Inizio attività fisica costante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • superdp
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Inizio attività fisica costante

    Ciao a tutti, ho 32 anni, sono alto 1.82 e peso attualmente 77.7 kg. A gennaio, a seguito di esami del colesterolo sballati (era a 260) ho iniziato un regime di dieta piuttosto semplice, mi sono limitato ad eliminare formaggi, salumi grassi e carne rossa dalla mia alimentazione quotidiana, sostituendo con verdura, pesce e carne bianca. Prima pesavo 89.9 kg. I risultati si vedono, fisicamente mi sento molto meglio. Facendo un lavoro sedentario (impiegato) ho iniziato da piccole accortezze: la mattina parcheggio la macchina lontano dalla stazione, facendo circa 10 minuti di camminata, idem per arrivare in ufficio, altri 10 minuti, e cosi anche il ritorno a casa. Da circa due settimane, smettendo per la sosta estiva il calcetto del lunedi, ho iniziato cyclette in casa, 30 minuti quasi tutti i giorni, percorrendo circa 13km, e per finire 3 serie di addominali classici (gli unici che conosco da neofita) e 3 serie di flessioni. Ora, fisicamente sto migliorando, anche se in pancia mi è rimasto del grasso. Non ho però intenzione di andare in palestra, preferirei iniziare nuoto a settembre, un paio di volte la settimana oltre il calcetto. Vi chiedo, secondo voi è un buon programma di sviluppo? Non pretendo assolutamente un fisico da culturista, ma cercare una bella definizione senza grosse esagerazioni.
    Ultima domanda: quali esercizi potrei fare in casa oltre agli altri due sopra citati?
    Ciao e grazie a tutti!
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    #2
    Ti ho spostato il 3d in sez. "Fitness" in quanto più attinente.
    sigpic

    Commenta

    • debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

      #3
      Su internet puoi trovare tanti siti dove ci sono ottimi elenchi di esercizi che si possono fare in casa. Sicuramente flessioni e addominali sono i più facili, ma si possono fare diverse altre cose, anche più complesse. Come consiglio di base ti direi di andare a correre invece di fare cyclette, è molto più completo e tonifica maggiormente. Comunque la cosa importante secondo me, visto che ti alleni a corpo libero, senza carichi, è quella di cercare di spremerti più che puoi, sempre. Con l'alimentazione che fai adesso, lo sport "spremuto" in casa, il nuoto e la corsa, io credo che tu ti possa togliere diverse soddisfazioni, ma devi ad ogni modo avere molta pazienza e costanza. In bocca al lupo.

      Commenta

      • superdp
        Bodyweb Member
        • Aug 2012
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Perfetto, grazie dei consigli. Per quanto riguarda la corsa, addominali e flessioni, quante volte posso farli a settimana?

        Commenta

        • debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

          #5
          Dipende come vuoi organizzare i tuoi allenamenti. Se vuoi arrivare allo sfinimento del gruppo muscolare e vedere dei risultati in termini di resistenza, allora bisogna dividere i gruppi nelle varie sedute, cercando di far riposare il muscolo allenato almeno un giorno intero. Es: lun petto e bicipiti / mar gambe e spalle / mer schiena e tricipiti / giovedì ricominci il giro fino a sabato. Gli addominali sempre alla fine. Se invece non ti interessa il discorso della resistenza (che comunque migliorerebbe in ogni caso, anche se in parte minore) allora puoi anche fare tutti gli esercizi ad ogni seduta (ovviamente farai un esercizio solo per gruppo muscolare) e allenarti con uno schema on on off on on off off. Dipende dalle tue preferenze. Se io fossi in regime di dieta, con dei chili da perdere e dovessi allenarmi a casa, farei il secondo esempio e non il primo, ma questo è soggettivo.

          Commenta

          Working...
          X