Alzamento della frequenza cardiaca massima

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ezio54
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Alzamento della frequenza cardiaca massima

    Ho 58 anni, lavoro come operaio metalmeccanico, da due anni cammino in montagna ogni giorno per tre/quattro ore insieme ai miei cani, facendo la prima ora in forte pendenza e faticando parecchio. Accorgendomi che dimagrivo e stavo bene e con me i cani, ho iniziato a informarmi, ascoltare il mio corpo e ho cominciato ad usare il cardiofreq.uenzimetro. Ora sono quasi al mio peso forma (ho perso 18 chili ).
    Fino a qualche mese fa, facendo fatica e sudando copiosamente ma essendo ancora in grado di parlare, leggevo circa 143 sul cardio, ora leggo 150 alle stesse condizioni fisiche. Inoltre mi sono accorto che una cima che raggiungevo, per esempio, in un'ora, ora la raggiungo, a parità di fatica, in 45 minuti.
    Cosa mi sta succedendo? Devo ascoltare il mio corpo e andare per tutta l'ora a 150 ?
    Ora che sono quasi al mio peso forma devo diminuire l'intensità e mangiare di più?
    Alla mattina per l'ultimo anno partivo con solo tre cucchiaini di yogurt in pancia e bevevo molta acqua durante le escursioni, ora devo fare una vera colazione prima di partire?
    Non voglio partecipare a nessuna gara, voglio solo continuare a camminare (anche i miei cani), mantenere il mio peso e magari aumentare la mia resistenza.
    GRAZIE ANTICIPATE PER OGNI CONSIGLIO E saluti a tutti, Ezio
  • BodyBuilder_83
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 687
    • 52
    • 2
    • Send PM

    #2
    Il caldo stagionale, la stanchezza e lo stress quotidiano così come quello indotto dell'allenamento (le sue lunghe camminate credo siano molto dispendiose), una dieta volendo squilibrata e un dimagrimento serio (leggo che ha buttato giù 18KG) potrebbero incidere sulla frequenza cardiaca innalzandola (a riposo), magari lei è in una fase di over-training in altre parole superallenamento, forse dovrebbe fermarsi per un pò per poi rivalutare la cosa (consultando anche e soprattutto un medico vista la sua età).
    Magari proverei a staccare per un 10/15 giorni le sue lunghe camminate montane, mi riposerei di più aumentando le ore di sonno ed eviterei tutti i cibi e le bevande eccitanti/stimolanti.
    Ogni modo proverei a sentire un medico per eventualmente fare un controllo anche dei valori pressori oltre che quelli della frequenza cardiaca.

    Commenta

    • Senpai
      WINTERBORN MOD
      • Mar 2009
      • 8497
      • 181
      • 128
      • OCCITANIA
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ezio54 Visualizza Messaggio
      Ho 58 anni, lavoro come operaio metalmeccanico, da due anni cammino in montagna ogni giorno per tre/quattro ore insieme ai miei cani, facendo la prima ora in forte pendenza e faticando parecchio. Accorgendomi che dimagrivo e stavo bene e con me i cani, ho iniziato a informarmi, ascoltare il mio corpo e ho cominciato ad usare il cardiofreq.uenzimetro. Ora sono quasi al mio peso forma (ho perso 18 chili ).
      Fino a qualche mese fa, facendo fatica e sudando copiosamente ma essendo ancora in grado di parlare, leggevo circa 143 sul cardio, ora leggo 150 alle stesse condizioni fisiche. Inoltre mi sono accorto che una cima che raggiungevo, per esempio, in un'ora, ora la raggiungo, a parità di fatica, in 45 minuti.
      Cosa mi sta succedendo? Devo ascoltare il mio corpo e andare per tutta l'ora a 150 ?
      Ora che sono quasi al mio peso forma devo diminuire l'intensità e mangiare di più?
      Alla mattina per l'ultimo anno partivo con solo tre cucchiaini di yogurt in pancia e bevevo molta acqua durante le escursioni, ora devo fare una vera colazione prima di partire?
      Non voglio partecipare a nessuna gara, voglio solo continuare a camminare (anche i miei cani), mantenere il mio peso e magari aumentare la mia resistenza.
      GRAZIE ANTICIPATE PER OGNI CONSIGLIO E saluti a tutti, Ezio
      Boh , a me sembra un buon segnale , stesso sforzo percepito ma in minor tempo mi sembra cosa buona !
      Piu' che altro avresti dovuto (perche' probabilmente nn l'hai fatto) , misurare il tempo di recupero.
      Il tempo cioe' che una volta fermato impiega il cuore per tornare alla sua frequenza di riposo , tempo che sara' sicuramente diminuito , e' comune infatti negli atleti "in condizione" (facciamo quindi le dovute proporzioni) misurare FCmax molto alte sotto sforzo ma che tornano velocemente al loro valore di riposo in tempi relativamente brevi.
      Secondo me , un po' di corsetta (se puoi) nn ti farebbe male , anzi probabilmente miglioreresti ulteriormente le prestazioni.
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

      Valadas Occitanas


      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

      Commenta

      • ezio54
        Bodyweb Member
        • Aug 2012
        • 12
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie dei consigli

        Grazie mille a BodyBuilding-83 e Senpai per le vostre preziose informazioni, ne farò tesoro.
        Cercherò di limitare le escursioni, perchè i miei amici a quattro zampe vogliono uscire tutti i giorni ed io sono l'unico in famiglia che li può portare a spasso come si deve. Magari sceglierò percorsi meno impegnativi.
        A giorni prenderò appuntamento con il mio medico per chiedergli un controllo mirato (Un ecocardio sotto sforzo va bene?).
        Di eccitante assumo solo due caffè al giorno, devo togliere anche quelli?
        Il tempo di recupero l'ho misurato e penso sia buono da quello che ho letto (sono sceso da 153 a 100 in meno di un minuto)
        Approfitto della vostra gentilezza per porvi altri due quesiti:
        Adesso che non devo più dimagrire molto(anche se le tabelle mi danno un peso forma a 60 kg (ora sono a 64) è meglio che mangi due fette biscottate con la marmellata e magari un bicchiere di latte prima di partire?
        Gli ultimi 4 kg sono i più difficili da smaltire?
        Grazie ancora e un salutone, Ezio

        Commenta

        • Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

          #5
          I carbo e' meglio assumerli 90/120 minuti prima dell'attivita' fisica ed anche immediamente dopo per ripristinare i livelli di glicogeno muscolare/ematico/epatico utilizzati.
          Prima preferisci carbo lenti , tipo frutta o carbo da cereali ma accompagnati da proteine e/o grassi , dopo invece carbo rapidi.
          Si Ezio , come dicono gli inglesi "first in , last out" , il grasso vecchio e' il piu' bastardo da levare a qualunque eta' !
          Hai preso in considerazione l'idea di allenarti con i pesi ?
          I benefici che puo' apportare se fatto con oculatezza sono veramente notevoli !
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta

          • BodyBuilder_83
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 687
            • 52
            • 2
            • Send PM

            #6
            Ezio amo anch'io gli animali e la capisco moltissimo, stare con loro è uno dei veri piaceri della vita, ciò non toglie che 4 ore di camminata giornalieri su percorsi montani (presumo anche impegnativi), a lungo andare potrebbe portarla a sovrallenarsi, come le ho scritto nel precedente post magari complici anche il caldo stagionale, un'alimentazione non adeguata e la sua non più tenera età.
            Ogni modo sia bene inteso, la sua è un'attività del tutto salutare e per i ritmi e la durata che racconta (3-4 ore tutti i giorni) impegna molto il sistema cardiocircolatorio dunque si faccia monitorare da un medico quei parametri di cui su discusso, generalmente un elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo più la spirometria le danno buoni feed-back per capire il suo stato di salute cardiovascolare.
            Riguardo i suoi quesiti lei fa un'attività di durata, prediligerei a colazione un pasto con fonti altamente energetiche, completo in termini di macronutrienti; direi che due sole fette biscottate sono poche ogni modo sempre al medico sportivo potrebbe chiedere un corretto approccio nutrizionale/alimentare da tenere facendo presente nei dettagli la sua attività svolta.
            Auguri.

            Commenta

            • ezio54
              Bodyweb Member
              • Aug 2012
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Preziose informazioni

              Cari Bodybuilder-83 e Sempai, mi siete davvero di grande aiuto, grazie.
              Sembra dunque che Sempai mi dica di cercare di perdere gli ultimi duri chili, alimentandomi adeguatamente prima delle camminate, mentre sino ad ora ho svolto le ore di escursionismo a stomaco vuoto e bevendo solo molta acqua come mi era stato consigliato. Bene farò così. Per i pesi ho dei problemi ad andare in palestra ma magari potrei acquistarne un paio e fare a casa. Per ora faccio tutti i giorni una quarantina di addominali come si facevano a scuola.
              Per quanto riguarda i consigli di BodyBuilding-83, preciso che mediamente le camminate giornaliere coprono 3 ore e mezza, 6 km circa e che la prima ora è molto impegnativa (145 pulsaz. senza fermate e bevendo ogni 15 minuti un sorso d'acqua con pendenze medie del 30%), e le restanti ore di buon passo in piano e discesa, e ogni tanto una sosta per far bere e mangiare i cani). Io mi sento bene, alcune volte un pò più stanco, ma aver visto il mio fisico asciugarsi mi da soddisfazione e mi fa star meglio (prendevo una pastiglia per l'ipertensione ed ora il medico me l'ha tolta, vedendo che avevo la pressione addirittura più bassa del dovuto), respiro meglio, non mi fanno più male i piedi e la schiena. Insomma la mia condizione psicofisica è migliorata, e in più vedo un sacco di bei posti di cui ignoravo l'esistenza. Inoltre, come dicevo i miei cani sono felici e stanchi.
              Andrò comunque a fare quegli esami che mi consiglia.
              Se non ho capito male anche lei mi dice di continuare ad allenarmi ma a stomaco pieno, per perdere gli ultimi chili in eccesso.
              Un ultima domanda e poi non vi rompo più: Quante calorie più o meno (alla grossa) secondo voi consumo in quelle 4 ore di escursione così come le ho descritte sopra? Mi aiuterebbe saperlo.
              Siete davvero gentilissimi, sempre grazie, Ezio

              Commenta

              • Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

                #8
                Okkio eh , l'attivita' fisica va svolta a stomaco vuoto , per questo si consiglia di lasciar passare circa 90/120 minuti dall'ultimo pasto/spuntino !
                Cmq , il fatto che il medico ti abbia eliminato il farmaco per la pressione e' un OTTIMO indizio , bravo !

                Spannometricamente parlando , il consumo della camminata lo puoi calcolare moltiplicando il tuo peso (in kg) x i km percorsi x un fattore di consumo che per la camminata e' circa 0.5 , quindi :
                peso x km x 0.5 = kcal consumate.

                ---------- Post added at 22:11:05 ---------- Previous post was at 22:09:54 ----------

                Edit :
                Se ti puo' interessare il fattore di consumo per la corsa e' invece 0.8/0.9
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta

                • BodyBuilder_83
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2007
                  • 687
                  • 52
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  Se il medico le ha tolto la pillola per l'ipertensione è una cosa ottima, complimenti per questo importantissimo risultato.
                  Riguardo il suo specifico consumo medio è difficile farle un calcolo preciso, dipende da molti fattori.

                  Commenta

                  • ezio54
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2012
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Calcolo consumo calorie

                    Caro Senpai, ho provato a fare il calcolo che lei mi ha suggerito, inserendo un 0,7 come terzo fattore, perchè io cammino ma di buon passo e comunque la prima ora tiro parecchio. Ho avuto come risultato un consumo di 441 calorie, con 10 km percorsi di cui 3 a ritmo intenso in salita. Pensavo sinceramente molto di più da quello che ho letto in rete ma se lei mi indica questo calcolo evidentemente dovrò stare più attento a ciò che leggo in giro. Pensi che da una tabella letta risultava un consumo di 1200 cal. per ogni giorno di escursioni.Per la colazione purtroppo io parto molto presto la mattina (le 6) e non posso certo svegliarmi alle 4 per fare colazione. Mi arrangerò con il buon senso. Stamattina ho mangiato una banana e due fette con marmellata mezzora prima della salita e una mela più una barretta a metà camminata.Generalmente il consumo e l'assunzione di calorie si devono più o meno compensare? Cioè: brucio 2000 cal. ne devo assumere 2000?Continua il grazie, un salutone, Ezio

                    Commenta

                    • Senpai
                      WINTERBORN MOD
                      • Mar 2009
                      • 8497
                      • 181
                      • 128
                      • OCCITANIA
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da ezio54 Visualizza Messaggio
                      Caro Senpai, ho provato a fare il calcolo che lei mi ha suggerito, inserendo un 0,7 come terzo fattore, perchè io cammino ma di buon passo e comunque la prima ora tiro parecchio. Ho avuto come risultato un consumo di 441 calorie, con 10 km percorsi di cui 3 a ritmo intenso in salita. Pensavo sinceramente molto di più da quello che ho letto in rete ma se lei mi indica questo calcolo evidentemente dovrò stare più attento a ciò che leggo in giro. Pensi che da una tabella letta risultava un consumo di 1200 cal. per ogni giorno di escursioni.Per la colazione purtroppo io parto molto presto la mattina (le 6) e non posso certo svegliarmi alle 4 per fare colazione. Mi arrangerò con il buon senso. Stamattina ho mangiato una banana e due fette con marmellata mezzora prima della salita e una mela più una barretta a metà camminata.Generalmente il consumo e l'assunzione di calorie si devono più o meno compensare? Cioè: brucio 2000 cal. ne devo assumere 2000?Continua il grazie, un salutone, Ezio
                      Ezio , ma diamoci del tu , cavolo , siamo mica delle personalita' , e l'altrui rispetto è ben altra cosa che nn la forma nel parlare !

                      Come ti dicevo , quello che ti ho riportato e' un calcolo "spannometrico" , ovvio che il consumo reale dipende da molti piu' fattori che nn una costante e due variabili che definiscono la formuletta di cui sopra.
                      E poi si , generalemte bisogna reintegrare le calorie consumate , ovvio che se si vuole dimagrire questa recupero di calorie deve essere piu' basso di cio' che si e' consumato , e viceversa se si vuole costruire massa muscolare.
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                      Valadas Occitanas


                      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

                      Commenta

                      • BodyBuilder_83
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2007
                        • 687
                        • 52
                        • 2
                        • Send PM

                        #12
                        Ezio non essendo lei un culturista o in generale un uomo di palestra il cui obiettivo principale è l'ipertrofia ma dedicandosi a tutt'altro può accontentarsi di una colazione - facilmente digeribile - tipo:

                        30g fette biscottate (corrispondono a 3/4 fette) con del buon miele o marmellata (2/3 cucchiaini)
                        125g yogurt magro (più digeribile del latte anche come tempi) ideale quello greco allo 0% con un 15/20g di frutta secca tritata.
                        Volendo potrebbe associare a ciò un buon multivitaminico (magari consultando sempre il suo medico curante).
                        Così facendo si assicura di avere un pasto completo - per una persona normale - in termini macronutrienti.

                        Per un'attività come la sua ossia di camminata (intensa o mediamente intensa) attenderei 1 ora esatta e partirei sostanzialmente lei non corre ma cammina quindi non mi preoccuperei tantissimo di stare 2/3 ore ad aspettare di digerite.

                        Commenta

                        • ezio54
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2012
                          • 12
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Pienamente soddisfatto

                          Caro Senpai, grazie per la concessione del tu, sono abituato a dare sempre del lei sino a quando non mi viene regalato il tu.
                          La tua risposta mi da la chiarezza che cercavo. Grazie dunque definitivamente e arrivederci magari ad una futura discussione, un caro saluto, Ezio

                          Caro BodyBuilding-83, seguirò scrupolosamente il suo consiglio alimentare per la colazione, tanto più che, come dice lei, facendo colazione appena alzato alle 6, finiti i preparativi e arrivato in auto al sentiero, passano circa 60 minuti prima di iniziare la salita, e quindi sono a posto.
                          Grazie dunque anche a lei della gentilezza e arrivederci. Un caro saluto, Ezio

                          Commenta

                          • Senpai
                            WINTERBORN MOD
                            • Mar 2009
                            • 8497
                            • 181
                            • 128
                            • OCCITANIA
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da menez
                            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                            Valadas Occitanas


                            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                            OSS!!!

                            Commenta

                            • BodyBuilder_83
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2007
                              • 687
                              • 52
                              • 2
                              • Send PM

                              #15
                              Ottimo ci faccia sapere come va magari la possiamo aiutare man mano ad ottimizzare l'allenamento.

                              Commenta

                              Working...
                              X