È sano stare sotto 8% di bf? Con HP+10, il cardio é duro?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Puzzone
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 120
    • 0
    • 1
    • Send PM

    È sano stare sotto 8% di bf? Con HP+10, il cardio é duro?

    Ciao vitelli, vitelloni, manzettte e tori!
    Premetto che ho cercato nel forum e non ho trovato nulla a riguardo, e che forse ho pure sbagliato la sezione... però parlo di welness.

    Ho due domande:
    1. Stare sotto l'8% di bf, é sano? Si riesce a mantenere diciamo per più di un mese una percentuale così bassa? Certo dipende anche dal somatotipo, ma per un mesomorfo?
      -Secondo me ci si arriva a percentuali anche più bassine, ma appena si ricomincia a mangiare "normalmente" o a fare massa, il corpo torna in due settimane al 10-12, per poi stabilirsi lì.
    2. Ma quando si é almeno HP+10 (di muscoli, diciamo bf 8%), come é fare attività cardio? Ci si sente dei bestioni terribili?
    Ciao, e ringrazio anticipatamente tutte le risposte.
    Last edited by Puzzone; 14-03-2012, 21:04:20.
  • Mr.Grumpy
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 1551
    • 91
    • 97
    • Rome
    • Send PM

    #2
    scusami.. tu in che situazione stai messo?
    Originariamente Scritto da gorgone
    fai gli hamburger al forno?
    Originariamente Scritto da modgallagher
    certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
    Hamburger al forno? cristo dio
    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

    Commenta

    • Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

      #3
      Attorno all'8% penso di si, soprattuto se uno è sempre stato magro... cosa diversa se mi dici 5-6% ... è una cosa antifisiologica e quindi non pienamente salutare...

      Essere HP+10 all'8% è possibile solo per pochissimi eletti...
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

      diario: ???? Road to the Evolution ????

      Commenta

      • Puzzone
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2011
        • 120
        • 0
        • 1
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
        scusami.. tu in che situazione stai messo?
        Non pensare chissà che ... 185 x 85 kg, bf credo 11% (addome appannato!, bicipite ca 42cm....). Ma d'estate divento un 80 kg, credo sugli 8% di bf, cosa molto difficile per me da mantenere (un po'come Luigi87 di addome e spalle, per capirci). Sai, d'inverno faccio massa, poi d'estate faccio endurance e prucio tutto (triathlon olimpici o mini, arrivo a fere mezze maratone, nuoto 2-4km...).

        La domanda del cardio di HP+10 era una curiosità. Sai se vedo Luigi87 (complimenti!) credo che sia eqilibrato (potente, forte e adatto a cardio e per esempio e triathlon mini -1.5ore di esplosività), ma quando vedo certi bestioni in palestra mi chiedo perché così tanta massa...
        Cioé, tanto di cappello a chi ha la costanza, la voglia e il metodo per arrivare ad hp+10 o di più (io non ce la farei), ma allo stesso tempo penso, che seppur tanta massa possa -a volte- piacere non sia funzionale!
        Questa cosa é un po' che volevo chiederla sul sito, ma non ho mai avuto le 00; Tutti o la maggior parte dei palestrati vogliono essere più grandi e grossi, ma perché? Quando é il momento di dire basta? -Io quest'inverno ho detto basta massa! Cominciavo a essere troppo grosso e poco funzionale, anche se un bicipite da 45cm per riempire bene le polo e fare una porca figura in disco mi piacerebbe averlo! Cioé, mi sembra quasi un problema psicologico; se arrivassi a 45 di bicipite, mi direi che non é sufficiente e che un 50 (!), quello sarebbe un bicipite tosto... Boh... Alla fine credo si debba distinguere fitness da BB. Metti un HP+10 su un trade mills per mezzora; sai che fatica fa il cuore a pompare il sngue in così tanta massa? (*)

        Ciao e pompatevi!!!

        (*) nelle scorse settimane ho letto un paper -da prendere con le pinze o come volete, non é ilo mio campo di scienza comunque- in cui si parlava delle condizioni del cuore di chi pratica BB (purtroppo non era specificato se palestrati per hobby o veri e duri BB da Mr olimpia). Questo é un sunto di quello che stava nell'articolo, poi cercherò -quando ho tempo- gli autori per le referenze (cmq si trova tanto a riguardo nel web).
        Chi pratica BB utilizza pesi per sviluppare ipertroficamente -con esercizi che non durano più di 1 minuto- singoli fasci muscolari per volta. Il cuore é abbastanza grosso per pompare il sangue nei singoli muscoli (non si passa quasi mai i 150bpm coi pesi) e quindi non ha motivo di svilupparsi ed ingrossarsi, ma a causa degli sforzi altalenanti si adatta e diventa pure lui, ahimé, ipertrofico (le valvole cardiache e il cuore in generale). Non aggiungo altre conclusioni del paper perché non so se posso farlo di regolamento... , però era vivamente consigliato di fare 30' di cardio almeno tre volte a settimana.
        Chi pratica endurance invece avrà un cuore più grosso, elastico e con una gittata più grande. Ovviamente tutti gli eccessi fanno male (ho conosciuto atleti triathlon in stop forzato dal cardiologo perché il cuore era troppo grosso e pare non avesse più spazio nel petto per svilupparsi) ; pure l'endurance provoca gravi problemi alle valvole che non riescono a mantenere la pressione per lungo tempo provocata da sforzi eccessivi; anche qua, ho letto un paper in cui il 7% di un campione di persone che si reputavano ben allenati - più di 40km di corsa ogni settimana-, due settimane dopo aver sostenuto una maratona avevano ancora una specie di "soffio al cuore". Il consiglio a fine articolo era di sostenere esami specifici dal cardiologo (non penso sia un busineess dei cardiologi) pre e post maratone per monitorare la situazione del cuore.
        ---> Mia conclusione: 1-2 workout di pesi alla settimana e 3-4 di cardio.
        Last edited by Puzzone; 15-03-2012, 11:09:40.

        Commenta

        Working...
        X