Nuova, presentazione moolto lunga ( mi dispiace...) e richiesta di aiuto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • evaluna
    Bodyweb Member
    • Jul 2012
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nuova, presentazione moolto lunga ( mi dispiace...) e richiesta di aiuto!

• Salve, mi presento dopo aver letto per un pò di settimane tantissime info interessanti sul forum...spero di non aver sbagliato sezione.. : 45 anni, mamma e moglie, decisamente fuori forma..i miei dati: altezza 163 peso 70 , da ragazza fatto poco o niente attività fisica ( e quanto me ne pento...).Purtroppo mi è stata diagnosticata da circa 12 anni tiroidite di hashimoto (patologia che comporta un ipotiroidismo e che potrebbe portare un giorno alla perdita di funzionalità della tiroide, tantissime conseguenze negative con la quale convivere “ con rabbia”, come: minore energia e resistenza, dolori muscolari,depressione, sensazione di freddo agli arti,perdita di capelli e libido, anemia,pelle secca, edema e gonfiore al viso e alle gambe,palpitazioni, sensazione di grande stanchezza, stanchezza fisica e mentale, enorme difficoltà a perdere peso, difficoltà a concentrarsi etc,etc...) prima ero in cura con Eutirox 125 ( ormone sintetico, solo T4) poi stanca dei tanti effetti collaterali da qualche mese mi segue un bio endocrinologo e ho cambiato farmaci, ora prendo tiroide secca ( che prendo online perchè in Italia non si trova, di derivazione animale, contiene anche T3) e va decisamente meglio, come energia e tutto.
    • Per l’alimentazione, mi dispiace di non poter mettere uno schema preciso, perchè la sto rivedendo in questi gg, in quanto l’endo mi ha consigliato un poeriodo senza glutine e latticini perchè sembrano aumentare l’aspetto autoimmune della tiroidite (oltre alla soia vietata per chi ha patologie tiroidee), cmq cerco di stare sulle 1200/1330 kcal giornaliere, utilizzando latte di avena, gallette senza glutine e sale, marmellata ipocalorica, riso,petto di pollo, pesce , albumi, polvere proteiche, pochi grassi e carboidrati non in eccesso...so di non essere precisa in questa descrizione, nell’ultimo mese ho cercato di stare attenta, seguendo ripartizioni di calorie e cibi prese anche qui sul forum, e ho perso 3 kg ( non so se vero dimagrimento o solo liquidi, mi sento un pò meno gonfia, come tutte le donne ho perso più in vita e parte superiore che sulle gambe).
    • Da 3 anni circa cerco ( con poco successo) di organizzarmi per fare qualcosa, non in palestra perchè dopo il lavoro, il pomeriggio, mi occupo di casa e famiglia, mio marito non rientra tanto presto quindi per ora sarebbe difficile organizzarmi in palestra; ho cercato, da assoluta “ignorante” e neofita di procurarmi qualcosa per fare esercizio in casa ( la mattina moolto presto, verso le 5 per intenderci, per avere un’oretta tutta per me, senza famiglia e impegni, prima di prepararmi per andare al lavoro, per indole non mi è mai pesato tanto alzarmi presto, anche perchè non vado a dormire molto tardi, e la mattina mi sento molto più energica da sempre !!), quindi ( non ridete!!) ho qualche pesetto (!!?) da 1, 2, 3 kg, corda, molti dvd di aerobica, yoga, pilates, e da un anno ho comprato dagli Usa (mia debolezza: amo leggere blog e forum USA su fitness, benessere, alimentazione) delle resistance bands che si usano ancorate ad una porta ( marca – si può dire ??- Bodylastics, quelle che ho io sono da 3,5,8,13,19 e 23 libbre, esiste anche un sito e relativo canale youtube con esercizi e allenamenti relativi – nome: liveexercise) che trovo molto utili in uno spazio ridotto come un appartamento.
    • In sintesi: sento che giro a vuoto, al di là delle obiettive difficoltà che mi porta la tiroidite, cerco di avere uno stile di vita più sano possibile per non vedermi più gonfia, per dare un senso agli sforzi che cerco di fare con l’alimentazione e svegliandomi all’alba per fare un pò di ginnastica, e per dare una sensazione positiva ai miei figli facendo passare con loro il messaggio che anche contro le malattie croniche si può combattere. Dal mio tardivo ( come età) interesse per il fitness ho cercato di ampliare le mie info, amo leggere e informarmi su cardio, circuiti, HIIT, tabata, esercizi come burpees, affondi, mountain climbers,squat, etc...leggendo il forum ho trovato tanti concetti interessanti, legati alla fisiologia femminile, come ristagno liquidi, ritorno venoso..Negli ultimi due mesi cerco di fare camminata veloce ( che mi distende anche la mente), per lo più in salita , abitando in un paese tutto discese e salite!! ( se riesco 4 ore a settimana, due la mattina presto alle 5, una un pomeriggio alle 19 e una nel we, cercando di mantenere i battiti tra 105 e 122, ma essendo poco allenata salgono subito).

Vi chiedo una mano, so che non esistono i miracoli, ma volevo cercare di sfruttare al meglio ( per la mia salute, non ho ovviamente aspirazioni da BB o estetiche come può averle una ragazza più giovane) quel poco tempo che ho per me stessa, cercando un fisico più leggero, almeno un pò più tonico e gambe un pò meno gonfie....va bene la camminata in salita?? Cosa altro mi consigliate di aggiungere ( da fare a casa) per migliorare??
    Super grazie in anticipo e complimenti per chi ha letto tutto fino in fondo!!!!
  • evaluna
    Bodyweb Member
    • Jul 2012
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Grazie princeriky per la risposta premurosa e onesta ...credimi se ti dico che in questo momento non è proprio pensabile x me affrontare seriamente una palestra o l'impegno con un PT. L'unico momento che ho x concentrarmi su di me è quando la famiglia dorme!!....spero che anche qualcun'altro/a possa darmi un suggerimento,anche solo x sapere se magari è sbagliato fare la camminata in salita come faccio in questo periodo,ancora grazie!!

Commenta

• evaluna
      Bodyweb Member
      • Jul 2012
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da evaluna Visualizza Messaggio
      ...Vi chiedo una mano, so che non esistono i miracoli, ma volevo cercare di sfruttare al meglio ( per la mia salute, non ho ovviamente aspirazioni da BB o estetiche come può averle una ragazza più giovane) quel poco tempo che ho per me stessa, cercando un fisico più leggero, almeno un pò più tonico e gambe un pò meno gonfie....va bene la camminata in salita?? Cosa altro mi consigliate di aggiungere ( da fare a casa) per migliorare??
      Super grazie in anticipo e complimenti per chi ha letto tutto fino in fondo!!!!
      Per luna80: per favore, mi piacerebbe,se possibile, un parere femminile da parte tua.....grazie!!!!!

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40388
        • 1,274
        • 1,304
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

ciao, visto le tue problematiche mediche con la tiroide...io non me la sento di darti consigli alimentari, perdonami.per quanto riguarda gli allenamenti...posso consigliarti 50 min circa di cardio in fascia lipolitica 2-3 volte a settimana...ma non ho capito, allenamenti con i pesi ne faresti? c'è anche la possibilità di combinare pesi e lavoro cardio...che non sarebbe male

Commenta

• evaluna
          Bodyweb Member
          • Jul 2012
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie luna80!!!! per i 50 minuti di cardio, può essere indicata la camminata ( meglio "veloce" in piano o normale/sostenuta in salita ??) , come già faccio da un pò ???( con i miei 45 anni la fascia lipolitica è 105-122 ???? Per l'alimentazione capisco quello che mi dici, appena posso posto nella sezione apposita la mia giornata tipo. Per i pesi, qualche cosina ( da TOTALE neofita e "scarsa") già provo a fare ( e un pochino pochino di tonificazione nelle braccia si intravede), mi piacerebbe fare qualcosa in questo senso a casa, o con i bodylastics che ho (ho visto con il cerca che ogni tanto se ne è parlato qui) o magari con uno zaino riempito di qualcosa di pesante ( cerco di fare con quello che ho!!), un pochino di esercizi base li conosco, tu cosa mi indicheresti per non fare danni e magari NON aumentare lo stato di gonfiore ( e ciccia) sulle gambe ??

super grazie in anticipo!!

Commenta

• evaluna
            Bodyweb Member
            • Jul 2012
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie per i consigli, non conoscevo i cuscini specifici, molto interessante,devo documentarmi meglio sullo stretching.Per la bici mio marito è apassionato di mtb, ne abbiamo 2 molto buone, ma io sono VERAMENTE negata con la bici!! Provo a farae un pò di mesi con passeggiate in salita ( appena fatti 50 minuti all'alba.)e studio le routine sul manuale bodyelatics che sono suddivise per gruppo muscolare e per livello di competenza,

ancora grazie

Commenta

• evaluna
              Bodyweb Member
              • Jul 2012
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie, per la bici...non ci crederai....sono imbranata con il cambio!!!!...e non la amo molto ( con grande dispiacere di mio marito..), cercherò di migliorare e approfondire la postura per il walking, in effetti potrei fare camminata "veloce" in piano, almeno finchè non perdo peso in maniera significativa ( insieme alla dieta) e solo poi passare a quella in salita che come dici tu è più impegnativa,

buona gornata!!

Commenta

Working...
              X