Sull'attendibilità del BMI

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flapane
    Bodyweb Member
    • Oct 2008
    • 44
    • 0
    • 0
    • Send PM

Sull'attendibilità del BMI

Altezza: 181cm
    Peso: 81kg

Da oggi, sono sotto il fatidico 25 di BMI, che divide le persone normopeso da quelle sovrappeso.
    Premesso che non ho mai avuto particolarissimi negli anni, se non, appunto, qualche kiletto da perdere, e premesso che, grazie ad un'alimentazione più equilibrata, più 3 giorni/sett di lavoro aerobico+addominali(3x20 bassi,alti,obliqui), e 3 giorni/sett di bicipiti(3x12x8kg)-tricipiti(3x15x8kg)-spalle(3x12x6kg)-curl_polsi(3x15x6kg), sto lentamente scendendo, mi ponevo una domanda sull'attendibilità del BMI (o almeno, come definita su Wikipedia).
    Non è una definizione un po' troppo "di manica larga" dire che sotto 25 si è normopeso? Sinceramente, guardandomi allo specchio, vedo che c'è ancora un bel po' da lavorare, soprattutto in zona addominale-lombare. Fatico a definirla una situazione normopeso, mi sembra del tutto una situazione di sovrappeso.
    Mi chiedevo se forse facessi meglio a lasciar perdere il body mass index, e ci fosse qualche altro metodo che legasse efficacemente peso, altezza ed altri parametri, per avere un indice più affidabile. Insomma, come si può capire quale dev'essere il peso ideale?
    Last edited by flapane; 12-05-2012, 14:41:48.
    Calcola peso ideale, la tua Massa Grassa, BMI, WHR ed altri parametri (solo persone di sesso maschile)
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

il peso ideale è un concetto astratto secondo me.
    fissati degli obiettivi e raggiungi quelli!
    potresti arrivare a 80kg ed essere in sovrappeso o stare a 90kg ed essere in forma.
    in linea di massima ti conviene considerare come metro di misura la BF
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• flapane
      Bodyweb Member
      • Oct 2008
      • 44
      • 0
      • 0
      • Send PM

Per il quale, a quanto leggo, devo effettuare alcune misurazioni di precisione.
      Nei prossimi giorni provo ad usare questa formula, e vediamo cosa ne esce:
      Densità corporea = 1,109380 - (0,0008267 x somma pliche) + 0,0000016 x (somma pliche)2 - (0,0002574 x età)
      % Massa Grassa = [(5,01/Densità corporea) - 4,57] x 100
      Pliche utilizzate = pettorale, addome, coscia
      Calcola peso ideale, la tua Massa Grassa, BMI, WHR ed altri parametri (solo persone di sesso maschile)

Commenta

• flapane
        Bodyweb Member
        • Oct 2008
        • 44
        • 0
        • 0
        • Send PM

Intanto, sia utilizzando la formula di Wilmore e Behnke che quella della US Navy, ottengo una LF da 22,3 a 23,3% (aggiornando però i valori del primo post da 81 a 79kg), a seconda che si usi l'una o l'altra.
        Consigli particolari?
        Last edited by flapane; 30-05-2012, 13:30:43.

Commenta

• ilcatigamatti
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 4404
          • 401
          • 479
          • a me casa
          • Send PM

per me l'attendibilità del bmi è assolutamente nulla , tralasciando il perche ed il percome è stata redatta tale tabella e gli anni in cui è stata fatta in relazione ad essa io sono obeso in quanto super il punteggio di 25 ma ho l'addome bene in vista , tu come te lo spieghi?
          sigpic
          Originariamente Scritto da zajka
          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• flapane
            Bodyweb Member
            • Oct 2008
            • 44
            • 0
            • 0
            • Send PM

Infatti, se si pensa ad un qualsiasi atleta in un qualsiasi sport (e mi vengono in mente anche i calciatori), è facile che si superi il 25, dove essere oltre l'1,90*90kg è ormai diffuso.
            Queste formule empiriche per la massa grassa (in attesa di verificarle di persona con lo strumento adeguato) coinvolgono molti più fattori che non le semplici altezza e peso.

Commenta

Working...
            X