Nuovo utente in cerca di conoscenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Persevera
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 14
    • 0
    • 2
    • Send PM

Nuovo utente in cerca di conoscenza

Salve a tutti, non ho trovato nessun posto per le presentazioni e spero che qua vada bene

E' da un pò che mi sono iscritto a questo forum anche se non ho mai postato. Il motivo per cui mi sono iscritto è perchè lo ritengo un posto dove trovare persone competenti nell'attività fisica, il che a me serve per avere consigli generali sull'argomento.

Ho intenzione di creare un diario, ma sono assolutamente ignorante. Il problema è che ho 30 anni e fin'ora ho vissuto in maniera piuttosto sedentaria. Dopo aver appurato che il mio fisico ne ha risentito parecchio ho deciso recentemente di darmi una svolta definitiva e una spinta a cambiare, ma senza nessun punto di riferimento su come organizzare allenamento e dieta mi sento perso!
    Vi spiego un pò quali sono le mie debolezze:
    Ho detto già che ho 30 anni, come altezza sono 1,78 x 70 kg. A definizione sono preso parecchio male, ho delle smagliature e un problema di lordosi dovuto a cattiva postura (posterò un paio di foto per rendere meglio l'idea) più una bella pancetta adiposa che recentemente sono riuscito a buttare un pò giù. Il problema principale è che sono definito zero e ho un pò di pelle molla che vorrei cercare di rassodare (nei limiti della mia "veneranda" età s'intende) ma so bene che se voglio avere risultati chiari devo concentrare gli esercizi con l'alimentazione. Il fatto è che faccio fatica a crearmi una giusta dieta che mi aiuti a mettere su un pò di massa, ma non a peggiorare la situazione!

Inoltre sono da poco iscritto in palestra, ma anche là, tra tutti gli esercizi proposti e quelli che vedo, non so darmi una giusta tabella di marcia (premetto che il mio istruttore mi ha dato una tabella di esercizi "base" alcuni mi soddisfano, altri no)

Quindi, in vista di aprire un diario e aggiornarlo diligentemente ogni giorno, ho bisogno di saperbe di più su:
    allenamento
    alimentazione giornaliera

Per quanto riguarda i tempi, frequento la palestra 3 volte a settimana e pensavo di andare a fare un pò di nuoto magari il sabato mattina, ma non so se esagero.
    Per me è tutto un mondo nuovo, ma ne ho bisogno e se non ci penso ora non ci penso mai più.
    Grazie a tutti per la pazienza. Presto posterò un paio di scatti!

EDIT: ecco come promesso un paio di foto per rendervi l'idea di come sto messo. Le peggio cose

Click image for larger version

Name:	Foto 3.jpg
Views:	1
Size:	78.1 KB
ID:	15989555Click image for larger version

Name:	Foto 1.jpg
Views:	1
Size:	67.6 KB
ID:	15989556
    Last edited by Persevera; 22-06-2012, 21:19:31.
  • AngelRipper
    Bodyweb Senior
    • Sep 2011
    • 774
    • 66
    • 3
    • Send PM

Guarda, se ti può consolare non sei l'unico trentenne "novellino" che cerca di risistemare un pò il proprio fisico

Per il resto, come già sai, le cose principali sono alimentazione, allenamento e riposo.

Detto questo, per la dieta, puoi andare nella sezione alimentazione e postare lì la tua alimentazione/dieta attuale, ricordandoti di mettere i tuoi dati fisici e le grammature di quello che mangi. Se non sai le grammature, passa un paio di giorni pesando e segnandoti tutto e poi quando hai raccolto i dati di una giornata tipo, postali.
    In ogni caso, ti segnalo due topic fondamentali per chiarirsi un pò le idee in fatto di alimentazione, leggili appena puoi:
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Per quanto riguarda l'allenamento, pure qui c'è la sezione specifica, puoi quindi aprire un topic postando la scheda che ti ha dato l'istruttore (ed eventuali domande) in modo che l'utenza esperta della sezione possa darti consigli in merito.

Magari in entrambi i casi metti pure un link a questa discussione/presentazione, così non devi ripetere tutto

p.s. certo che, iscritto dal 2009 e primo post oggi.. te ne sei preso di tempo eh
    Beautifool

Commenta

• Persevera
      Bodyweb Member
      • Oct 2009
      • 14
      • 0
      • 2
      • Send PM

Grazie per la risposta, effettivamente si, è passato "un pò di tempo" dall'iscrizione e vabbè. Nel '09 ero preso peggio di ora e sono riuscito a migliorare un pò. Ma ora voglio perfezionarmi e sopratutto capire quello che sto facendo perchè è assurdo che a quest'età ancora non sappia darmi una regolata.

Ti ringrazio per i tuoi link, comicio a darci un'occhiata e penso anche che farò come mi hai suggerito. Un paio di giorni per organizzarmi, poi se si può, posto alimentazione attuale e scheda esercizi, sperando di ottenere validi consigli (ma sono sicuro sarà così).

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Veneranda eta'.....30 anni ??
        E allora io che ne ho 45 che cippa dovrei dire ?!?!
        Vai sereno e spaccati il deretano.
        Cmq ricordati una cosa , anzi due , la discriminante tra massa e definizione è l'alimentazione , e , a parita' di iper-alimentazione la discriminante tra "mettere grasso" e "mettere muscolo" è l'allenamento , quindi come si dice su BW ...... magna e spingi !
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• AngelRipper
          Bodyweb Senior
          • Sep 2011
          • 774
          • 66
          • 3
          • Send PM

Originariamente Scritto da Persevera Visualizza Messaggio
          Grazie per la risposta, effettivamente si, è passato "un pò di tempo" dall'iscrizione e vabbè. Nel '09 ero preso peggio di ora e sono riuscito a migliorare un pò. Ma ora voglio perfezionarmi e sopratutto capire quello che sto facendo perchè è assurdo che a quest'età ancora non sappia darmi una regolata.

Ti ringrazio per i tuoi link, comicio a darci un'occhiata e penso anche che farò come mi hai suggerito. Un paio di giorni per organizzarmi, poi se si può, posto alimentazione attuale e scheda esercizi, sperando di ottenere validi consigli (ma sono sicuro sarà così).
          L'importante è cercare sempre di andare avanti e migliorarsi, senza mollare e fare passi indietro
          Se già hai la volontà di fare questo e di imparare un pò di nozioni per farti un minimo di cultura di base ecc ecc, sicuramente sei già sulla buona strada.

Oltre ai due link che ti ho postato, nelle varie sezioni trovi sempre delle sottosezioni con topic importanti, guide e tanto altro materiale utilissimo, ma per il momento, per non mettere troppa carne al fuoco, comincia a studiarti quei due e vedrai che diverse cose inerenti l'alimentazione ti saranno più chiare
          Per postare la tua alimentazione puoi farlo liberamente e quando vuoi (appunto apri un nuovo topic nella sezione apposita) a patto che metti tutti i dati tuoi e dei pasti che fai con grammature ecc.. perchè ovviamente più info fornisci, più è facile valutare il tutto

Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
          Eh ma noi trentenni di oggi siamo vecchi dentro
          Beautifool

Commenta

• xymox
            THE GUARDIAN
            • Jun 2009
            • 16910
            • 253
            • 216
            • New Center Gym (Pr)
            • Send PM

Vai sereno e spaccati il deretano.
            Cmq ricordati una cosa , anzi due , la discriminante tra massa e definizione è l'alimentazione , e , a parita' di iper-alimentazione la discriminante tra "mettere grasso" e "mettere muscolo" è l'allenamento , quindi come si dice su BW ...... magna e spingi !
            Che è una gran bell' età,cavolo.Te lo dice uno che se ne intende
            sigpic

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
              Che è una gran bell' età,cavolo.Te lo dice uno che se ne intende
              Appoggio !
              Nn sopporto i classici modi di dire tipo "ai miei tempi" o "ah quando ero giovane io..." , ma che caxx , se si continua a migliorare , l'eta' migliore e' quella che si sta vivendo !

Ah Xymox anche tu Depeche addicted ?

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

Commenta

• Persevera
                Bodyweb Member
                • Oct 2009
                • 14
                • 0
                • 2
                • Send PM

Appoggio !
                Nn sopporto i classici modi di dire tipo "ai miei tempi" o "ah quando ero giovane io..." , ma che caxx , se si continua a migliorare , l'eta' migliore e' quella che si sta vivendo !

Sono assolutamente d'accordo con voi. Alla fine qualsiasi età vissuta al 100% è importante, basta essere in salute e vivere bene i propri anni! Io dico solo che un pò mi vergogno ad essere arrivato a 30 anni conoscendo così poco del mio corpo e della corretta alimentazione. Per questo sono qua, non voglio perdere altro tempo.

Lunedì inizio a prendere le grammature di quello che mangio durante il giorno. Generalmente faccio colazione, pranzo (a volte ma non sempre faccio spuntino a metà mattina) spuntino metà pomeriggio e cena. Devo migliorare molto sicuramente l'alimentazione in generale ma non voglio dilungarmi se no vado OT. Lunedì sera o massimo martedì posto i dettagli!

Commenta

• xymox
                  THE GUARDIAN
                  • Jun 2009
                  • 16910
                  • 253
                  • 216
                  • New Center Gym (Pr)
                  • Send PM

Appoggio !

Eh,già.."little 45",parafrasando..
                  sigpic

Commenta

• Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
                    Eh,già.."little 45",parafrasando..
                    Questa e' veramente da intenditori !

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Persevera
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2009
                      • 14
                      • 0
                      • 2
                      • Send PM

Sto leggendo le due guide che mi sono state linkate. Che dire, davvero utilissime e piene di cose che non conoscevo

Commenta

• AngelRipper
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2011
                        • 774
                        • 66
                        • 3
                        • Send PM

Meno male che ogni tanto qualcuno legge i topic che gli vengono linkati.. a volte sembra una cosa molto rara
                        Beautifool

Commenta

• Persevera
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2009
                          • 14
                          • 0
                          • 2
                          • Send PM

Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
                          Meno male che ogni tanto qualcuno legge i topic che gli vengono linkati.. a volte sembra una cosa molto rara
                          Decisamente non è mia intenzione ignorare delle guide come queste. In un giorno ho già imparato molto, anche se chiaramente prima di orientarmi, devo spulciare per bene questo forum
                          Grazie anche ai tuoi consigli Angel, ti ho reppato.

Aggiungo un paio di particolari, prima avevo il vizio del fumo e mi bevevo qualche birretta di troppo con gli amici. Ora ho limitato il bere alla classica birra singola il sabato sera e la mia ragazza mi ha convinto a smettere di fumare. Anche per questi motivi mi voglio buttare sul miglioramento fisico, voglio cancellare e lasciarmi alle spalle quel periodaccio.
                          Last edited by Persevera; 23-06-2012, 21:41:34.

Commenta

• AngelRipper
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2011
                            • 774
                            • 66
                            • 3
                            • Send PM

Visto

Sicuramente in un giorno non si può imparare tutto.. e per quanto si legge e si studia la teoria, poi quando si passa alla pratica qualche dubbio può rimanere.. è normale, poi si prende la mano e farsi tutti i calcoli ecc viene decisamente più immediato.. e lo dico per esperienza, perchè l'anno scorso non sapevo nulla di grammi, macro diete ecc.. ora so sempre poco ma quantomeno tra consigli altrui e le guide del forum, ne so quanto basta per combinare qualcosa di decente ed evitare di fare boiate

Però appunto, visto l'andazzo generale, dove spesso link come quelli non vengono considerati nemmeno di striscio o letti per finta, se tu te li sei letti con attenzione e li hai trovati utili, fa sicuramente piacere (e altrettanto ne farà a chi ha scritto quelle utili guide)
                            Beautifool

Commenta

• Persevera
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2009
                              • 14
                              • 0
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
                              Visto

Sicuramente in un giorno non si può imparare tutto.. e per quanto si legge e si studia la teoria, poi quando si passa alla pratica qualche dubbio può rimanere.. è normale, poi si prende la mano e farsi tutti i calcoli ecc viene decisamente più immediato.. e lo dico per esperienza, perchè l'anno scorso non sapevo nulla di grammi, macro diete ecc.. ora so sempre poco ma quantomeno tra consigli altrui e le guide del forum, ne so quanto basta per combinare qualcosa di decente ed evitare di fare boiate

Però appunto, visto l'andazzo generale, dove spesso link come quelli non vengono considerati nemmeno di striscio o letti per finta, se tu te li sei letti con attenzione e li hai trovati utili, fa sicuramente piacere (e altrettanto ne farà a chi ha scritto quelle utili guide)
                              Oggi e domani full immersion di nozioni sull'alimentazione, così lunedì o martedì posso già preparare una prima scheda su quello che mangio. Poi in settimana arriva anche la scheda dell'allenamento . Nel frattempo ho guardato anche un pò di diari per farmi un'idea di come sono strutturati.

Commenta

Working...
                              X