Neofita: tanta voglia di imparare e di essere aiutato!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ronni94
    Bodyweb Member
    • Jun 2012
    • 38
    • 0
    • 0
    • Vicino a Como
    • Send PM

Neofita: tanta voglia di imparare e di essere aiutato!

Chiedo in anticipo se mi dilungherò molto ma è una mia caratteristica, vi chiedo inoltre perdono se sbaglio l'uso del linguaggio specialmente 'tecnico'. Ho inoltre utilizzato la funzione cerca e mi sono documentato ma penso che la cosa sia molto Soggettiva, infine mi farebbe piacere se leggeste tutto.

Inizio col presentarmi: sono un ragazzo sportivo, ho 17 anni, ho sempre fatto nuoto a livello agonistico da quando avevo 4 anni, ma purtroppo due anni fa ho dovuto lasciare per questioni di orari. da circa un anno e 6 mesi ho cominciato ad allenarmi in una palestrina dell'atletica, comunale, con giusto 5 attrezzi vecchiotti (lo so non è il massimo, ma ci si deve accontentare di ciò che si ha). Sono qui perchè ho sete di sapere, di conoscere come funziona nei dettagli il corpo, di come allenarsi per raggiungere quelli che sono i MIEI obbiettivi.

Le mie "caratteristiche" - mi ritengo geneticamente fortunato da un lato, e sfortunato dall'altro, mi spiego meglio: sono alto 180 cm per 70 Kg di peso, capite bene che sono abbastanza magro, e vorrei raggiungere un peso di almeno 75/80 Kg. Nonostante mangi più o meno di tutto (purtroppo non seguo una dieta e sono qui anche per questo motivo) e soprattutto mangio davvero come un bue, non incremento di massa (vorrei analizzare col vostro aiuto il perchè!). D'altra parte mi ritengo fortunato perchè (almeno credo) di essere dotato di una grande forza, soprattutto la forza veloce: nonostante il mio poco peso (poco relativamente all'altezza) riesco a sollevare 105Kg di massimale di panca piana e per quanto riguarda lo squat non so quanto sia il massimale ma eseguo 4x10 con 110Kg. Questo solo per darvi un'idea generale delle mie caratteristiche (fra poco arrivo al succo della mia richiesta, scusate ).

Purtroppo per quello che pago è normale che non posso essere seguito da un personal trainer quindi mi sono sempre regolato io i miei allenamenti informandomi su come funzionano i muscoli e le varie parti del corpo ma so che questo non è il massimo, infatti avrei bisogno di consigli su come impostare delle schede di allenamento per ciò che voglio raggiungere e avrei bisogno di consigli pratici per quanto riguarda una dieta sana e che mi permetta di crescere come meglio desidero.

Questa discussione l'ho creata per avere consigli sul generale e per presentarmi, creerò poi discussioni piu specifiche nella sezione dieta e in quella allenamento.

Il Succo: mi farebbe quindi piacere conoscervi piano piano per fare in modo di avere persone vicine che mi aiutino in questo tipo di percorso, a tal scopo accetto critiche, suggerimenti, consigli, chi piu ne ha piu ne metta! ah inoltre non frequentando una palestra molto "professionale" (saranno 10 Mq ahahaha) non conosco i nomi degli esercizi quindi mi fate solo un gran piacere se mi linkate guide su determinati eserecizi, guide su come lavorare i muscoli per ottenere un determinato risultato, guide di anatomia, qualsiasi cosa, io ho SETE DI SAPERE e di crescere! Non ho foto mie ma se vi servono per darmi consigli pratici le faccio, per ora ho solo un video in cui eseguo tre alzate di panca piana da 100Kg, quindi potreste darmi consigli sulla tecnica (sulla quale mi documento molto e so che è IMPORTANTISSIMA).

Concludo esplicando i miei obbiettivi: raggiungere almeno 75/80 Kg di peso corporeo per poi lavorare quasi esclusivamente per raggiungere il massimo della forza che il mio corpo possa permettermi e sulla definizione.

P.s non ho mai preso integratori o roba simile dato che non conosco questo 'mondo' e ho paura che alla mia età mi facciano solo del 'male'.

P.p.s ringrazio anticipatamente per la pazienza e se mi vengono in mente altre informazioni le scriverò! ci sentiamo meglio poi nella sezione Dieta e Allenamento
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120149
    • 3,339
    • 3,411
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Andiamo con ordine. Se vuoi crescere bisogna mangiare: apri quindi un thread nella sezione Dieta, posta la tua attuale alimentazione e ti verranno dati i suggerimenti adeguati. Sul resto, prima si sistema la dieta e poi, semmai, si pensa alla integrazione, quindi ora meglio metterla tra parentesi. Sull'allenamento, posta la tua attuale scheda in sezione Allenamento, e anche lì si vede se è adatta o meno. Nel frattempo, alcune guide utili:

Oltre a tutti le discussioni in rilievo presenti in questa sezione, riporto qui sotto tutte le discussioni presenti in altre sezioni ma comunque utilissime per il neofita. ALIMENTAZIONE http://www.bodyweb.com/threads/227413-AAA-X-NEOFITI-linee-guida-per-una-dieta http://www.bodyweb.com/threads/42244-Neofiti-Come-impostare

http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...

Leggi anche i "Threads consigliati, in Nota", pagina principale della sezione Allenamento in alto in rilievo.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Ronni94
      Bodyweb Member
      • Jun 2012
      • 38
      • 0
      • 0
      • Vicino a Como
      • Send PM

grazie mille! ora esco, più tardi o sta sera leggo TUTTO! poi posto tutto nella giusta sezione

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120149
        • 3,339
        • 3,411
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Bene
        ...ma di noi