo tipo di allenamento:

lunedì 35' di ciclette , con frequenza nella fascia lipolitica (se i calcoli non mi ingannano sono 127battiti)
                            martedì 40' camminata
                            mercoledi 35' ciclette
                            giovedi 40' camminata
                            venerdì 35' ciclette
                            sabato : riposo
                            Domenica 40' camminata

Cosa ne pensate? per un individuo di 102 kg x 1.80 m ... può andare bene?

---------- Post added at 13:11:08 ---------- Previous post was at 12:56:53 ----------

Vorrei disturbarvi infine per chiedervi consiglio su quale modello di CARDIOFREQUENZIMETRO comprare..

Su internet c'è di tutto... ho avuto una brutta esperienza col contapassi di decathlon, in quanto è completamente sballato.
                            Quindi volevo affidarmi ai vostri consigli

Grazie ragazzi

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Io ti dire non comprarlo, e fai in modo di poter parlare quando cammini
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                              X