- Salve, mi presento dopo aver letto per un pò di settimane tantissime info interessanti sul forum...spero di non aver sbagliato sezione.. : 45 anni, mamma e moglie, decisamente fuori forma..i miei dati: altezza 163 peso 70 , da ragazza fatto poco o niente attività fisica ( e quanto me ne pento...).Purtroppo mi è stata diagnosticata da circa 12 anni tiroidite di hashimoto (patologia che comporta un ipotiroidismo e che potrebbe portare un giorno alla perdita di funzionalità della tiroide, tantissime conseguenze negative con la quale convivere “ con rabbia”, come: minore energia e resistenza, dolori muscolari,depressione, sensazione di freddo agli arti,perdita di capelli e libido, anemia,pelle secca, edema e gonfiore al viso e alle gambe,palpitazioni, sensazione di grande stanchezza, stanchezza fisica e mentale, enorme difficoltà a perdere peso, difficoltà a concentrarsi etc,etc...) prima ero in cura con Eutirox 125 ( ormone sintetico, solo T4) poi stanca dei tanti effetti collaterali da qualche mese mi segue un bio endocrinologo e ho cambiato farmaci, ora prendo tiroide secca ( che prendo online perchè in Italia non si trova, di derivazione animale, contiene anche T3) e va decisamente meglio, come energia e tutto.
- Per l’alimentazione, mi dispiace di non poter mettere uno schema preciso, perchè la sto rivedendo in questi gg, in quanto l’endo mi ha consigliato un poeriodo senza glutine e latticini perchè sembrano aumentare l’aspetto autoimmune della tiroidite (oltre alla soia vietata per chi ha patologie tiroidee), cmq cerco di stare sulle 1200/1330 kcal giornaliere, utilizzando latte di avena, gallette senza glutine e sale, marmellata ipocalorica, riso,petto di pollo, pesce , albumi, polvere proteiche, pochi grassi e carboidrati non in eccesso...so di non essere precisa in questa descrizione, nell’ultimo mese ho cercato di stare attenta, seguendo ripartizioni di calorie e cibi prese anche qui sul forum, e ho perso 3 kg ( non so se vero dimagrimento o solo liquidi, mi sento un pò meno gonfia, come tutte le donne ho perso più in vita e parte superiore che sulle gambe).
- Da 3 anni circa cerco ( con poco successo) di organizzarmi per fare qualcosa, non in palestra perchè dopo il lavoro, il pomeriggio, mi occupo di casa e famiglia, mio marito non rientra tanto presto quindi per ora sarebbe difficile organizzarmi in palestra; ho cercato, da assoluta “ignorante” e neofita di procurarmi qualcosa per fare esercizio in casa ( la mattina moolto presto, verso le 5 per intenderci, per avere un’oretta tutta per me, senza famiglia e impegni, prima di prepararmi per andare al lavoro, per indole non mi è mai pesato tanto alzarmi presto, anche perchè non vado a dormire molto tardi, e la mattina mi sento molto più energica da sempre !!), quindi ( non ridete!!) ho qualche pesetto (!!?) da 1, 2, 3 kg, corda, molti dvd di aerobica, yoga, pilates, e da un anno ho comprato dagli Usa (mia debolezza: amo leggere blog e forum USA su fitness, benessere, alimentazione) delle resistance bands che si usano ancorate ad una porta ( marca – si può dire ??- Bodylastics, quelle che ho io sono da 3,5,8,13,19 e 23 libbre, esiste anche un sito e relativo canale youtube con esercizi e allenamenti relativi – nome: liveexercise) che trovo molto utili in uno spazio ridotto come un appartamento.
- In sintesi: sento che giro a vuoto, al di là delle obiettive difficoltà che mi porta la tiroidite, cerco di avere uno stile di vita più sano possibile per non vedermi più gonfia, per dare un senso agli sforzi che cerco di fare con l’alimentazione e svegliandomi all’alba per fare un pò di ginnastica, e per dare una sensazione positiva ai miei figli facendo passare con loro il messaggio che anche contro le malattie croniche si può combattere. Dal mio tardivo ( come età) interesse per il fitness ho cercato di ampliare le mie info, amo leggere e informarmi su cardio, circuiti, HIIT, tabata, esercizi come burpees, affondi, mountain climbers,squat, etc...leggendo il forum ho trovato tanti concetti interessanti, legati alla fisiologia femminile, come ristagno liquidi, ritorno venoso..Negli ultimi due mesi cerco di fare camminata veloce ( che mi distende anche la mente), per lo più in salita , abitando in un paese tutto discese e salite!! ( se riesco 4 ore a settimana, due la mattina presto alle 5, una un pomeriggio alle 19 e una nel we, cercando di mantenere i battiti tra 105 e 122, ma essendo poco allenata salgono subito).
Vi chiedo una mano, so che non esistono i miracoli, ma volevo cercare di sfruttare al meglio ( per la mia salute, non ho ovviamente aspirazioni da BB o estetiche come può averle una ragazza più giovane) quel poco tempo che ho per me stessa, cercando un fisico più leggero, almeno un pò più tonico e gambe un pò meno gonfie....va bene la camminata in salita?? Cosa altro mi consigliate di aggiungere ( da fare a casa) per migliorare??
Super grazie in anticipo e complimenti per chi ha letto tutto fino in fondo!!!!
Commenta