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Per un uso della domenica, che tipo di MTB mi consigliate? meglio doppio ammortizzatore o singolo davanti? non devo farci essenzialmente campestre, ma un uso stradale e dato che verrà usata sulle strade di roma, piene di buche e voragini chiedevo se con ammortizzatore posteriore si avrebbero avuto vantaggi. alcuni mi hanno sconsigliato il doppio ammortizzatore perchè su strada si dondolerebbe troppo.
chiedo lumi.
Ciauz premetto che ogni hanno faccio 5000-6000 km in mtb (quest'anno con la nascita del bimbo molti meno) la cosa importante e' capire:
a) per cosa ti serve
b) quanti chilometri
c) problemi di schiena?
d) budget....
Le front (quelle con un ammo) sono leggere e diciamo economiche, fai meno fatica in salita ma in caso di discese veloci e sconnesse fai molto molta fatica. In caso di fondo molto mosso ti potrebbe far male la schina e o le braccia..
Le full quelle con 2 ammo) sono piu' pensati (di norma piu' di 1 kilo), in salita il peso si fa sentire, in discese veloci e sconnesse sei sicuro. In caso di fondo molto mosso avendo 2 ammo non hai problemi. Full buone costano piu' di 1500 per farti capire il prezzo...
Per il problema del bobbing ( quando hai 2 ammortizzatori aperti e' quel movimento tipo barca) molte full medie e alte hanno la possibilita' di chiudere l'ammo dietro e farle diventare come una front leggermente piu' pesante.
Ciauz premetto che ogni hanno faccio 5000-6000 km in mtb (quest'anno con la nascita del bimbo molti meno) la cosa importante e' capire:
a) per cosa ti serve
b) quanti chilometri
c) problemi di schiena?
d) budget....
Le front (quelle con un ammo) sono leggere e diciamo economiche, fai meno fatica in salita ma in caso di discese veloci e sconnesse fai molto molta fatica. In caso di fondo molto mosso ti potrebbe far male la schina e o le braccia..
Le full quelle con 2 ammo) sono piu' pensati (di norma piu' di 1 kilo), in salita il peso si fa sentire, in discese veloci e sconnesse sei sicuro. In caso di fondo molto mosso avendo 2 ammo non hai problemi. Full buone costano piu' di 1500 per farti capire il prezzo...
Per il problema del bobbing ( quando hai 2 ammortizzatori aperti e' quel movimento tipo barca) molte full medie e alte hanno la possibilita' di chiudere l'ammo dietro e farle diventare come una front leggermente piu' pesante.
Ciauz se hai bisogno chiedi pure.
l'uso è della domenica. cercavo un pezzo di ferro max 250 euro da usare per faticare. non devo fare gare, tempi, nulla insomma. basta che non sia una cinesata che dopo 3 km mi lascia per strada. la full mi piaceva esteticamente e pensavo poi per le strade di roma, piene di buche e tombini, che l'ammo posteriore fosse una valida alternativa al rompersi la chiappe se non ci si accorge della voragine. su internet vendono una dunlop 26 a 170 euro. freni a disco, full, etc etc. ma non so se sia una cinesata.
...anche i grandi marchi producono in Cina ma non voglio iniziare alcuna filippica sul mercato e le produzioni estere...
ad ogni modo una full è inutile nel tuo caso a meno che tu non abbia "probelmatiche" alla schiena...
io percorroo mediamente 10.000Km annui tra MTB e BDC ed in bici ed in città, fosse per me, userei solo una full rigid ovvero niente ammo dietro e forca rigida davanti!
detto questo, per te andrebbe benissimo una front in alluminio...ciò a cui starei attento davvero sono le misure e le geometrie del telaio che, sebbene nella fascia di prezzo da te citata non dovrebbero essere filo-racing, se troppo estreme o sbagliate per te, potrebbero costringerti ad una postura davvero scomoda per chi usa la bici giusto per andarci a fare la passeggiata!!!
con quei soldi o trovi un buon usato (datato) sui mercatini nel web di appassionati oppure vai da Decathlon....
...anche i grandi marchi producono in Cina ma non voglio iniziare alcuna filippica sul mercato e le produzioni estere...
ad ogni modo una full è inutile nel tuo caso a meno che tu non abbia "probelmatiche" alla schiena...
io percorroo mediamente 10.000Km annui tra MTB e BDC ed in bici ed in città, fosse per me, userei solo una full rigid ovvero niente ammo dietro e forca rigida davanti!
detto questo, per te andrebbe benissimo una front in alluminio...ciò a cui starei attento davvero sono le misure e le geometrie del telaio che, sebbene nella fascia di prezzo da te citata non dovrebbero essere filo-racing, se troppo estreme o sbagliate per te, potrebbero costringerti ad una postura davvero scomoda per chi usa la bici giusto per andarci a fare la passeggiata!!!
con quei soldi o trovi un buon usato (datato) sui mercatini nel web di appassionati oppure vai da Decathlon....
concordo, sottoscrivo e firmo
Prenditi una front decente... anche quelle del decathlon vanno bene... (la uso come seconda bici e va bene)
La full detta così dice tutto e niente perché l’utlizzo che se ne fa è derivato dall’escursione degli ammortizzatori e dalle geometrie del telaio
Esistono full da cross country, da trail, all mountain, free ride, down hill, enduro…
Sono tutte discipline diverse tra loro con fini e modi di pedalare assai diversi…le full che vedi in giro per la città o per i parchi, spesso pedalate da ragazzini o gente che l’ha vinta al benzinaio, non son degne di esser chiamate tali perché hanno componenti così di basso livello, che pedalarci sopra sarebbe un pò come saltare sui tappeti elastici dopo due doppio malto al pub!!!
Le full per come le intendi tu, hanno senso solo se pedali su terreni sconnessi e tecnici per i quali, l’ammortizzatore dietro, risulta utile in quanto permette al carro posteriore di copiare il terreno con un effetto di maggior grip e presa sullo stesso…di conseguenza in discesa, se veloce e tecnica, una ruota posteriore che saltella meno, riporta ad una bici più stabile, controllabile ed in teoria più veloce…ma poi in ambito MTB è vero tutto ed il contrario di tutto!
questo video dovrebbe spiegarti bene come funziona una full seria:
bel mezzo e per quel che ci faccio io anche troppo. l'unica cosa che accuso, specie sulle strade asfaltate e piene di buche di roma, l'estrema rigidezza del posteriore. sto in continuo molleggiamento con le gambe per ammortizzare. alla fine forse facevo meglio a prendere una full solo per le buche e le sconnessioni.
bel mezzo e per quel che ci faccio io anche troppo. l'unica cosa che accuso, specie sulle strade asfaltate e piene di buche di roma, l'estrema rigidezza del posteriore. sto in continuo molleggiamento con le gambe per ammortizzare. alla fine forse facevo meglio a prendere una full solo per le buche e le sconnessioni.
diciamo che, ripetendomi, a meno che tu non abbia problematiche alla schiena, la full è inutile...ma se le hai, come detto in precedenza, forse avrebbe potuto salvarti!
Detto ciò, ricordo che con il tuo budget però, nel nuovo avresti trovato bici con ammortizzatori un pò scarsi e che avrebbero fatto "bobbare" la bici anche sul piano più liscio, facendoti venire il mal di mare ad ogni pedalata...
Dai, mettila così, con la front fai dei "richiami" al femorale e quadricipite ;-)
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